Fantichisti '70

Posts written by suzzuuk

view post Posted: 10/5/2020, 15:34 punzoni telaio - Restauri
grazie per il suggerimento confa, in effetti non ci avevo pensato a ripassarli
view post Posted: 9/5/2020, 20:57 punzoni telaio - Restauri
buonasera a tutti
ho un dubbio che spero riusciate a chiarirmi:
sto restaurando tx190 telaio rosso, e i numeri telaio si vedono poco (notare che ho sverniciato il telaio anziché sabbiarlo ma niente) quindi pensavo di ribattere i numeri ma....che dimensione? 5, 6 o 8 mm?
grazie
view post Posted: 7/5/2020, 12:46 Tolleranze albero-biella - Fantic - Minarelli - Polini
Ripropongo pure qui dopo bf.
Salve a tutti. Ho un quesito tecnico: sto restaurando un super 6 del 79, smontato il motore mi ritrovo che la biella non è malvagia ma già che ci siamo cambiamola... ovviamente non lo faccio io, ma fortunatamente non troppo lontano da dove vivo c’è una specialista che lavora veramente bene...compro un kit con Biella, spinotto gabbiette e rasamenti, ma sulla mia biella i rasamenti non ci sono, sugli altri alberi che ho in garage neppure e sul manuale minarelli per i p6...beh, diciamo che il punto non è spiegato troppo bene. Ora, data la premessa, la domanda è: devo dire al tipo, che mi chiederà (anche) quanto gioco vorrò sulla testa di biella, di montare i rasamenti o no? E che gioco devo dirgli di tenere, sia in caso di rasamenti che senza?
Grazie a tutti, un saluto
view post Posted: 24/4/2020, 02:12 il grigio più vecchio?? - Restauri
mi aggiungo
telaio grigio super 6m (che diventerà regolarità casa) # 0011145
telaio rosso super 6m 032813

saluti dal Cotswold
view post Posted: 5/9/2017, 15:51 restauro mik26 1980 - Restauri
ah beh, fretta non ne ho, quindi mi prenderò tutto il tempo che ci vorrà...
gli ammortizzatori brancolo nel buoi, cioè ho dato u occhio in giro ma ad oggi non ho ancora capito la lunghezza degli ammortizzatori originali :(
del rosso mi mancano pistone, cilindro e testa (ma se ne trovano abbastanza facilmente)
contachilometri ho recuperato quello di un gt con relativo attacco ruota e corda, ma lil supporto non va bene quindi potrebbe interessarmi
la scatola filtro è incompleta, l'idea è copiare pari pari i pezzi da quella del grigio e rifarli in vetro resina...
un altro dubbio è: il parafango anteriore va montato direttamente sulla piastra inferiore o vi è una piastrina metallica tra piastra forcella e parafango?

grazie a tutti dei suggerimenti/aiuti/advise
view post Posted: 4/9/2017, 20:10 restauro mik26 1980 - Restauri
un po di immagini intanto

i due caballero cosí come me li sono portati in uk
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ho deciso di agire prima sul rosso, il grigio necessita di più cure in proporzione
quindi, prima le cose facili, tipo mozzi e raggi

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poi si voleva recuperare pure gli ammortizzatori

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ma i miracoli non si fanno, e allora a un mercatino qua in zona, recupero questi per 20£ - dite che possono andare?
lunghezza 330, stelo 10 mm, solo da pulire

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intanto si inizia a pulire telaio e porcellone...

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vediamo come si prosegue

Edited by suzzuuk - 4/9/2017, 22:16
view post Posted: 19/8/2017, 03:48 restauro mik26 1980 - Restauri
salve a tutti
piccola premessa: ammetto di essermi riletto i post nella sezione restauro solo fino alla pagina 4, ma hanno cominciato a incrociarsi gli occhi...
veniamo al punto
mi sono portato qui in inghilterra due caballero dall'Italia, precisamente un telaio grigio regolarità casa fine 1977 e un super 6m telaio rosso 1980
sto iniziando il restauro del telaio rosso, e ho bisogno di qualche chiarimento:
mascherina con foro passaggio cavo gas oppure no?
paracatena corto o con l'unghia che si protrae fino alla corona posteriore?
ammortizzatori: ok, sono idraulici e non a gas...ma che lunghezza? e che diametro del pistone?
raggi: alpina da 3mm con filetto m3,5 passo 0,6?
contachilometri (contamiglia in questo caso) come, dove, quando?
grazie a tutti degli (eventuali) aiuti... ;)

Edited by suzzuuk - 19/8/2017, 16:46
view post Posted: 28/8/2016, 03:55 fantic tx190 reg. casa 1975 - Restauri
mmmm...farò del mio meglio, vedremo che ne uscirà
view post Posted: 24/8/2016, 16:54 che differenza? - Fantic - Minarelli - Polini
a farla breve sul motore del caballero telaio grigio, lato frizione, tra l.ingranaggio di presa della frizione e il cater c'é un disco che non é presente sul motore del caballero telaio rosso.
ora, il telaio grigio monta un motore con una termica trial, forse é una massa messa li per appesantire e quindi rendere più dolce il carattere del motore o é un disco per evitare troppo sbattimento dell'olio?
per le foto assicuro che ci sto provando, con evidenti scarsi risultati...


thanks
view post Posted: 24/8/2016, 01:11 che differenza? - Fantic - Minarelli - Polini
buonasera
voi che ne sapete moooooolto più di me...
che differenza c'é tra questo



e questo



grazie mille fin d'ora delle spiegazioni ;)
view post Posted: 21/8/2016, 15:01 salve - Presentazioni
ho portato due caballero dall'Italia all'Inghilterra
qua in inghilterra sono più famosi, di quel periodo, i garelli tiger piuttosto che i gilera
comunque sono un regolarità' casa del 1975 e un super 6m del 78
in discrete condizioni, che con calma ho intenzione di sistemare e poi si vedrà che farne di sta moto...
view post Posted: 20/8/2016, 01:46 fantic tx190 reg. casa 1975 - Restauri
salve...
sto tentando di rimettere in ordine un caballero 50 tx190 regolarità' casa del 1975 (telaio grigio e serbatoio blu)
onestamente, non essendo stato il mio motorino (sono pur sempre un 1984...) ho cercato informazioni sul web....e sono andato in confusione su alcuni particolari, tipo:
-accensione a volano e magnete con bobina ad alta tensione o elettronica? dansi o ducati?
-ammortizzatori posteriori: a gas o semplicemente idraulici? che interasse? 310? 325? 335? 350?
-piastra parafango anteriore: stretta con due attacchi sulla piastra o larga con 4 attacchi?
-comando gas: magura o domino?
-paracatena: con unghia sopra la catena o senza?
confindo in un aiuto del pubblico :rolleyes:

thanks, have a good one...
16 replies since 20/8/2016