Fantichisti '70

Swm regolarita’ Boy 50 …. geneticamente modificato……., Un atto d’amore….dopo 20 anni ...mai tardi !

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view post Posted on 12/11/2009, 09:24

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Ciao a tutti

Volevo parlarvi e postare le foto del mio swm 50 reg boy, la moto dei miei 15 anni ..presa pure usata (sono del 1964) la mia prima tassellata….che e’ peraltro oggi frutto della unione meccanica di un altro swm reg boy di un mio carissimo amico…che aveva i colori opposti al mio …gia’ 20 anni fa avevo la mania di non buttare via nulla e di attrarre ferro nella mia officina….sicche’ alcuni pezzi li ho doppi….
Cromaticamente amo gli Swm rossi e bianchi …( non molto gli arancioni) i Fantic gli Accossato gli Aim, sono delle icone del passato, tecnicamente la lista di quelli che amo e’ piu lunga…tra tutti aggiungo aspes ancillotti aprilia puch tgm..e gli zundapp….
Tra gli Swm (mitici i 250 col rotax e i sachs 50 elegantissimi e tosti..quasi snob..) il mio modello ( faccio outing onesto) ha subito una retrocessione progettuale rispetto al precedente sachs 50..….pur essendo uscito nella versione cross (che sappia io sempre col p6r ma con cilindri piu’ belli ) non e’ mai stato , secondo me, veramente all’altezza e robustezza in certi particolari confrontato con altri cinquantini della sua epoca: il minarelli p6 originale era un normalissimo p6r con boccole interne, alberino secondario cambio normale , frizione elicoidale standard etc…. di mozzi conici manco a parlarne , telaisticamente il forcellone era debole ( fletteva !!) e il mozzo dietro se montavi cilindri con piu’ di 6 cavalli tranciavi i dadi che nb sono pure di un diametro non usuale cioe’ 7 mm e sono posti su una circonferenza piccola sicche’ si distruggono che e’ un piacere….non ora che peso 105 kg …gia’ quando pesavo 60….le forcelle sono delle marzocchi da 28…. La marmitta non era manco ad espansione ….era una Lanfranconi bassa che si intasava…..storie malate…di compact system 8,5 hp col 19 ne cambiai 2 andavano bene ma nel fango…..poi montai un radiale Gilardoni da 11 hp corsa 42 e le puntine rattavano……sbiellamenti vari….(fate i confronti anche solo con un fantic 50base di oggi....epoca Fregnan..)
Poi usci lo splendido mk 50 rbs che se solo fosse stato rosso e bianco mi avrebbe tolto il sonno ! Meccanicamente quello e’ perfetto ma arrivo’ tardi e non ebbe la giusta visibilita’ !! Soprattutto il 75 per mercato estero…. Ho dei ricordi dal concessionario Bruno in via san massimo a Torino…….belli nuovi….

Andiamo al pezzo:

dopo aver distrutto e rifatto piu volte il p6r (dal pignone dell’albero motore in poi ho rotto tutto) mi sono stufato e nel 1989 ( i cinquantini erano gia’ un gioco…nb) ebbi la fortuna di prendere un p6 corsacorta nuovo completo seconda serie avanzo di magazzino mod cross con motoplat a poco prezzo…250.000 lire cilindro faccioli 50 compreso ( di quel cilindro groviera parlo poi ….sto preparando 3ad speciale con vanadium) pero’ alla fine ci misi un bel Polini 6009 nuovo con il 26 phbh e vari forcelloni piu robusti ma non belli o della lunghezza giusta…...mai dato problemi piu’ su NULLA ! Un calcio e partiva sempre …. w Polini e le Motoplat !!!!! funzionava e basta.
Ps con un 13 51 di pignone e corona e 16 61 di primario mi superava i 110 km/h misurati con la macchina dietro…..!!!!!!!

Poi calo’ l’oblio’…..arrivando ai giorni nostri :

Il punto base e’ che io questo swm lo amo nonostante i difetti perche’ me l’ha regalata mio nonno paterno…l’unico motociclista in famiglia.. e quindi si meritava una sistemazione fatta bene ma con delle migliorie sui punti critici e rispettosa delle parti originali.

Un anno fa su ebay per 20 euro ho trovato un forcellone del tgm 50 che a colpo d’occhio ho intuito andare bene e poter finalmente costituire una buona base di partenza e cannibalizzando da altri forcelloni le boccole e facendo saldature a freddo e sotto mie specifiche il mio amico meccanico mi ha costruito finalmente un forcellone dalle misure equivalenti all’originale MA robusto come si deve ! I perni ruota e forcellone me li ha rifatti al tornio ! w gli amici tornitori….non mi stanchero’ di dirlo !
Inoltre ho sistemato bene la marmitta (per i Minarelli 80) in modo che sia a filo, ho trovato mascherina e parafango posteriore originali del reg boy ( i fanali sono finti….con la motoplat…. Eh eh) . Il silenziatore e’ vuoto…..

Cosa manca: fanalino posteriore, una bella Riverniciatura del telaio ( ma ora lo uso un po’…. lo metto alla prova), pulizia certosina delle plastiche ( le viti originale per le mascherine le ho) .
Il 22 novembre le vorrei far fare il “debutto in Societa’” ( una sorta di “Ti portero’ a Bray Hill “ ..dei poveri….) ad Arma di Taggia al raduno del grande Daniele Viale….con i splendidi mik 26 gli Accossato ufficiali ex Muraglia (quelli veri) i Fantic fm 280 fm 380 gli Aim modello Perego etc etc…..roba tosta…l’Aristocrazia delle piccole cilindrate col vestito da sera……spero che non mi tradisca che non mi si apra sotto il culo….. cmq LI’ ho visto ammutolirsi gli mr6 e sfondarsi gli hydrocross……le moto sono come le donne…bizzose…e se hanno osato girare con certe moto posso girare anche io !!!!!!
L’importante e’divertirsi e sentire il ringhio del corsacorta che con la motoplat e il polini 6009 e’ veramente gustoso…l’altra sera mi sono fatto uno sterrato all’imbrunire a manetta……m…a se
tira !!!

Ciao….qualcuno ORA mi puo’ dire anche in bolognese verace “ …Ma va a caghèr…..” va bene lo stesso.

Pace e amore per il travaso.

Vostro devoto P6 inside.

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Com'era prima del restauro....col cilindro 50 nero.

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Verniciatura serbatoi gemelli...

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Edited by p6inside - 17/4/2011, 22:13
 
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view post Posted on 12/11/2009, 09:55

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Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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ma quel forcellone mi sembra di conoscerlo....sbaglierò?!
Già dall'aspetto sembra una bomba pronta ad esplodere.... ;)
 
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view post Posted on 12/11/2009, 10:29

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Un bel giocattolino eh!!!!
Ciao!
 
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view post Posted on 12/11/2009, 11:38
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Veramente molto bella.. se devo essere sincero..
a me piace molto più di così che come era in origine ( marmitta bassa etc )

complimenti!!
veramente molto bella.. secondo me se fosse uscita di estetica come la tua sicuramente avrebbe riscosso molto + successo!!
 
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view post Posted on 12/11/2009, 14:18
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veramente ben fatto,effettivamente il tuo è di gran lunga più bello,e sicuramente più performante, di quello di serie,
faccio i complimenti per il tuo ottimo lavoro e la passione e ingegno che hai messo per personalizzarlo.
 
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view post Posted on 12/11/2009, 15:01
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Mi sembra un pò cortino il forcellone, però se ti piasce così, vuol dire che va bene.
Bellissima la marmitta a lta con quella panciotta.

Adesso ti dcio un segreto segretissimo:

Io devo fare un GR2 Gilera col motore 80 (perchè ho solo quello) e vedrai che porcheria che ti tiro fuori!.
Con qeulla mi sbizzarrizzco veramente! :D
 
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view post Posted on 12/11/2009, 15:11

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CITAZIONE (Popoll @ 12/11/2009, 15:01)
Mi sembra un pò cortino il forcellone, però se ti piasce così, vuol dire che va bene.
Bellissima la marmitta a lta con quella panciotta.

Adesso ti dcio un segreto segretissimo:

Io devo fare un GR2 Gilera col motore 80 (perchè ho solo quello) e vedrai che porcheria che ti tiro fuori!.
Con qeulla mi sbizzarrizzco veramente! :D

Il forcellone e' lungo come quello originale ma a vuoto rimane un pelo piu alzato.. ma con me sopra almeno rimane giusto in partenza....perche' senno andava gia troppo giu.....ho calcolato anche il tiro catena che con me sopra rimane giusto e da scarico rimane un pelo lento....
Cmq io lo avrei fatto un cm piu lungo ma nel taglia incolla il meccanico ha fatto come poteva....ci devo lavorare ancora sopra....

anche le saldature della marmitta non e' che vincano il premio cannello d'oro della val sangone....quella la devo far rifare bene...

Ad majora....

Edited by p6inside - 10/12/2010, 02:53
 
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view post Posted on 12/11/2009, 15:55
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Caspita che garage e che reportage...!!! :woot:

Al prossimo raduno mi prenoto...!!! :woot: :woot: :woot:
 
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view post Posted on 12/11/2009, 16:35

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CITAZIONE (Batty Roy @ 12/11/2009, 15:55)
Caspita che garage e che reportage...!!! :woot:

Al prossimo raduno mi prenoto...!!! :woot: :woot: :woot:

Nel sistemare le cose vado alla velocita che posso ma vado.....!! cerco di far quadrare tutto.....nella foto manca il trial 200....poi la compagnia e' al completo .... ce l'ho da un amico trialista per fare dei giri.... :)

Ci manca un bel fm 380 75....!!!!!!
 
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view post Posted on 13/11/2009, 20:37

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Ciao ! ho letto e riletto del tuo Swm quattro volte ! ed è tutto questo pomeriggio che ci penso!: ma la moto per Divertirsi (si scritto con la D maiuscola) qual'è? parto dall' inizio. ;)
Ho un corsarino zz del 72 resturato, tutto preciso, bello, ma due volte l'anno lo accendo ci faccio il giretto , stando attento a non sporcarlo,stando attento che il collettore della marmitta cromato non diventi viola, lo ripulisco e lo rimetto via. ok non tiro il motore, la velocità era poco piu'che codice, morale : non è che mi sia divertito....... :huh:
Ora ho tre Fantic penso che il primo che curero' sia il mik, ho gia trovato fianchetti e mascherina originali,tra poco forse recupero un bel paio di parafanghi, :woot: insomma sto cercando di tirar fuori un polini replica :wub:
Ma non è che poi faccio la fine del corsarino? :cry: mi ritrovo con una moto da strappare il cuore e poi non ho il coraggio di usarla? o la uso con il patema di stare attento al sassetto o allo schizzo di fango??? :wacko:
Mi è piaciuto molto il lavoro che hai fatto, la passione che hai messo nel ricostruire il forcellone , passione che poi è anche divertimento, nel lavorarci! nel pensare e risolvere quei problemi che nascono durante un lavoro del genere ^_^
Bisogna anche avere il coraggio di andare oltre, non guardare l'originalita del bullone o del componente (qui si potrebbe scrivere un tomo sulle varie linee di pensiero!) e pensare una moto godibile , guidabile, divertente! :woot: :woot:
In fondo i ragazzini quattordicenni se avessero avuto un Swm come il tuo avrebbero fatto i salti di gioia....
Ti auguro buon divertimento con il tuo purosangue per domenica 22 e visto che ci hai abituati bene con dei bei articoli aspetto un bel reportage!!!!!! :woot: :woot:
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 16/11/2009, 09:46

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CITAZIONE (Tom Slick @ 13/11/2009, 20:37)
Ciao ! ho letto e riletto del tuo Swm quattro volte ! ed è tutto questo pomeriggio che ci penso!: ma la moto per Divertirsi (si scritto con la D maiuscola) qual'è? parto dall' inizio. ;)

La moto per divertirsi... di passione ne ho ... ma questo swm "a fa gire' le bale......" in piemontese ( se volete traduco il francesismo....ma mi sembra chiaro...)

la moto per divertirsi e' quella da usare senza ritegno e per il sottoscritto e' una Honda cre 500......targata .. indistruttibile feroce e libidinosa ... e poi il trial fantic 200..un mulo infaticabile...

Delle altre ...le 3 piccoline..: il trial 50 e' un mulo perfetto ma siccome non lo voglio massacrare lo uso con un minimo di ritegno ma non gli risparmio la mulattiera balorda.

Il caballero super 6m e' ancora sotto i ferri ..quindi... per ora out of scope.....e comunque anche quando sara' a posto avra' il suo perche' ma non sara' un mik 26 .. lapalisse..;

l'Swm : mannaggia li pescietti ...forse hanno DAVVERO ragione i miei amici a sfottermi che ho la sindrome di peter pan...che sono ridicolo.. ma io perseguo i miei obiettivi .. ( e li sto raggiungendo magari non sempre nei tempi e modi che vorrei ...) l'swm ha fatto dei bei passi avanti , mi ci sono Incaponito....ma dopo averlo ritirato dal meccanico 6 giorni fa (i lavori metallurgici del forcellone li ho DOVUTI far fare a lui..pur dicendogli esattamente cosa fare e doveva dare anche una sistemazione generale dopo anni di fermo) l'ho usato in tutto 1 ora al mio paese (20 km da torino) su strade sterrate all'imbrunire al freddo e strappando lo spazio coi denti alla moglie e il bollettino del test e' :

3 raggi rotti, carburazione del 26 comunque non a posto e da fare con calma (bella parola) , non era manco avvitato bene il manicotto del carburatore indice di lavori un po ' alla buona, verniciatura della marmitta schifosa e da rifare ....

Cioe' ..siamo da capo ...chi fa da se fa per tre...

che faccio mi arrabbio ? Un po' col meccanico si ... ma non posso fare diverso.... sto giocando ....: Posso andare ad Armaditaggia cosi con quella che non e' a posto ? No. Inoltre mi rendo conto che per venire in liguria dove le salite non mancano FORSE ;) :woot: meglio che tolga la 16 61 e rimetta la 14 63 perche' senno i miei 105 kg non li porta su.... userei solo 1a e 2a....ma tutte questi piccoli aggiustamenti che fanno si che la moto NON sia veramente ok , siano TESTATI

Sintesi:

1) le vecchiette , tutte, hanno i loro problemi..anche quelle belle....pur avendo un fascino pazzesco. ( il polini 100 allo stand fantic o il kreidler van veen ieri all'eicma mi hanno fatto sognare....)
2) c'e chi usa le vecchiette come se fossero state ritirate il giorno prima nuove (siamo nel 2009), c'e chi le usa ma cum granu salis , c'e chi le tiene sotto vetro.
Io sono del secondo gruppo anche per motivi di budget....come molti. non riuscirei ad usare a vita persa per ore un Accossato. Io no.
3) Chi fa da se fa per tre.
4) per rispondere alla tua domanda come ho scritto da altre parti per 90 % della gente al di la del testosterone duetempistico giovanile ancora in circolo per girare basterebbero moto come il fantic 4t 200 moderno o un poco fascinoso beta alp......

ma il discorso e' lungo....e taccio.

Edited by p6inside - 29/11/2011, 20:12
 
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view post Posted on 18/11/2011, 20:12

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Dopo 2 annI ho fatto un taglia e incolla fatto bene degli attacchi del forcellone geneticamente modificato (ex tgm preso per 20 eur) e finalmente ho le stesse quote e angolature di quello originale..... almeno il tiro catena ora e' a posto....l'originale e' veramente un po' DEBOLE...ora ho pure messo i raggi rinforzati

qui buttava male...

Swm50reg-boy77-0186

qui e' come dovrebbe essere

Swm50reg-boy77-0267
Swm50reg-boy77-0268
Swm50reg-boy77-0270

qui i risultati dopo il taglia e incolla... ;)
Foto0987

Mi manca solo piu il fanalino posteriore.

L'idea finale e' che comunque la mia concettualmente sara una special e l'altra perfettamente conforme (con la speranza di trovare le plastiche originali).

La mia di non originale (volutamente) avra':

forcellone e mozza ruota posteriore
ammortizzatori
marmitta artigianale alta fatta bene
motore p6 corsacorta cross con motoplat e cilindro faccioli...
poi eventualmente elimino il corsacorta e cerchero' di metterci un motore p6r corsa 42 con gilardoni 3 travasi 50 radiale che ho gia'....

Edited by p6inside - 21/11/2011, 16:29
 
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view post Posted on 16/4/2021, 20:18
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bella motina complimenti!!!
 
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12 replies since 12/11/2009, 09:24   4593 views
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