Fantichisti '70

LA PREPARAZIONE DEL CABALLERO, USO SPORTIVO E AGONISTICO

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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 5/9/2009, 23:42




La Fantic consegnava le sue moto Caballero 50 codice
con le prestazioni
perfettamente in regola con il codice della strada
(velocita' max 40 Kmh potenza max 1,5 cv), ma in vista
di usi sportivi e agonistici da utilizzare non su strade pubbliche
ma solo per competizioni forniva all'epoca, pubblicate su
i manuali di uso e manutenzione i seguenti consigli
premettendo quanto segue:
" Attenzione le modifiche sotto indicate
rendono il veicolo non conforme all'articolo 24 del C.d.s. e di conseguenza
consentono l'uso del veicolo soltanto per competizioni, ma comunque non
su strada pubbliche".

Detto questo, per iniziare a parlare in modo molto approfondito delle preparazioni per i ns. Caballero
partendo dal modello codice cui sono stati tolti solamente i diaframmi
continuando con le preparazioni medie e continuando fino a quelle
estreme tipo POLINI 80 con raffreddamento ad acqua, mi auguro
che ne venga fuori qualcosa di molto interessante per tutti e in cui
tutti sono invitati a partecipare sia con domande sia con aggiunta
di notizie, foto, e informazioni tecniche.

Iniziamo con
Il livello di preparazione base e con il CABALLERO (tx 190 e TX 191) con ancora i diaframmi, e a cui avevevamo fatto fare per scrupolo e con molta pazienza
i 500 KM di rodaggio prescritti.
Ecco cosa consigliava La Casa
nel libretto uso e manutenzione:

IMPIEGO SPORTIVO:
1)Sostituire il getto del massimo (con carburatore 14/12) con quello 56
al posto del 58
2) Sostituire la guarnizione della testa con quella avente spessore mm. 0.3
3) Sostituire collettore d'aspirazione con uno avente diametro flangia attacco cilindro
diametro 19 e diametro lato carburatore mm. 14
4) Sfilare la camera d'espansione e tagliare dalla parte del collettore cromato
la riduzione saldata facendo attenzione a togliere ogni bava onde favorire il reinserimento del tubo nella camera d'espansione ed il libero deflusso dei gas.

IMPIEGO AGONISTICO:
1) Sostituire il carburatore con il tipo DELL'ORTO 19.19 B getto max 108
applicando sul manubrio la levetta comando starter a distanza.
2)Togliere la sella ed il coperchio laterale destro e allargare con un trapano
il foro del calibratore e portarlo ad un diametro di 18 mm.
Asportare i trucioli della scatola filtro e rimontare il tutto.
3)Sostituire il collettore con quello avente diametro lato flangia attacco cilindro
diametro 19 e lato carburatore diametro 19
4) Sostituire guarnizione testa cpn quella avente spessore mm. 0.3
5) Vedere parafagro 4 impiego sportivo per quanto riguarda la marmitta.
6) Sostituire il volano magnete con tipo elettronico DANSI mod. 101205,
anticipo 18° corrispondenti a mm. 1,25 dal P.M.S (solo su TX 191).

Questo lo possiamo definire il livello di preparazione
base con spesa generale molto contenuta. I livelli superiori di cui
parleremo prossimamamente comportano lavorazioni
piu' specifiche e costi naturalmente piu' elevati per
l'acquisto necessariamente di varie parti speciali :woot: :woot: :woot: . A presto.....

Saluti a tutti. Fabrizio

Edited by FABRIZIO MIELI - 6/9/2009, 10:27
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 6/9/2009, 09:25




Adesso ci avviciniamo effettivamente alle fasi piu' interessanti e in cui
ci saranno cose sempre piu' specifiche e un po' meno conosciute.
Il Gruppo frizione a denti dritti:
Tenendo presente quando detto precedentemente, l'acquisto successivo piu'
effettuato all'epoca per avere un qualcosina di piu' era acquistare il
gruppo primario di trasmissione a denti dritti, questo componente
permetteva senza spendere moltissimo di avere un minor assorbimento di potenza
e un minor carico su i cuscinetti di banco.
C'e' ne sono di vari tipi.
Le prime erano con il cestello a 6 tacche con 4 molle e con dentatura sia per il 50 che per l'80.
In seguito si sono rese disponibile le 10 tacche con dischi piu' grandi con la possibilita' di inserire
all'interno tutto il gruppo di spinta con 6 molle e il relativo tamburino in acciaio.
Le dentature disponibili 14/63 per il 50 e 16/61 per l'80.
Anche la Polini ha presentato le sue campane frizioni (ultra leggere in alluminio) sia per
il 50 che per l'80, in vendita dal 1980 in poi (cod.1210/50 e cod. 1211/75)
Molto bella la frizione d.dritti prodotto dalla FANI MOTORS tutta in acciaio ma con
delle lavorazioni particolari che la rendevanno molto leggera, non come quelle
della Polini, ma comunque piu' leggera di quella MINARELLI in acciaio d.d.

Alla prossima... :D :D :D Ciao. Fabrizio

Edited by FABRIZIO MIELI - 11/9/2009, 13:06
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 6/9/2009, 10:16




La marmitta ad espansione a "serpentone" della POLINI:
A questo punto per avere un livello di preparazione vicina a
quella delle moto in gara nei campionati di regolarita' bisognerebbe
cominciare ad acquistare le parti del 50 competizione targato mod. TX 160,
(quindi anche i vari cilindri
"COMPETITION" 3 e 4 travasi)
ma prima di arrivare a questo non possiamo dimenticarci e quindi di consigliare l'espansione
per 50 cc. della POLINI (poi adottata anche dai Team ufficiali).

La POLINI rese disponibile dalla fine
del 1978 una stupenda marmitta ad espansione con forma a "serpentone"
realizzata in sottile lamiera, questa permetteva un notevole incremento delle
prestazioni (si pubblicizzava un aumento del 30%!!!) e dava un "sound"
sempre FANTIC ma notevolmente piu' squillante e racing.
Andava richiesta alla POLINI tramite rivenditore (io l'ordinai nel 79
e mi arrivo' dopo circa 10 GG.) era disponibile
con 2 codici diversi (cambiavano le posizioni degli attacchi), una era
per il CABALLERO TX 190/160 telaio grigio e l'altra per il TX 190/160
MIK 26.
La prima serie di marmitte che uscirono nel 78/79 erano senza scritta
POLINI e brunite anziche' verniciate in nero, le saldature erano molto artigianali
ma abbastanza sottili, visto le richieste la produzione di queste marmitte
aumento' notevolmente, quindi cambio' in seguito il tipo di saldatura (piu' spessa)
il tipo di imbocco al cilindro la verniciatura e si aggiunse la dicitura
POLINI a rilievo, ne e' stata in ultimo realizzata una versione anche con uscita a
sinistra anziche' a destra come quelle dei primi anni, sicuramente
destinate ai FANTIC 50 REPLICA . Alla prossima...... :woot: :woot: :woot: Ciao a tutti . Fabrizio
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 6/9/2009, 21:15




La marmitta FANTIC TX 160 del 50
competizione.


Da non dimenticare come ricambio performante per i nostri
Caballero la marmitta del FANTIC 50 TX 160 regolarita' competizione.
Inferiore come "sound" e prestazioni (piu' che altro in alto) rispetto alla marmitta POLINI
ma comunque superiore come resa alla marmitta standard del TX 190.
Questa marmitta e' stata prodotta nella 1^ e nella 2^ versione
La prima versione (1975) era molto simile a quella del tx 190 ma
il primo tratto della marmitta tutta verniciata di nero era saldato
e non smontabile e cromato.
Anzi nella versioni prodotte agli inizi il primo tratto (la parte del collettore) era
piu' lungo ma in FANTIC si resero conto correndo le prime gare con il TX 160
che rendeva meglio accorciandolo di 20 mm., tant'e' che in seguito le marmitte
vennero consegnate gia' modificate in questo modo.

La 2^ versione (chiamata anche "stampata" visto che era tutta in
un unico pezzo in lamiera appunto stampata) e' apparsa nel 1978
su i 50 competizione telaio grigio/serbatoio plastica,ed e' stata
poi montata sul MIK 26 RC, in questa marmitta
i volumi della camera ad espansione hanno dimensionamenti molto diversi
da quella codice.
Su tutte le marmitte 50 competizione viene stampato solamente la
dicitura "FANTIC MOTOR" mentre sulla codice viene aggiunta
anche la sigla TX 190.
A presto... :woot: :woot: , ciao a tutti. Fabrizio

P.S.

Con il cilindro originale Casa puo' andar bene anche la marmitta del codice che si potrebbe migliorare rendendola simile alla marmitta competizione primo tipo che aveva il collettore saldato.

E' un lavoro che va fatto con molta precisione, non bisogna creare assolutamente interferenze all'interno in conseguenza della saldatura. Come posso ne daro' una spiegazione piu' ampia.

Per la modifica al S101 cilindrico del Casa si puo migliorare togliendo il beccuccio finale e risaldarne uno di 4 mm. piu' lungo e con diametro interno portato a 16 mm (esterno 21 mm.) -attenzione sempre a non creare interferenze o deformazioni con la saldatura-.

A presto. Ciao. Fabrizio

Edited by Batty Roy - 22/9/2010, 16:33
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 6/9/2009, 21:57




Il silenziatore.
Tanto per completezza di dati, aggiungo, visto che siamo in argomento "marmitte"
che il miglior silenziatore per il nostro FANTIC e' il tipo
sigla S101 -tipo a pera- non male comunque anche il tipo cilindrico piccolo S101 (con piccola
modifica), e comunque superiori al tipo S102.


Sconsiglio nel modo piu' assoluto altri tipi di silenziatore non originali (anche bellissimi in alluminio) perche' hanno sempre dato
risultati inferiori agli originali, tra l'altro poi si perde completamente
il classico e insostituibile "sound" FANTIC CABALLERO.

A presto.... :woot: :woot: Ciao. Fabrizio
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 11/9/2009, 11:21




A questo punto arriverei ai gruppi termici, iniziando con gli originali
FANTIC MOTOR 50 cc. TX 160 COMPETITION.

In verita' si potrebbe ottenere qualcosina in piu' (in alto) anche dai cilindri
2 travasi anticipando un pochino l'aspirazione facendo un archetto ci
circa mm. 1,5 sul pistone e alzando la luce di scarico di 1 mm.
e poi raccordare tutto per bene, consiglio di far fare questa
modifica da persona esperta che se capace potrebbe realizzare
anche 1 piccolo travaso ad unghiata sopra la luce di aspirazione
alimentato da 1 foro sul pistone, ma ricordando che il
cilndro 2 travasi (da non sottovalutare) era stato studiato dalla FANTIC per un
uso regolaristico (senza prestazioni esasperate), ma per
avere comunque un ottima progressione di funzionamento.

Premesso che i motori dei TX 190 si trovano gia' in una situazione di vantaggio
rispetto ad un motore MINARELLI P6 normale o al P6 del CABALLERO TX 96
per via del basamento gia' spianato e con imbocco carter gia' a 54 mm
(52,5 fino a tutto il 1978) quindi idonei a utilizzare volendo i clindri
del CABALLERO 50 COMPETIZIONE TX 160
(per gli imbocchi carter 52,5 bisogna tornire mm. 1,5 mm. la base cilindro
se non si vuole aprire il motore per portare l'entrata a 54 mm.)
Tutti i basamenti FANTIC 50 competizione hanno invece da sempre l'ģmbocco carter
a 54 mm e mai a 52,5.

Iniziamo a ricordare i 3 tipi di cilindro competizione 50 cc. TX 160:

Primo tipo)
Cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6100
Ha 3 travasi (2 a canale pił 1 ad unghiata)
e' la prima termica del TX 160.
Ha un buon funzionamento ed e' ottimo
con il carburatore DELL'ORTO 19/19 B.

2° tipo) Cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6101
Ha 4 travasi a canale.
E' molto piu' potente del 3 travasi, funziona bene
anche con il Carburatore da 19 ma ovviamente
va piu' fote con il MIKUNI da 26 mm.

3° tipo) Cilindro TX 160 competition cod. 160.13.6102
Ha 4 travasi a canale e' simile al al precedente
ma con diagramma ancora piu' spinto, e' l'ultima
versione della termica a 4 travasi. Ha la coppia
un pochino piu' in alto.
(n.d.r. con il MIKUNI e la marmitta POLINI
e' una specie di aeroplano!!! :woot: )

Naturalmente tutti i cilindri Competition utilizzano la testata TX 160 competizione
ad alta compressione con candela a filetto lungo anziche' corto come sulla codice,
ma e' comunque possibile utilizzare quest'ultima su i cilindri competizione
anche se con una resa lievemente inferiore.

Consiglio di controllare, inoltre, sempre la giusta tolleranza di accoppiamento
cilindro pistone che in questo tipo di motore l'ideale e' di circa 2-2,5 centesimi di mm.
Un motore fuori tolleranza non andra' mai bene come effettivamente deve andare
un propulsore da competizione come di fatto e' quello del FANTIC TX 160.

Controllare sempre bene che non ci sia nessun trafilaggio di olio nei collegamenti
tra marmitta e cilindro e tra marmitta e silenziatore, deve essere tutto
a perfetta tenuta utilizzando gli o/ring in gomma prescritti ad alta temperatura.

A presto. Ciao a tutti. Fabrizio :woot: :woot:

Edited by FABRIZIO MIELI - 30/12/2009, 20:28
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 30/10/2009, 18:55




GLI ALBERI MOTORE


Riprendiamo il discorso, accennando agli alberi motore,
ne esistono diverse varianti, con alcune differenze.

Ci sono gli alberi con spalle da 76 mm. di diametro e quelli da 78 mm.
C'e' anche quello da 79 mm. per TX 380 75 cc. ma non e' possibile
montarlo su i normali P6 FANTIC

I principali tipi di Alberi motori P6 FANTIC corsa 42 mm:

Albero motore P6 spalle da 76 mm. CASA e SUPER
Albero motore P6 spalle da 76 mm. gabbia argento biella Minarelli "casar" x RC 1° tipo

Albero Motore P6 spalle da 76 gabbia normale biella Minarelli R
Albero Motore P6 spalle da 76 gabbia argento biella C WK/F x160
Albero motore P6 spalle da 76 gabbia normale punzonato CT biella R
Albero motore P6 spallle da 76 gabbia argentata punzonato CTF con biella C
Albero Motore P6 spalle da 78 gabbia argento punzonato RG o GR X160
con Biella C

l'RG e' chiaramente la versione piu' evoluta ma e' necessario per montarlo che i carter siano da 78 mm. altrimenti bisogna farli barenare.

Sostituendo l'albero motore e' sempre consigliabile sostituire
i cuscinetto e i paraoli.
Per i cuscinetti la prescrizione della Fantic era per il motore
piu' preparato tx 160 la versione C3 esattamente come il motore
corsa corta Minarelli (n.d.r. Anche il 125 cross FANTIC montava sempre i C3).
Sappiamo tutti che esistono cuscinetti piu' sofisticati ma la FANTIC usava i C3
che considerava efficenti ed affidabili.

Ecco Le misure dei paraoli di "banco" gia' che ci sono:

17x35x8 lato accensione
17x40x8,5 lato frizione


Nel caso di rimbiellaggio conviene sempre
con la nuova biella (preferibile la C) montare la gabbietta
argentata e far centrare ed equlibrare fino (o quasi) allo 0 (zero)
di eccentricita' con adeguata attrezzatura dotata di comparatori
centesimali.
Consiglio se possibile di far eseguire in ogni caso questo controllo anche
ad un albero nuovo prima di montarlo.

Prima di togliere i cuscinetti lasciare riscaldare a circa
100 gradi i carter.
Nel rimontaggio dei cuscinetti nuovi, fare lo stesso,
mantenendo questi a temperatura ambiente
o un po' inferiore per ottenere un montaggio per interferenza.


Buon lavoro e sempre grande divertimento a tutti. Ciao. Fabrizio


Edited by Batty Roy - 22/9/2010, 16:35
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 1/11/2009, 23:43




Il calibratore

Il calibratore come gia' accenato, non va mai
tolto, perche' contribuisce a far funzionare in modo regolare il motore
(non va inteso come una strozzatura dell'aria per limitarne le prestazioni!) e' infatti un regolatore di flussi aria ben studiato.
E' possibile comunque effettuare delle modifiche che mettero' in seguito'.

Ciao. Buon lavoro. Fabrizio

Edited by Batty Roy - 22/9/2010, 16:37
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 30/12/2009, 00:27




INIZIAMO A PARLARE DEI MOTORI TX 160:

E' il motore 50 della versione targata dei FANTIC RC COMPETIZIONE TX 160.
La sua storia inizia in FANTIC con i primi prototipi gia' da fine 1973.
Appunto a novembre del 1973 e' stato presentato il prototipo del CABALLERO FANTIC 50
COMPETIZIONE R.C., dopo varie modifiche e scelte definitive per il modello
da mandare in produzione arriviamo a meta' 1975 (appunto giugno 1975) in cui viene
ottenuta l'omologazione di questo modello come motociclo presso la motorizzazione.
Il motore e' un MINARELLI P6 con apportate alcune importanti modifiche
per ottimizzarne l'uso in competizioni regolaristiche, tra queste
il particolare cilindro radiale in lega leggera e il cambio speciale
con rapporti specifici per la regolarita'.
Questo motore pero' e' stato prodotto in modo continuo dal 1975 al 1982
e si e' evoluto nel corso degli anni con diverse varianti.
Mettiamo un po' di numeri: la produzione delle moto FANTIC TX 160 nelle
varie versioni e' stata di circa 3.000 pezzi (circa 450/500 pezzi l'anno in media)
i motori TX 160 sono stati invece circa 8.600 pezzi,
questo perche' era possibile acquistare il motore completo e volendo
montarlo su un modello codice ed utilizzarlo in gara.
Come ripeto ci sono state molte modifiche e varianti e pian piano
cerchero' di elencarle con un po' di pazienza e comunque saranno
gradite vostre segnalazioni anche su i motori in vostro possesso.
Fondamentale in tutti i motori e' sempre stata la particolare rapportatura
che e' la seguente:
1^ Z 10/33 - 2^ 13/29 - 3^ 16/26 - 4^ 19/24 - 5^ 21/22 - 6^ 23/21
Il miglioramento nel tempo e' stata unicamente nel 78 di avere il pianetto
piu' largo dove va messo il pignone che e' comunque sempre
stato adottato per utilizzare il passo catena 428

Altra modifica nel corso degli anni la FRIZIONE:
nei primi tipi aveva quella "piccola" a 6 tacche con 4 molle
poi piu' grande con 10 tacche a 4 molle e infine a 10 tacche
con 6 molle e tamburino centrale in acciaio.

I cilindri sono stati nel corso degli anni i seguenti:
1) 3 travasi cod. 160.13.6100
2) 4 travasi cod. 160.13.6101
3) 4 travasi cod. 160.13.6102

La numerazione e i codici dei carter motore:
Normalmente su i motori viene riportato la data di produzione (esempio
6/7 significa giugno 1977) e la numerazione progressiva del motore
(da 01 a 9.000 ca.)
grosso modo fino al 77 su i numeri di motori non ci
sono le stellette poi vengono messe ai lati.
Su ogni motore viene punzonato la dicitura FANTIC 160 con ai lati
le stellette.
La dicitura FANTIC 160 (da quello che ho potuto vedere negli anni)
non e' stata fatta sempre nello stesso preciso punto, a volte sul
carter destro e a volte sul carter sinistro a volte in linea con il numero
e altre volte no. Comunque in linea generale collocate
nella parte alta vicino all'attacco del motore verso il forcellone
(salvo poche eccezioni).
L'imbocco carter dei motori TX 160 e' sempre stato di 54 mm.(tranne
poche eccezioni all'inizio produzione).
La produzione dei primi mesi aveva i carter motore nella parte avanti
completamente liscia sono state in seguito aggiunte le alettine di raffreddamento.

Anche l'albero motore e' passato negli anni ad avere prima i volantini
da 76 mm. per poi passare a 78 e infine a 79 con gli ultimissimi TX 160
del 1981/82 realizzati su base K6-TX380.
Sulla maggior parte dei motori FANTIC TX 160 veniva eliminata
la dicitura P6 dai carter minarelli per meglio personalizzare il
motore FANTIC da gara, a volte con una semplice pressatura e
a volte con una fresatura circolare (comunque anche qui ci sono state
eccezioni ma a livello statistico medio queste sono le caratteristiche
riscontrate)
Se fate caso la dicitura FANTIC su i SUPER e CASA e' riportato nella
parte bassa del carter vicino al lato pignone, sul TX 160 qui non deve
mai esserci.
Da tener presente che e' anche possibile trovare dei carter motori
senza dicitura nell'ipotesi che siano stati sostituiti perche rovinati
gli originali, in questo caso non ci sono i riferimenti riportati,
ma non deve esserci neanche la dicitura in basso come detto prima,
e comunque sono eccezioni.
Per ora saluto tutti e aggiornero' quanto sopra anche con Vostre
gradite e sempre utili segnalazioni o domande a riguardo. A presto. Fabrizio

 
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8 replies since 5/9/2009, 23:42   23997 views
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