Fantichisti '70

Posts written by croktx160

view post Posted: 26/8/2020, 14:30 Info dellorto - Le nostre Special
ho controllato il mio 26 BS, mi e' stato consegnato con il seguente settaggio:
Getto massimo 105
Getto minimo 55
polverizzatore AV266,
il resto è ok.

Ho ordinato un polverizzatore da 260XBS come da depliant Polini sopracitato,
poi ho ordinato un getto minimo da 60 e un getto massimo da 100.
spero che mi trvino tutto.
Diversamente dove posso riviolgermi per poter avere tramite spedizione e ordine via telefono il necessario?
Hai qualche dritta da darmi?
Grazie Ciofè.
view post Posted: 19/8/2020, 10:33 Info dellorto - Le nostre Special
Ciao Ciofé, un gran piacere rileggerti e ritrovarti, grazie per lo stampato con i dati, ora vedo cosa mi conviene fare.
Cosa intendi per polverizzatore "diverso" da quelli montati sui settaggi standard? Diverso per caratteristiche o misura?
Non capisco.
Ancora grazie......ciao
view post Posted: 7/12/2017, 14:03 Il mio Fantic Fm 380 ufficiali - Le nostre Fantic
bella moto, complimenti.
Se puoi metti le foto dei particolari.
view post Posted: 17/5/2016, 09:57 Seconda Prova Campionato Italiano Regolarità Gruppo 5 - Regolarità Epoca
Ma Gagni l'originale? Un parente? Il nipote?
Di che Gagni si tratta?
ciao
view post Posted: 31/3/2016, 11:30 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE (stentore9 @ 30/3/2016, 11:35) 
foto per crok

Che foto?
Hai messo una foto?
Vedo delle scritte, forse c'è qualche problema.
ciao
view post Posted: 25/3/2016, 10:22 EROICA - Il Bar Zàgo
Agli inizi per riconoscerle e stabilire la cilindrata, teoricamente bastava la colorazione, gialla 250, 350 arancione e bianca il 450, ma è durata poco, poi è iniziata la confusione, quelle bianche sono rarissime, è un colore che non attrae e di fatto era il modello meno desiderato oltre che creare maggiori problemi, dal calcio spaccacaviglie che nel 450 era davvero pericoloso, alle rogne al cambio, ma quelle le avevano un po' tutte le scrambler.
Bella moto, fascinosa ma un debito, se non la curi come un bambino sfortunato è più il tempo che sta in officina che quello che passi a guidarla, cambio delicatissimo e messa a punto difficile, occorre conoscerle bene e sapere i trucchi che occorrono per migliorarla.
Ai miei tempi, dai regolaristi modaioli era considerata una moto da buzzurri, ora magari la desiderano e non gli dispiacerebbe averne una, anche al sottoscritto farebbe piacere avere un bel 250.
haugg.
view post Posted: 26/2/2016, 14:17 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao Stent, sono contento che hai sistemato il silenziatore.
Ma dietro la ex Stoppani?
Non ne ho mai sentito parlare, ti hanno detto che è un'officina che fa rettifiche, barenature ecc ecc?
Magari fanno anche elaborazioni, senti un po' chi sono, è sempre interessante avere un punto di riferimento, qui da me o hai tutto il necessario, tornio a controllo computerizzato compreso o ti attacchi, non c'è più nessuno che traffica con i motori come i nostri, vicino a casa mia c'è un'officina di ragazzi che inoltre corrono nella velocità, ma elaborano e si intendono solo di roba dal 2000 in poi, di motori 2 tempi neanche l'ombra e tanto meno raffreddati ad aria.
Per una rettifica mi toccherà spedire cilindro e pistone alla NASA.
Sembra tornato l'Inverno qui da me, c'era più caldo a Gennaio, roba da matti.
Riciao e divertiti.
crok
view post Posted: 22/2/2016, 17:19 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
Ok, allora cerca di modificare al meglio con il solo tubetto il barilotto, vedrai che è sufficiente.
Come ti ho già detto non ho presente la cassa filtro del Replica, ma non ce la fai a mettere un paio di foto? Io la cassa del Mik l'ho dovuta modificare perché costretto, la cassa originale è davvero sottodimensionata per un 75/80 con carb. da 28 e oltre, ci sono 2 paratie che dividono lo spazio, una verticale e una orizzontale, il cono l'ho proprio tolto e l'aspirazione è diretta dal buco sotto la sella protetto da una retina, inoltre ho realizzato anche l'attacco manicotto in posizione centrale, in linea con il carburatore da 28, in quanto come saprai il manicotto originale, quello ad "S" del Mik26 appare un controsenso anche se relativamente efficiente, almeno su u 50CC, ma su un 75/80 non è il massimo, questo è sicuro, vuoi metter un manicotto rettilineo che in'oltre non é altro che quello dell'80, ma per poterlo montare correttamente bisogna modificare il foro di entrata che risulta disassato sulla cassa filtro originale
Allora, scusami, veniamo a noi, se la cubatura della cassa ti sembra sufficiente e vuoi anche mantenere il cono non saprei che filtro puoi mettere, devi scegliere quello che fa al caso tuo, se togli il cono hai più possibilità.
In genere i filtri Twin Air dotati di gabbietta sono i più versatili e li puoi adattare un po' dovunque se hai come trattenerli in posizione.
Il problema sta nell'originale quanto intelligente sistema che Fantic ha adottato per fissare il filtro che poi di fatto si tratta di un'anello di spugna e non di una vera e propria cartuccia filtro, se anche sul tuo Replica è come sul Mik devi realizzare un sistema di ancoraggio del nuovo filtro.
Lo puoi fare in svariati modi, con elastici, con staffa in acciaio flessibile, con asta filettata e galletto centrale, dipende, io ho asta filettata e galletto, come sui Ktm anni 80 e altri, l'importante è che il sistema blocchi bene il filtro in posizione e che lo incolli bene alla parete della cassa in prossimità del foro di aspirazione che la unisce al manicotto in gomma, senza spifferi laterali, tieni presenti vibrazioni, salti ecc ecc.
La linea, filtro-manicotto-carburatore-cilindro-collettore-marmitta e silenziatore deve essere in pressione, il più possibile sigillata, la cassa stessa va in pressione al richiamo del gas, solo così un 2 tempi dà il meglio, tutta la linea va curata nei particolari, basta l'o-ring del collettore di scarico bruciato, o la guarnizione di testa che non tiene o il manicotto del carburatore slabbrato che perdi potenza e il motore non rende come dovrebbe. Immaginala come un'unico condotto perfettamente stagno, è per questo che dico che è una modifica cruciale ma per realizzarla male o non sicura, meglio montare i pezzi originali e rinunciare a quel cavallo in più e a una risposta pronta del motore, la moto va bene lo stesso.
Questi vecchi motori 2 tempi sono già piccolini poveracci, occorre non tralasciare nulla per poter tirar fuori tutto quello che possono offrire, sta qui il vero divertimento, almeno per me, oltre a guidare ovviamente, ossa permettendo......
Scusa la filippica Stent, buon divertimento.
Ciao

PS: Stent, se canta da favola, lascia tutto com'è, poi se mai in seguito....vedrai, è ovvio che le modifiche suggerite e la cura maniacale vanno bene per chi ci corre in GR5, ma se ti interessa vedere cosa succede perché non provare?
view post Posted: 19/2/2016, 13:02 dimensione adesivo - Restauri
Ma scusa, non puoi prendere le misure dall'originale sul serbatoio?
L'hai lì a disposizione, non mi dire che l'hai già carteggiato e comunque basta fare una proporzione come base la scritta in foto, conosciuta la misura della scritta caballero, non dovrebbe essere difficile calcolare le misure che ti servono per il resto.
Auguri.
view post Posted: 19/2/2016, 12:46 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
OK, perfetto, se Lungo ti dice che va bene vuol dire che è così, io non mi ricordo molto bene anche perché come già detto ho montato subito i millerighe.
Per il silenziatore i pareri sono molteplici e variegati, io posso dirti questo, se hai il barilotto del codice, quello standard, fagli saldare il tubetto più grande, dovrebbe bastare questo, teoricamente bisognerebbe tagliarlo e allungarlo un pochino, non so di quanto, ma penso che vada più che bene così, basta il tubetto di uscita più grande e appena più lungo.
Se invece hai quello a botte, ovvero quello che monta il Mik 26 Reg. Comp. è ottimo anche questo e senza modifiche, io sul Polini 75 ho quello, la casa dotava di questo silenziatore sia il TX160 50CC che il 75CC senza differenze e anche se il mio è un Mik26 il motore è lo stesso che hai tu sul Replica, pertanto andrebbe benissimo.
Io per adesso mi accontenterei di modificare il barilotto originale con il solo tubetto più lungo e grande, va benissimo così dai.
In futuro se recuperi le misure e la forma giusti potrai modificarlo, intanto vedi come si comporta con quello che hai.
Piuttosto penserei a farlo respirare bene, la cassa filtro del Replica non la conosco ma se hai quella originale del codice forse è lì che devi concentrare le tue attenzioni, un 80CC ha bisogno di un bel polmone.
Sul mio 75 cc ho modificato la cassa filtro, me ne sono procurato una in più, l'ho svuotata completamente e allargata sfruttando lo spazio del piccolo vano porta documenti situato nella parte opposta, realizzando così una cubatura maggiore, ho poi di conseguenza montato un filtro Twin Air adeguato, in questo modo il motore esprime tutto quello che ha e migliora in erogazione, carburazione OK permettendo ovviamente.
Tra tutte le modifiche da apportare, questa è sicuramente quella che mi sento di consigliarti di più, non dico sia irrinunciabile, ma altamente consigliata si, calcola che la tua cassa filtro è stata progettata per un 50 CC Codice, finche resta 50 CC anche se con cilindro del Competizione può andare, ma con un'80 la musica cambia, ha bisogno di aria, è quasi il doppio della cilindrata originaria, senza contare che è una termica preparata ad alte prestazioni con carburatore da 28 mm. che ne ciuccia di aria.
Se non hai una cassa filtro in più da modificare e ti scoccia rovinare l'originale (magari cercane una a Novegro, anche rotta e mal messa) potresti farla in plastica rigida o meglio ancora e sarebbe il massimo, in alluminio.
Infine posso dirti che oltre migliorare le prestazioni, realizzare una cassa filtro a d'hoc è un gran divertimento.
ciao Stent e buon divertimento allora.
crok
view post Posted: 18/2/2016, 10:59 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
belle zone quelle Stent, ma sono fuori dalla mia portata, io sto proprio dietro Genova.
Intendevo il guida catena quello sotto il forcellone, quello basculante con braccetto e molla, ma ora che ci penso, il Replica dovrebbe avere la rotella, o no?
Perchè se lo hai a slitta conviene fare la modifica, potrai farla con calma poi.
Va be, ti avevo chiesto se hai l'alberino a pianetto originale o il millerighe, converrebbe avere il millerighe, più sicuro, comunque controlla, prima di comprare i pignoni da 428, di poterli montare, di avere spazio a sufficienza sull'alberino, ora non ricordo bene e non vorrei dire delle cazzate ma sull'alberino normale a pianetto corto il 428 non ci sta.
Chiedi certezze a Tom o chiunque voglia aiutarti, io su i miei 2 Fantic ho il millerighe e non mi ricordo più cosa avevo fatto.
Il tuo Replica è nato come Reg Casa codice giusto?
Scusa se te lo chiedo, ma non l'hai specificato mi sembra, non è che per caso hai il K6? Perchè Fantic ne ha fatti un po' nell'82 di Replica codice già con il K6, saresti fortunato, bel motore che consente di fare elaborazioni più spinte, il mio meccanico ne aveva uno in officina, era appunto un'82.
Comunque anche l'alberino con pianetto largo se è ben messo va benissimo.
Se pesi 65 Kg siamo più o meno della stessa taglia immagino.
ciao e auguri
view post Posted: 17/2/2016, 12:26 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
Conosco le zone Stent, A Praglia e dintorni non ci sono i gurdia...un po' tutto che rompono?
L'oleodotto lo facevo tanti e tanti anni fà, Bocchetta, la pista di Motocross, Molini di Voltaggio ecc ecc
Ti ho già risposto sopra, rileggi il tutto.
Una domanda ancora, l'alberino è l'originale o millerighe?
ciao
view post Posted: 17/2/2016, 12:09 pignoni, corone, catene - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao Stent, scusami puoi dirmi da che parti vai a girare "sugli Appennini di Genova"?
Non è per curiosità fine a stessa, vorrei sapere se ci sono posti dove ancora non ti sparano al passaggio e si gira con una relativa tranquillità.
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao e auguri per il tuo replica.
crok

PS: con la Polini dovresti montare 428 come pignone e catena relativa, la normale da 415 la puoi strappare, hai un 80 cc con più di 14 CV sotto la sella.
Un consiglio, di pignoni comprane almeno 2, uno da 11 denti e uno da 13, per la corona sempre per 428, io ti consiglio una 56 denti, poi giochi con i pignoni e trovi il compromesso giusto per te, bisogna vedere che percorsi fai, come guidi e quanto sei grosso.
Difficilmente alla prima uscita trovi una sistemazione soddisfacente, ma con un po' di pignoni e un paio di corone riesci a trovare il meglio.
I posti sono terribili, lo sò, pertanto pignone piccolo, 11-12 denti, corona da 56 ti arrampichi da tutte le parti, ma sei fermo, devi trovare un compromesso accettabile.
La corona prendila di alluminio anodizzato, occhio alla scanalatura che sia giusta,Chiaravalli fà delle ottime corone.
La lunghezza della catena dipende da che ammo hai, quanto sono lunghi, dal tuo peso ecc ecc, hai il tendicatena di serie? Quello a canale in plastica?
view post Posted: 3/2/2016, 17:38 Gualtiero Brissoni - I Video
Grazie.
Veramente interessante e se vi interessa c'è disponibile, dallo stesso editore TV, l'intervista a cura sempre dell'ottimo L. Arosio, di Pietro L. Cagni, che racconta la sua avventura in Zundapp, con la magnifica 80.
Scusatemi, ma a me, L.Arosio fa venire in mente Lapo Elkan, esteticamente intendo, non gli assomiglia un pochino?
ciao a tutti
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