Fantichisti '70

Messa a punto motore codice, la messa a punto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2010, 12:30

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Ciao Marco, che si possa utilizzare il pistone del competizione a 3 travasi mi era stato detto da più fonti, tuttavia ci sono alcuni aspetti che effettivamente non tornano nemmeno a me. Se potessi dare tu qualche info sarebbe la benvenuta.
Il pistone dei cilindri da competizione (ma anche quello dello strada senza foro per l'unghiata)ha compressione 26.27mm, contro i 28mm del codice. Così, montando il pistone del competizione sul codice avremmo il bordo del pistone che si fermerebbe a 1.63 mm dal livello del codice. Ovvero, compressione in meno e squish assente.
Mi chiedevo se il bordo superiore dei cilindri competizione non fosse abbassato di tale misura(1.63mm), ottenendo così: -maggiore compressione(grazie alla bombatura) -miglior squish -minore volume nocivo del carter (anche se poco, circa 1 cmc).
Purtroppo non ho sottomano nè l'uno nè l'altro tipo di cilindri per misurare...
Il pistone del minarelli che intendi tu è per caso questo? image

ciao!
 
Top
view post Posted on 19/3/2010, 01:25
Avatar

mark

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
435
Location:
mantova

Status:


Ciao, si è esattamente come hai detto,il cilindro comp 4 travasi è circa 2mm piu basso , anche il pistone in foto dovrebbe essere quello che intendo io, dico dovrebbe perchè vedendolo cosi è difficile dare una misura dell'altezza foro, cmq per montare il pistone del competizione 4 travasi l'unico sistema è abbassare il piano superiore del cilindro codice.
 
Top
ROSARIO64
icon13  view post Posted on 17/9/2013, 08:29




Io ho un vaghissimo ricordo di una modifica che il mio meccanico di fiducia faceva alle moto. Parliamo del 1980-1982, siamo a Trapani e all'epoca avevo circa 16-17 anni (quindi non posso metterci le mani sul fuoco sul mio ricordo). Avendo anche il tornio, le varie rettifiche ai pistoni e cilindri li effettuava personalmente. Passando alla modifica, riusciva in qualche modo a chiudere quasi del tutto l'imbocco del cilindro sui carter (vedi foto) lasciando il dovuto spazio di lavoro alla biella. Non ricordo nemmeno su quali motori facesse questa modifica, ricordo con precisione però che le moto che trattava erano i nostri fantic (il mio lo acquistai dal fratello che aveva la concessionaria Fantic Motor), swm, ktm, vari ciclomotori che giravano in quegli anni tipo il malaguti fifty, il califfone, ecc. ecc.

Ricordo una cavolata, oppure vi risulta che sia possibile una modifica del genere?


biellap6lato


Rosario
 
Top
17 replies since 21/8/2009, 10:07   3789 views
  Share