Fantichisti '70

fantic tx 160 replica competizione, si inizia

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view post Posted on 22/10/2009, 08:40

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Bellissima Sparasassi, le corone originali in Ergal Z 54 color oro le trovi da Bosisio, ordina per Email e ti arrivano a casa.
Anche con le bombolette te la cavi bene.
ciao.....crok
 
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sparasassi
view post Posted on 22/10/2009, 19:43




grazie per l'informazione,comunque a novembre andro' a novegro e qualcosa trovero'certamente.con le bombolette specie se si comprano quelle di marca,il lavoro viene discreto,ma la vernice è fragile come il cristallo,mentre con la verniciatura a polvere si va' sul sicuro.qui da me a sanremo parlare di verniciatura a polvere o fare pezzi al tornio,e come chiedere un miracolo,ti guardano tutti in maniera strana come se fossi un matto.sono dovuto andare in francia a nizza dove esiste una carrozzeria industriale che lavora esclusivamente con la marina militare francese e bonta' divina il titolare è un appassionato di vecchie motociclette.cosi a tempo perso vernicia telai ed altro..un altro esempio,non trovavo il pignone.pbr ne ha uno in catalogo,penso del modello 80cc,allora per farlo abbassare di due millimetri dico due mi hanno chiesto 50 eurini.....a sanremo solo il festival c'e rimasto ma per tutto il resto siamo nel terzo mondo.....
 
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axisstt61
view post Posted on 25/10/2009, 12:10




Bel lavoro continua sulla tua strada, il bello del restauro è avere sempre qualcosa da imparare dagli altri appassionati. e mettere a disposizione la propria esperienza.
 
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sparasassi
view post Posted on 1/11/2009, 00:05




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ciao ragazzi,ecco altre foto del mio piccolo,le cose vanno per le lunghe,ho aspettato le gomme un mese ma finalmente sono arrivate,domani monto la forcella e finisco l'impianto elettrico.oggi girando un pochino ho trovato quei due kit polini nuovi nuovi,mi sa' che dovro' ordinare due marmitte.....
cmq se a qualcuno interessa avrei trovato uno stock di carburatori dell'orto
sette o otto vhb da 20 e un paio da 24 se trovo i compratori li posso recuperare.
a presto sparasassi
 
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micioafricano
view post Posted on 5/11/2009, 14:40




Ciao, la tecnica delle bombolette la uso spesso anch'io. Posso dirti ma credo non serva, che la preparazione è fondamentale.
Se disponi di compressore e pistola puoi rifinire col trasparente acrilico bicomponente (è lo stesso che danno sulle auto) cosi' la vernice acquista una robustezza mooolto piu' elevata.
altro accorgimento: bomboletta tassativamente a base acrilica, e sopraverniciatura di trasparente effettuata quasi subito (giusto il tempo di asciugare appena la prima patina).
La classica tecnica"bagnato su bagnato".
In modo che il catalizatore contenuto nel trasparente agisce anche sulla vernice sottostante.
Poi un'asciugatina al forno sarebbe il top.Ma io ho sempre fatto col metodo"in padella" cioe' niente.
Se hai una buona mano e non diluisci troppo il trsparente,vedrai che effetto autolevigante.

Buon lavoro
Franco

Altra cosa importante!!!!!!
Se parti dal ferro vergine. La cosa che spesso vanifica il lavoro finale è il fondo.
Sconsiglio i vari pseudo antiruggini a bomboletta poiche' spesso non aderiscono a dovere,quindi,alla prima"cacciavitata" viene via tutto .

Io uso un fondo epossidico bicomponente. Eccezzionale! Costoso....ma ottimo .Crea uno strato solidissimo.
e se lo ricopri entro 24 ore non lo devi neanche ribrasivare.

Altra cosa importante!!!!!!! Metallo sgrassato sempre tassativamente con lo stesso diluente che userai per la copertura successiva !!!!!!!

Certo che :Sabbiatura e verniciatura a polveri......è un'alta cosa,certo, ma a volte come dici tu se non trovi la persona giusta..... sembra che devono fare un miracolo. Per non parlare dei tempi di attesa .....e la spesa!

P:S: Ho visto che hai montato le Metzler con le misure "moderne".. Mi dici che misure hai messo ????
Grazie Franco
 
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view post Posted on 5/11/2009, 14:42
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Domamda idiota...ne ha ancora...??? :woot: :woot: :woot:

Dio mio complimenti davvero, mi piacerebbe tantissimo un kit acqua...!!! :wub: :wub: :wub:
 
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view post Posted on 5/11/2009, 23:26

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Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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Tu già tien'a'capa fresca.....a cosa ti serve il raffreddamento ad acqua? :D
A me invece serve proprio per far scendere la temperatura della fantichite!
;)
 
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view post Posted on 5/11/2009, 23:43
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CITAZIONE (ciofega caffè @ 5/11/2009, 23:26)
Tu già tien'a'capa fresca.....a cosa ti serve il raffreddamento ad acqua? :D
A me invece serve proprio per far scendere la temperatura della fantichite!
;)

Danilo...ma allora non capisci niente!!!!! siccome Antonio i Fantic li usa continuamente il raffreddamento a liquido è d'obbligo :rolleyes: :D :D
 
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sparasassi
view post Posted on 6/11/2009, 22:31




ciao ragazzi,scusate il ritardo ma ho passato tre notti d'inferno in garage il piccolino non ne voleva sapere di mettersi in moto...non capivo,la corrente c'era,la benzina arrivava,la compressione era ok ma lui non partiva.allora cambia pistone,cambia carburatore,niente di niente...coinvolgo in mio ex capo officina(tiralaprima) facciamo alcune prove niente,arriviamo alla conclusione che si deve trattare di un problema elettrico....da un manuale d'offficina fantic vediamo che i colori dei fili che escono dal volano non combaciano,dopo alcuni tentativi riusciamo a farla partire......ma girava cosi male da sembrare un monomarcia.............stanchi ed avviliti guardando in cielo cercando un'ispirazione divina vediamo un motore riposto sulllo scafale che aveva montato un'accensione a cinque fili ..... in un millisecondo cambiamo l'accensione e dopo due colpi sulla leva d'accensione un urlo squarcia la notte(con gioia dei vicini.era quasi l'una) il mostro si era risvegliato dopo quasi trent'anni.....giu' dal banco di corsa e via in strada....dopo il rodaggio di rito(circa cinquanta metri) vai con il gas prima,seconda,terza.....e a manetta sino alla sesta.... uno spettacolo una sensazione incredibile non credevo che un motorino cosi' piccolo potesse avere una potenza cosi elevata...sino alla terza marcia la tendenza era quella di alzare la ruota anteriore......incredibile...almeno per me.nel 1981 quando lui era nato,io gia' pistonavo con uno dei primi cinquanta TT600 arrivati in italia e di potenza modestia a parte me ne intendo.basta con le smancerie....rispondiamo alle domande.per le misure dei pneumatici non le ricordo al momento,vado ca vedere e poi le comunico, cmq sono quelle che normalmente di montano oggi sui 50 da gara avrei preferito montare misure il pollici come l'originale ma qui da me sono introvabili....la vee rubber le fa' ma trovarle.......il cilindro è stato un colpo di c.....scusate siamo in fascia protetta...un colpo di fortuna uno c'era e lo portato via ma ormai sono un cane da trifola(tartufi per i non piemontesi) ho ancora un paio di posti dove potrei guardare e mi impegno sin da ora caso mai trovassi qualcosa di interessante di metterlo sul mercato al miglior offerente.
ciao a tutti sparassi

ps,grazie franco per i consigli sulla verniciatura,li terro' in memoria per il mio prossimo restauro.
 
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view post Posted on 6/11/2009, 22:41
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WOW...!!! :woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 8/11/2009, 07:15
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CITAZIONE (ktmmar @ 5/11/2009, 23:43)
CITAZIONE (ciofega caffè @ 5/11/2009, 23:26)
Tu già tien'a'capa fresca.....a cosa ti serve il raffreddamento ad acqua? :D
A me invece serve proprio per far scendere la temperatura della fantichite!
;)

Danilo...ma allora non capisci niente!!!!! siccome Antonio i Fantic li usa continuamente il raffreddamento a liquido è d'obbligo :rolleyes: :D :D

CITAZIONE (sparasassi @ 6/11/2009, 22:31)
ciao ragazzi,scusate il ritardo ma ho passato tre notti d'inferno in garage il piccolino non ne voleva sapere di mettersi in moto...non capivo,la corrente c'era,la benzina arrivava,la compressione era ok ma lui non partiva.allora cambia pistone,cambia carburatore,niente di niente...coinvolgo in mio ex capo officina(tiralaprima) facciamo alcune prove niente,arriviamo alla conclusione che si deve trattare di un problema elettrico....da un manuale d'offficina fantic vediamo che i colori dei fili che escono dal volano non combaciano,dopo alcuni tentativi riusciamo a farla partire......ma girava cosi male da sembrare un monomarcia.............stanchi ed avviliti guardando in cielo cercando un'ispirazione divina vediamo un motore riposto sulllo scafale che aveva montato un'accensione a cinque fili ..... in un millisecondo cambiamo l'accensione e dopo due colpi sulla leva d'accensione un urlo squarcia la notte(con gioia dei vicini.era quasi l'una) il mostro si era risvegliato dopo quasi trent'anni.....giu' dal banco di corsa e via in strada....dopo il rodaggio di rito(circa cinquanta metri) vai con il gas prima,seconda,terza.....e a manetta sino alla sesta.... uno spettacolo una sensazione incredibile non credevo che un motorino cosi' piccolo potesse avere una potenza cosi elevata...sino alla terza marcia la tendenza era quella di alzare la ruota anteriore......incredibile...almeno per me.nel 1981 quando lui era nato,io gia' pistonavo con uno dei primi cinquanta TT600 arrivati in italia e di potenza modestia a parte me ne intendo.basta con le smancerie....rispondiamo alle domande.per le misure dei pneumatici non le ricordo al momento,vado ca vedere e poi le comunico, cmq sono quelle che normalmente di montano oggi sui 50 da gara avrei preferito montare misure il pollici come l'originale ma qui da me sono introvabili....la vee rubber le fa' ma trovarle.......il cilindro è stato un colpo di c.....scusate siamo in fascia protetta...un colpo di fortuna uno c'era e lo portato via ma ormai sono un cane da trifola(tartufi per i non piemontesi) ho ancora un paio di posti dove potrei guardare e mi impegno sin da ora caso mai trovassi qualcosa di interessante di metterlo sul mercato al miglior offerente.
ciao a tutti sparassi

ps,grazie franco per i consigli sulla verniciatura,li terro' in memoria per il mio prossimo restauro.



ragazzi scusate ma con sto computer proprio ci litigo alla grande (vale per il messaggio sopra inviato) volevo solo ringraziare sparasassi per avermi coinvolto nel suo restauro e ricordo a tutti che tante volte la soluzione che cerchiamo è vicino ai nostri occhi (vedi volano a 5 fili che ci sorrideva a 1 metro di distanza e noi li sotto a rimbecillirci con tester e pedalate) ancora un salutone e buon lavoro a tutti voi
 
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sparasassi
view post Posted on 8/11/2009, 21:23




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finalmente quasi finito,manca ancora qualche piccolo particolare(adesivi,filtro il parafango nuovo posteriore replicato lo passo a prendere domani)ma il piu' è fatto,oggi ho fatto un piccolo giretto sotto la pioggia e il piccolino si comporta benissimo,le sospensioni sono un tantino morbide ma è colpa del mio peso piu' adatto a un 450.......ma cerchero' di rimediare,colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno dato utili consigli per poter portare a termine questo restauro.ma gia' la testa e altrove,devo replicare l'ottanta a liquido.........mannaggia a me.......
 
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view post Posted on 10/11/2009, 07:21
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quando iniziamo il nuovo ??????????????mi metto a disposizione. pero' o perdi qualche kiletto o sono costretto a fare causa alla focacceria vicino a dove lavori intimandogli di non darti la dose di focacce giornaliere ma di ridurre la dose a soli 6 pz un saluto claudio tiralaprima
 
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view post Posted on 10/11/2009, 10:17

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Bravo! è uscito veramente un bel lavoro! :wub: grazie anche per come hai postato il tutto..... ;)
aspettiamo il liquido Ciao! Tom Slick
 
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view post Posted on 10/11/2009, 11:13

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CHE MERAVIGLIOSA MOTO!!!!
Ciao!
 
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