Fantichisti '70

Restauro Chopper 50 1972

« Older   Newer »
  Share  
vincenzofm
view post Posted on 4/11/2009, 21:24




Salve, il mio chopper fu trovato per caso. Infatti pur essendo nato a Trapani, lavoro a Piazza Armerina.
Una, due volte al mese torno a Trapani, la distanza è 260 Km, e devo necessariamente passare dalla circonvallazione di Palermo. Un sabato pomeriggio, proprio mentre percorrevo questa strada, vedo spuntare da un carrellino la sagoma caratteristica del Super Rocket e di un'altro motorino, coperti parzialmente da un telo.
Comincio a suonare, per attirare la sua attenzione, il tizio accosta e gli chiedo delle moto sul carrello. Mi dice che provengono da un magazzino secondario di un ex-concessionario di Palermo che aveva chiuso tempo fa per fallimento. Sul carrello c'è un SR I° serie e un tx-6. Sono in vendita, ne ha altri in garage, ce ne sono altri nel magazzino. Lo accompagno a casa e trovo fra le altre moto, il chopper in questione, con il suo librettino a fogli rilegati, manca solo il finale dello scarico. Compro il chopper e mi prenoto per tutti gli altri.
Qui come era all'inizio:

image

A casa lo comincio a guardare attentamente e pur essendo nuovo, le cromature risentono dei 30 e passa anni, quindi decido per un restauro completo, lo volevo luccicante come nuovo.
Comincio a smontarlo, faccio campionare la verniciatura a Novara dall'amico Carbonera, sabbiare il telaio, e procedo alla verniciatura con una biclore, fondo argento e sopra rosso metallizzato.

image
Intanto faccio cromare tutte le parti, e sono tante, da Barcella.

image

image

Nel frattempo ordino i raggi delle ruote, sempre Barcella lucida i cerchi e carter motore.

image

image

A Novara procedono alla revione delle forcelle e delle sospensioni posteriori.
image

image

La sella e perfetta, solo una bella pulita con un prodotto comprato a Novegro.

image

image

sempre a novegro trovo dai ricambisti fantic di Monza il terminale.

image

image

image
Dopo un anno e mezzo ho tutti i pezzi e comincia il rimontaggio.
image

image
Costo dell'operazione, moto compresa 3100 euro.
image
Dovrei solo attaccare gli adesivi, ma ho un pò paura perchè non sono un esperto.
E dovrei anche vedere se va in moto, ma questi sono dettagli,
è troppo carina.
Ciao
Vincenzo

 
Top
view post Posted on 4/11/2009, 21:45
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Sublime...!!! :wub:
 
Web  Top
GMOR93
view post Posted on 4/11/2009, 22:03




image
meravigliosa... bellissima... splendida...
in altre parole Fantic Chopper 50! ;)
 
Top
mauro61
view post Posted on 29/11/2009, 23:03




salve ho un chopper come il tuo mi manca il librettino sapresti dirmi di che anno era dantoti i numeri del telaio oppure se possibile mi dai il tuo tel cosi magari ti chiamo
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 23:10

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 23:21

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Veramente da ammirare in silenzio.....fantasticamente fantic!
 
Top
chiaraenry
view post Posted on 30/11/2009, 13:30




bellissima, anche se era stupenda come l'hai trovata.
complimenti image
Mimmo
 
Top
marcofantic
view post Posted on 1/12/2009, 23:06




splendidamente e superlativamente Fantic. Complimenti per l'ottimo lavoro.
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 00:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


ottimo lavoro,era bella prima ,ora è stupenda :woot: :woot: :woot:

complimenti
Roberto
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 01:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,861

Status:


ciao vincenzo bellissima e rinata complimenti ,sulla circonvalazione li avevo visitati i tx erano dentro una concessionaria , avevo chiesto se li vendevano , ma gentimente mi risposero nn si vendono cosi li ho ancora osservati, poi nn li piu' visti . Ciao miki. 61
 
Top
vincenzofm
view post Posted on 4/12/2009, 21:30




Il numero di telaio è 001078 ed è del 1972.
Tutte le moto erano nella concessionaria Fantic di corso calatafimi a palermo, poi sono finite in un magazzino di termini imerese e poi sono state vendute. io sono riuscito a prenderne 12, alcune erano addirittura doppie.
Vediamo se per le vacanze di Natale riesco a fare delle belle foto.
Ciao, grazie a tutti.
vincenzo
 
Top
Brasletti
view post Posted on 4/12/2009, 23:24




Mmmmmmmmmmm!!!

Vincenzo questo è un vero gioiello... come luccica! E' fantastica :wub: :wub: :wub:
Io penso che le moto raffigurino in pieno l'animo del loro padrone, da come uno le tiene si capiscono tante, troppe cose...

Complimenti Vincenzo!!

Ciao, Marco

P.S.: per quanto sopra non guardate le mie TX 94 e 96... per ora non possono far testo... ma solo per ora!!!
 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 20:55
Avatar

grunZ

Group:
Esperti
Posts:
222
Location:
Meckenheim, Palatinato

Status:


wow - chè bellezza !! complimenti :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 09:38
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
682
Location:
Deuschland

Status:


wow - chè bellezza !! complimenti :woot:
you have to call OCC

bravo!!! jürgen
 
Top
Senryu_91
view post Posted on 18/2/2010, 12:12




ciao sono matteo da vicenza. sono in possesso (dopo tanti anni) di un chopper come il tuo con quasi tutti i pezzi originali. manca di libretto e mon riesco a capire o a trovare foto o qualcuno che mi dica o mi faccia vedere come era in origine, in modo da iniziare un restauro totale.sul telaio è scritto. fantic tx 130 dgm om . ho visto il tuo risultato ed è eccezionale. il mio assomiglia moltissimo al tuo ma è messo peggio tutto colorato di nero!!!vorrei se fosse possibile parlarti di persona. se mi mandi un sms con il tuo numero ti chiamo io . ciao da matteo vicenza

ops, il mio cell è 3492841160. matteo ciao e grazie!!
 
Top
16 replies since 4/11/2009, 21:24   823 views
  Share