Fantichisti '70


 
Replying to La mia strana SWM RS 125 GS
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Last 10 Posts [ In reverse order ]
eugenio gaspariPosted: 2/11/2012, 18:33
Ciao Danilo,per SWM SWM intendevo motore prodotto dalla stessa SWM.

Ciao

Eugenio
marcovormePosted: 2/11/2012, 12:22
danilo, mi sono letto tutta la discussione ed ho guardato con attenzione le foto della tua moto e sono giunto alle seguenti conclusioni:

- osservando il forcellone, la leva del freno posteriore, le pedane e le fiancatine del tuo SWM per me (ma è solo il mio parere) che è un RS125GS del 1978, nato come RS (quindi da regolarità), modificato proprietario per renderlo simile al cross (forcelle a P.A. e ammortizzatori tipo TF1 degli anni 1979-1981) e poi risistemato come RS
- non credo che sia un GLS del 1979; questo modello è uscito in contemporanea con il TF1 ed era un modello economico (aveva il mozzo anteriore da 125, quello posteriore non scomponibile e il telaio "povero" senza il traversino di rinforzo per l'attacco degli ammortizzatori posizionato sotto le fiancatine)
- sicuramente il tuo non è un TF1; questa è tutta un'altra moto e i componenti in comune sono veramente pochi
- i cerchi bollino verde sono quelli giusti sia per il modello da regolarità RS-GS che per il TF1
- il cavalletto è montato al posto giusto, come su tutti gli RS-GS è fissato tramite le viti anteriori delle piastre delle pedane.

Il montaggio delle forcelle a P.A. era una modifica abbastanza in voga all'epoca anche se le moto ufficiali montavano tutte le forcelle con il perno in asse; prima di utilizzare il modello TF1, sul suo SWM RS-GS Brissoni aveva montato gli stessi ammortizzatori che hai montato tu abbinati però alla forcella con perno in asse, alle piastre e alla leva del freno posteriore che l'anno sucessivo sono diventati di serie sul TF1

brissoni2rsgs125

brissonirsgs125


se possono servirti, ti allego un paoi di foto del mio SWM così come l'ho "preparato" io (di quello che è in vista, manubrio, serbatoio, sella, fancatine, scarico, pedane e leva di avviamento non sono i suoi originali):

img2012110200068

img2012110200072


un saluto
marco
ciofega caffèPosted: 2/11/2012, 07:23
CITAZIONE (eugenio gaspari @ 1/11/2012, 16:08) 
Ciao Danilo,ho riletto la discussione ma non sono riuscito a capire....il motore della tua SWM è Rotax come sul 250 oppure è SWM SWM??
mi toglieresti il dubbio??

Ciao

Eugenio

P.s. davvero molto bella!!

Io non capisco invece la domanda?! Cos'è SWM SWM?

CITAZIONE (marcovorme @ 1/11/2012, 23:57) 
CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/4/2011, 21:42) 
....Fatto ciò ho dovuto "spurgare" il motore che era allagato di benzina, andando di pedalina d'avviamento e montaggio e smontaggio candela.
Al 5-6° tentativo è partita.

Danilo,
ormai hai risolto il problema ma, se dovessi trovarti nuovamente con il motore allagato di benzina, tieni presente che i Rotax ad aria hanno un bullone M8, in corrispondenza alla "camera di manovella", sotto al carter che, oltre per bloccare il collo al PPMS (sostituendola con una M8 più lunga che va ad incastrarsi in un apposito scanso fatto nella spalla dell'albero) serve anche a spurgare il motore ;)
Marco

Non si finisce mai di imparare....ma ce l'aveva anche il Rotax del mio Aprilia TX 311 dei tempi che furono e ora ce l'ha anche quello del mio attuale Aprilia Climber?
Se così fosse quanta fatica e quanto tempo perso!
marcovormePosted: 1/11/2012, 23:57
CITAZIONE (ciofega caffè @ 19/4/2011, 21:42) 
....Fatto ciò ho dovuto "spurgare" il motore che era allagato di benzina, andando di pedalina d'avviamento e montaggio e smontaggio candela.
Al 5-6° tentativo è partita.

Danilo,
ormai hai risolto il problema ma, se dovessi trovarti nuovamente con il motore allagato di benzina, tieni presente che i Rotax ad aria hanno un bullone M8, in corrispondenza alla "camera di manovella", sotto al carter che, oltre per bloccare il collo al PPMS (sostituendola con una M8 più lunga che va ad incastrarsi in un apposito scanso fatto nella spalla dell'albero) serve anche a spurgare il motore ;)
Marco
eugenio gaspariPosted: 1/11/2012, 16:08
Ciao Danilo,ho riletto la discussione ma non sono riuscito a capire....il motore della tua SWM è Rotax come sul 250 oppure è SWM SWM??
mi toglieresti il dubbio??

Ciao

Eugenio

P.s. davvero molto bella!!
ciofega caffèPosted: 19/4/2011, 23:34
CITAZIONE (micioafricano @ 19/4/2011, 23:35) 
Non è che la guaina del freno anteriore è solo un POCHINO troppo lunga???
Cosi' ad occhio eh!!

La lunghezza non è un problema. Il problema è che non passa dietro la mascherina perchè non c'è spazio e comunque la solleverebbe in avanti, visto che data la posizione del manubrio, la leva e il cavo si trovano più avnti rispetto alla stessa.
micioafricanoPosted: 19/4/2011, 22:35
Non è che la guaina del freno anteriore è solo un POCHINO troppo lunga???
Cosi' ad occhio eh!!
ciofega caffèPosted: 19/4/2011, 21:42
Oggi l'ho messa in moto. Dopo aver trafficato col carburatore Bing 84/36 che montava, di quelli con la pompetta arricchitore tipo cross, e aver fatto tanto fumo e pipì(non chiudeva il galleggiante evidentemente), l'ho smontato e scoperto che il fermo che fa da guida alla valvola praticamente era completamente consumata e la valvola girava liberamente nel corpo del carburatore. Allora ho montato un Bing 84/32 praticamente identico a quello montato originariamente su questa moto, con tanto di leva starter che si comanda manualmente dalla finestrella della fiancatina. Ho adattato un manicotto per recuperare la differenza di diametro col soffietto della cassa d'aspirazone. Fatto ciò ho dovuto "spurgare" il motore che era allagato di benzina, andando di pedalina d'avviamento e montaggio e smontaggio candela.
Al 5-6° tentativo è partita.

Ragazzi che soddisfazione. Sentire l'urlo di una moto del genere e subito dopo il minimo regolare è una soddisfazione enorme.
E poco prima un evento straordinario. Mentre trafficavo col carburatore sull'uscio del garage ho sentito uno scalpitiio come di un cavallo. Mi giro e mi trovo di fronte a un capriolo, fermo al centro del cortile. Metto la mano al telefonino e scappa via, contento di aver visto un SWM!!! :P
Passato il capriolo, giretto a fil di gas con moto borbottante per non spaventare il circondario e qualche tentativo di "scollare" la frizione per ora senza esito.
Mi sembra di aver fatto un giro sulla macchina del tempo. Avevo avuto in affidamento da un'amico per un paio di mesi l'Rsgs 125. La dovevo sistemare e lo feci troppo presto.. ;)

Ho ripulito e fatto qualche ritocco estetico, ma la vernice del telaio è molto rovinata. Non c'è ruggine ma molte abrasioni.
Sarebbe da restaurare riverniciando tutto, ma l'dea di perdere le punzonature, fossero anche della gara provinciale o condominiale, proprio non mi va giù. :sick:
Ho ancora qualche problemino a sistemare la mascherina, oltre alla parabola da trovare. Come si vede in foto, a causa della conformazione della piastra superiore, il manubrio è in linea con gli steli, quindi molto vicino alla mascherina rispetto alla posizione originaria. Questo impedisce di far passare i cavi negli alloggiamenti e fa si chè l'elastico, quando giri lo sterzo, tocchi il serbatoio. Inoltre credo che il cavo del freno anteriore necessiti di una piastra guida di quelle tipo Ktm RV, montata tra piastra inferiore e parafango.

Dalla foto laterale forse è più chiaro

image

ciofega caffèPosted: 15/4/2011, 12:13
Solato? Battysola ahhhhh :clap:
Non mi fraintendere, ho solo l'impressione che sia stretto rispetto alla ruota. E' però giustissimo!

Per il fanale invece, nella mascherina è incastrato un fanale del Fantic trial. Non ha niente a che vedere con l'originale Swm.
Chi può averlo?





Batty RoyPosted: 15/4/2011, 12:08
A me sembra giusto il fanale, devi far passare la guaina nella mascherina tramite l'apposita fessura. Il parafango è di due tipi, quello che monti tu è il secondo tipo...!!! :)

Non ti ho "solato"...!!! :sfott: :sfott: :sfott:

Stupenda...!!! :clap: :clap: :clap: