Fantichisti '70

marmitta Polini e marmitta Fantic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2010, 11:01

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,055
Location:
Bologna

Status:


Allora, la questione e' questa :
sul mio Fantic, motore K6 e Polini 6005, ho la marmitta del Fantic 75 :
Ebbene, io sono uno dei primi che si e' iscritto nella prenotazione dello scarico tipo Polini costruito da Mirko, solo che adesso mi chiedo : ne vale la pena ?
Cioe', che differenza ci puo' essere tra il mio scarico e quello che ho prenotato ?
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Per dare una risposta attendibile bisognerebbe fare delle prove. Io ho il gruppo termico Polini fuso in terra e la mia marmitta Polini che mi soddisfa pienamente. Peraltro, per inciso, è quella utilizzata da Mirko come campione. Da parte ho anche la marmitta Fantic 380, ma non l'ho mai provata.
Salvo sperimentazione effettiva le due marmitte sono, secondo me, sostanzialmente equivalenti come lunghezza. Un un paio di centrimetri di differenza possono spostare il regime di potenza massima di 200/300 giri. Poca cosa.
La vera differenza, sostanziale, si vede montando la marmitta del 50, che è circa 10 cm più corta. Ho fatto la prova . Aumenta il regime di potenza massima di circa 1500/2000 giri, perdendo però moltissimo in trattabilità. Credo che in mulattiera sarebbe inguidabile !!!
In conclusione, sempre a mio parere, ritengo che montare la "simil-Polini" di Mirko o quella dell'FM 380 sia equivalente in un ambito d'uso "dilettantistico". Per uso competitivo tipo GR5, con tutte le diavolerie annesse, è tutta un'altra musica. Probabilmente sarebbero da rivedere entrambe......

Edited by alfaemme - 9/2/2010, 12:31
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 19:57

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,055
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (alfaemme @ 9/2/2010, 12:03)
Per dare una risposta attendibile bisognerebbe fare delle prove. Io ho il gruppo termico Polini fuso in terra e la mia marmitta Polini che mi soddisfa pienamente. Peraltro, per inciso, è quella utilizzata da Mirko come campione. Da parte ho anche la marmitta Fantic 380, ma non l'ho mai provata.
Salvo sperimentazione effettiva le due marmitte sono, secondo me, sostanzialmente equivalenti come lunghezza. Un un paio di centrimetri di differenza possono spostare il regime di potenza massima di 200/300 giri. Poca cosa.
La vera differenza, sostanziale, si vede montando la marmitta del 50, che è circa 10 cm più corta. Ho fatto la prova . Aumenta il regime di potenza massima di circa 1500/2000 giri, perdendo però moltissimo in trattabilità. Credo che in mulattiera sarebbe inguidabile !!!
In conclusione, sempre a mio parere, ritengo che montare la "simil-Polini" di Mirko o quella dell'FM 380 sia equivalente in un ambito d'uso "dilettantistico". Per uso competitivo tipo GR5, con tutte le diavolerie annesse, è tutta un'altra musica. Probabilmente sarebbero da rivedere entrambe......

mah, ti diro' : il mio motore non e' affatto bombardato, anzi. Ha un Mik 28 e una Motoplat a rotore interno, e credo che il cilindro non sia stato nemmeno modificato nella luce di scarico, come fanno quasi tutti. Poi aggiungiamoci anche il fatto che l'unico obbiettivo che mi pongo facendo una gara e' quello di arrivare in fondo e divertirmi, lascio tutto cosi', dai.
Peccato, mi sarebbe piaciuto se tu l'avessi provata.
 
Top
2 replies since 9/2/2010, 11:01   715 views
  Share