Fantichisti '70

Sono un meccanico d'altri tempi-RC 50 "94" ???, Aiuto!Miscelazione separata? Valvola scarico?

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cherokee651
view post Posted on 4/2/2015, 08:49 by: cherokee651




Ciao,
ricompaio nel forum dopo alcuni mesi di oblio (stavano per cancellarmi...).
E' che sono da tempo bloccato con il ripristino del mio caballerino rc 50 (ora 80 :B): ).
Non ho ancora risolto il problema della valvola di scarico, o meglio della centralina che sembra morta e il reperimento di un collettore di aspirazione con relativo carburatore da phbg 20 as. Ha su ancora il 14/12.
I meccanici mi hanno spillato un bel po di soldi per la manutenzione ma su questi due punti non ho trovato aiuto.
Vi chiedo a questo punto: vale la pena per l'80cc cercare il suo carburatore o i vantaggi in termini prestazionali sono limitati? Ora non avendo tra l'altro la valvola di scarico attiva e pur girando bene con il 14/12 dell'Orto, fino a metà giri è praticamente morto dopo di che si sveglia ma bisogna stare comunque oltre metà giro del motore.
Sono così dannate quelle centraline di comando della valvola di scarico? E' possibile aggiustarle o se ne trovano in giro di buone?
Anche la ricerca del carburatore da 20 e del suo collettore almeno in rete è stata infruttuosa (forse sei stato più lesto nel soffiarmi i pochi pezzi disponibili:angry: ).
Per ciofegacaffe: forse hai già combinato, ma ho il libretto d'uso in italiano del 50cc fm411 e fm412. una copia potrei inviarla, magari sarebbe utile metterla nel Vs sito, alle volte...
Danilo

CITAZIONE (ciofega caffè @ 14/8/2009, 21:43) 
Oggi ho ricevuto il cilindro e pistone completo di valvola e comando meccanico/elettrico per il mio Fantic più moderno, ovvero il Caballero RC del 1994.
Ho montato il gruppo termico, che tra l'altro è 75cc(47,5mm) e sistemato tutto il resto. Volevo montare il carburatore phbg20as previsto dalla casa per questo cilindro, ma il collettore dritto non me lo ha permesso. Su questa versione l'aspirazione deve girare verso sx(senso marcia) altrimenti il carburatore si scontra con tuto il resto(marmitta soprattuttto, e non si allinea con la scatola d'aspirazione. Quindi inizia ora la ricerca del collettore giusto.
Ho comunque montato il carburatore 14-12 codice, in modo da metterla in moto e capire se tutto il resto era a posto.
Mi sono però reso conto che davanti a questo motore sono come quando avevo 12-13 anni e smontai il p4 del super rocket di mio fratello, dopo che l'aveva reso inservibile.Praticamente vado per prove ed errori, ma mi ricordo i danni fatti sul p4 trent'anni or sono, armato di tanta buona volontà e curiosità ma conoscenza zero :wacko:
Non capisco alcune moderrnità:
1) Il miscelatore separato azionato da un cavo che prende il movimento dal comando gas, che sotto il serbatoio si sdoppia in barilotto che mi ricorda il sistema adottato sui Moto Morini fuoristrada per sdoppiare il comando gas. I cavi erano mal regolati(almeno credo) perchè il gas aveva un gioco esagerato, tanto da far uscire la guaina dalla sede, mentre il cavo miscelatore era tiratissimo, tanto che il registro sul carter era tutto fuori e urtava sotto il carburatore. Li ho allineati come azionamento e gioco, ma come faccio a capire se il miscelatore funziona? E come si regola?.
2) La valvola sullo scarico, una novità per me. L'ho smontata, ripulita, oringata e rimontata inserendo l'asta che la collega al motorino elettrico sotto il serbatoio. Ma come faccio a capire se è a posto? Dovrebbe azionarsi con l'aumento dei giri motore, chiudendo la camera di espansione quando la moto sale di giri...giusto?

Ho messo in moto e fatto girare per un pò, scaldando il motore e sgasando, non si muove niente, la valvola è ferma....prima di sostituire il motorino e la centralina alla quale quest'ultimo ècollegato(li ho avuti insieme al gruppo termico) qualcuno sa dirmi qualcosa?
Se qualcuno ha il libretto di uso e manutenzione di questa moto(o magari il manuale di questo motore :wub: ) può farsi sentire?

Per la cronaca l'ho poi spento dopo qualche minuto, ma poi non è più ripartito in nessun modo, nonostante lo spurgamento preventivo e un giro a spinta con marcia inserita intorno casa...

C'è qualche cosa che devo sapere di questo motore prima di fare pasticci? :wacko:
 
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27 replies since 14/8/2009, 21:43   1611 views
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