Fantichisti '70

parere, per esperti P6 e derivati

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view post Posted on 2/3/2010, 14:03

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ho questa cilindro e pistone preparati, desidero che gli esperti P6 e derivati mi diano una loro impressione.
Il cilindro ha una vistosa mancanza nel traversino, manca un po' di cromatura, per il resto é OK..
Com'é? E' recuperabile? Cosa ne pensate, le unghiate sono da rifinire, insomma sono fatte un po' alla cazzo di cane tanto per intendersi.
L'elaborazione sembra accurata m ho dei dubbi....
Voi la montereste? E' uno "Z"....seguono immagini, forse qualcuno di voi conosce questa termica elaborata:

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Cosa ne pensate? P6, Vanadium ecc ecc cosa ne dite? Che roba é?

grazie a tutti...crok
 
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view post Posted on 3/3/2010, 16:01

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Nessuno mi aiuta? P6 non cercavi una "Z" 3 travasi? Questa come ti sembra? Dai non fatevi pregare.
Chi me l'ha venduta a prezzo di un Van Ghog, quando ero fesso (e lo sono ancora) all'inizio della fantichite, mi disse che era una termica super performante. Bè, lo é? Lo sarebbe? Ne vale la pena?
Vorrei montarla su un codice ma ho timore di distruggere il motore, é corredata di un bel Dell'Orto PHBG 19/19 AS, con collettore lavorato a 19 reali.
Resto in attesa del responso degli esperti P6 ed elaborazioni varie.
Datemi una mano per favore, desidero un VS commento.
crok :B):
 
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view post Posted on 3/3/2010, 20:14
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Ciao,se ti manca un pò di cromatura sul traversino di aspirazione,non c'è problema,basta aumentare leggermente la percentuale di olio nella miscela,diverso sarebbe il caso se il traversino fosse sullo scarico,per quanto riguarda se il cilindro sia performante o meno,non potendolo misurare con il disco goniometrico non ti saprei dire,comunque in una preparazione di questo tipo,l'unica cosa che potrebbe impensierire è il fermo della fascia,che si possa trovare su un travaso,per il resto un cilindro così ha bisogno di un carburatore da almeno 26mm e non di un piccolo 19,che vanificherebbe di fatto i 5 travasi a disposizione,tanto valeva lasciarne solo 3,concludendo, senza disco è impossibile dirti se è un fulmine o una lumaca.Ciaooo Luca
 
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view post Posted on 3/3/2010, 22:02

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

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Ciao crok , quel cilindro Z non andava affatto male, ma aveva un grave difetto : la cromatura durava niente.
Visto che e' anche segnato, ricroma il tutto senza indugi. Non costa molto, puoi usare il vecchio pistone se non ha segni profondi ( al ricromatore porti il pistone che cosi' ti rifa' la cromatura su quella misura). Spendi una cifra non eccessiva e hai un cilindro nuovo.
-
metti un carburatore come si deve.
 
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view post Posted on 4/3/2010, 00:24

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Concordo con Claudio.......
 
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view post Posted on 4/3/2010, 09:34

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Grazie a tutti per i pareri ma il problema grosso secondo me (purtroppo dalle foto non si vede tanto bene) sono le unghiate, guardando la foto potreste notare che tra l'unghiata centrale e quella SX c'é pochissimo materiale, praticamente c'é come un dente senza zona piatta, posso recuperarla lo stesso secondo voi o buto tutto nella spazzatura?
Se non capite bene e non riuscite a darmi un parere posso fare delle foto migliori, dove il particolare si vede meglio.
ciao e grazie a tutti.......crok
 
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view post Posted on 4/3/2010, 14:26

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In teoria non ci dovrebbero essere problemi nell'unghiata: controlla che non ci proprio una lama, controlla con una lente la fascia elastica per verificare che non sia segnata in corrispondenza della "punta" che dici essere tra le unghiate.
Se il tutto è raccordato bene, il fermo fascia POTREBBE anche essere in corrispondenza di un'unghiata, anche se ovviamente si preferisce <_< .
Controlla che i fori sul mantello siano veramente corrispondenti alle unghiate in modo che facciano veramente il proprio dovere; inoltre controlla la fasatura di aspirazione, che il pistone mi pare parecchio anticipato...magari un preparatore un po' approssimativo ha portato la fase verso i 200°!! :wacko: :wacko:
La zona del traversino all'aspirazione è una delle più fredde del cilindro (viene raffreddata dalla miscela diretta al carter ed è molto lontana dalla camera di scoppio): è uno dei punti meno pericolosi per una scromatura, considerato che non vi transita la fascia (raccorda il punto corrispondente sul pistona).
CITAZIONE
buto tutto nella spazzatura?

nonononoononono!!!! ;)
Provalo su un motore -non dico sacrificabile ma quasi- tanto per vedere come va, anche così com'è o al max fai grafitare il pistone in rettifica e vedi come va: fa' qualche tiratina, vedi se è una termica che merita e se non fa scherzi..lo tieni così o lo sistemi.. e lì parti dal semplice cambio fascia al servizio completo di ricromatura.
Per sentito dire è un GT brillante ma già di suo nervosetto. Le unghiate...molto onestamente, non so che dire: una unghiata su un 38.8x42 si sa che funziona: due sono tentato a fare un esperimento, tre chissà.
Credo che oltre al carburatore generoso non sarebbe male fare lavorare un cilindro con molti travasi su un basamento col volume nocivo ridotto, altrimenti c'è il rischio che i travasi non siano efficaci e non lavorino bene.
ciao!

Edited by mvanadium - 4/3/2010, 15:07
 
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view post Posted on 4/3/2010, 14:59

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Ciao Crok !!! guarda......

io di zeta non ne ho mai avuti e quindi umilmente non parlo.

in generale per quello che vedo male non doveva andare...anzi... certo e' che se ha quei danni che vedo c'e da lavorare e manco poco a fare i riporti etc...tutti lavori non banali che devono essere fatti da mani banalmente esperte.....io indirizzi non ne ho a parte i soliti sciamani ( in senso buono ) del veneto....

Io non mi azzarderei a fare strani trapianti o prove con sistemazioni posticce.....poi si fa la marmellata e non e' piacevole. ...ma quella e' una mia convinzione.

PS la mia mente malata e la mia passione in giallo e verde mi hanno messo casualmente sulle tracce di un signore coi capelli bianchi che contattero' appena possibile che e' pure professore ad un itis serale e che ha fatto il Meccanico sia di auto che moto...... potessi riuscire ad andare come uditore esterno all'itis o a bottega da uno cosi' normalizzerei le tante cose di meccanica che so alcune bene ....altre meno bene......anche solo in ottica p6....

i have a dream ? ....in yellow and green..... :woot:
 
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view post Posted on 5/3/2010, 10:22

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Grazie P6, no ho esagerato, tra un'unghiata e l'altra non c'é una lama, c'é un po' di camicia, ma poca, molto poca.
Manderò tutto ad un'esperto perché vorrei poterla utilizzare o cedere in sicurezza, chi me l'aveva venduta, come al solito approfittando della mia ignoranza, mi diceva che và veramente bene che non mi devo assolutamente preoccupare e se seguo le sue indicazioni nel montaggio con le relative precauzioni é una signora termica. Mah!!
Il mio meccanico di contro, mi ha confessato che lui ci penserebbe 2 volte prima di montarla. Se é recuperabile lavorandoci un pochino, senza spenderci cifre assurde, mi piacerebbe tenerla e provarla, se no potrei provare a ricontattare il signore che me l'ha venduta e fargliela montare su un suo motore, per vedere l'effetto che fà.....
E' molto bello e anche ben realizzato il pistone, ma quelle unghiate, mamma mia.... così son capace anche io di farle, sembrano fatte con la zappa.
Vedremo....
grazie a tutti...........crok :unsure:
 
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