Ok, allora cerca di modificare al meglio con il solo tubetto il barilotto, vedrai che è sufficiente. Come ti ho già detto non ho presente la cassa filtro del Replica, ma non ce la fai a mettere un paio di foto? Io la cassa del Mik l'ho dovuta modificare perché costretto, la cassa originale è davvero sottodimensionata per un 75/80 con carb. da 28 e oltre, ci sono 2 paratie che dividono lo spazio, una verticale e una orizzontale, il cono l'ho proprio tolto e l'aspirazione è diretta dal buco sotto la sella protetto da una retina, inoltre ho realizzato anche l'attacco manicotto in posizione centrale, in linea con il carburatore da 28, in quanto come saprai il manicotto originale, quello ad "S" del Mik26 appare un controsenso anche se relativamente efficiente, almeno su u 50CC, ma su un 75/80 non è il massimo, questo è sicuro, vuoi metter un manicotto rettilineo che in'oltre non é altro che quello dell'80, ma per poterlo montare correttamente bisogna modificare il foro di entrata che risulta disassato sulla cassa filtro originale Allora, scusami, veniamo a noi, se la cubatura della cassa ti sembra sufficiente e vuoi anche mantenere il cono non saprei che filtro puoi mettere, devi scegliere quello che fa al caso tuo, se togli il cono hai più possibilità. In genere i filtri Twin Air dotati di gabbietta sono i più versatili e li puoi adattare un po' dovunque se hai come trattenerli in posizione. Il problema sta nell'originale quanto intelligente sistema che Fantic ha adottato per fissare il filtro che poi di fatto si tratta di un'anello di spugna e non di una vera e propria cartuccia filtro, se anche sul tuo Replica è come sul Mik devi realizzare un sistema di ancoraggio del nuovo filtro. Lo puoi fare in svariati modi, con elastici, con staffa in acciaio flessibile, con asta filettata e galletto centrale, dipende, io ho asta filettata e galletto, come sui Ktm anni 80 e altri, l'importante è che il sistema blocchi bene il filtro in posizione e che lo incolli bene alla parete della cassa in prossimità del foro di aspirazione che la unisce al manicotto in gomma, senza spifferi laterali, tieni presenti vibrazioni, salti ecc ecc. La linea, filtro-manicotto-carburatore-cilindro-collettore-marmitta e silenziatore deve essere in pressione, il più possibile sigillata, la cassa stessa va in pressione al richiamo del gas, solo così un 2 tempi dà il meglio, tutta la linea va curata nei particolari, basta l'o-ring del collettore di scarico bruciato, o la guarnizione di testa che non tiene o il manicotto del carburatore slabbrato che perdi potenza e il motore non rende come dovrebbe. Immaginala come un'unico condotto perfettamente stagno, è per questo che dico che è una modifica cruciale ma per realizzarla male o non sicura, meglio montare i pezzi originali e rinunciare a quel cavallo in più e a una risposta pronta del motore, la moto va bene lo stesso. Questi vecchi motori 2 tempi sono già piccolini poveracci, occorre non tralasciare nulla per poter tirar fuori tutto quello che possono offrire, sta qui il vero divertimento, almeno per me, oltre a guidare ovviamente, ossa permettendo...... Scusa la filippica Stent, buon divertimento. Ciao
PS: Stent, se canta da favola, lascia tutto com'è, poi se mai in seguito....vedrai, è ovvio che le modifiche suggerite e la cura maniacale vanno bene per chi ci corre in GR5, ma se ti interessa vedere cosa succede perché non provare?
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