Ciao a tutti
Volevo parlarvi e postare le foto del mio swm 50 reg boy, la moto dei miei 15 anni ..presa pure usata (sono del 1964) la mia prima tassellata….che e’ peraltro oggi frutto della unione meccanica di un altro swm reg boy di un mio carissimo amico…che aveva i colori opposti al mio …gia’ 20 anni fa avevo la mania di non buttare via nulla e di attrarre ferro nella mia officina….sicche’ alcuni pezzi li ho doppi….
Cromaticamente amo gli Swm rossi e bianchi …( non molto gli arancioni) i Fantic gli Accossato gli Aim, sono delle icone del passato, tecnicamente la lista di quelli che amo e’ piu lunga…tra tutti aggiungo aspes ancillotti aprilia puch tgm..e gli zundapp….
Tra gli Swm (mitici i 250 col rotax e i sachs 50 elegantissimi e tosti..quasi snob..) il mio modello
( faccio outing onesto) ha subito una retrocessione progettuale rispetto al precedente sachs 50..….pur essendo uscito nella versione cross (che sappia io sempre col p6r ma con cilindri piu’ belli ) non e’ mai stato , secondo me, veramente all’altezza e robustezza in certi particolari confrontato con altri cinquantini della sua epoca: il minarelli p6 originale era un normalissimo p6r con boccole interne, alberino secondario cambio normale , frizione elicoidale standard etc…. di mozzi conici manco a parlarne , telaisticamente il forcellone era debole ( fletteva !!) e il mozzo dietro se montavi cilindri con piu’ di 6 cavalli tranciavi i dadi che nb sono pure di un diametro non usuale cioe’ 7 mm e sono posti su una circonferenza piccola sicche’ si distruggono che e’ un piacere….non ora che peso 105 kg …gia’ quando pesavo 60….le forcelle sono delle marzocchi da 28…. La marmitta non era manco ad espansione ….era una Lanfranconi bassa che si intasava…..storie malate…di compact system 8,5 hp col 19 ne cambiai 2 andavano bene ma nel fango…..poi montai un radiale Gilardoni da 11 hp corsa 42 e le puntine rattavano……sbiellamenti vari….(fate i confronti anche solo con un fantic 50base di oggi....epoca Fregnan..)
Poi usci lo splendido mk 50 rbs che se solo fosse stato rosso e bianco mi avrebbe tolto il sonno ! Meccanicamente quello e’ perfetto ma arrivo’ tardi e non ebbe la giusta visibilita’ !! Soprattutto il 75 per mercato estero…. Ho dei ricordi dal concessionario Bruno in via san massimo a Torino…….belli nuovi….
Andiamo al pezzo:
dopo aver distrutto e rifatto piu volte il p6r (dal pignone dell’albero motore in poi ho rotto tutto) mi sono stufato e nel 1989 ( i cinquantini erano gia’ un gioco…nb) ebbi la fortuna di prendere un p6 corsacorta nuovo completo seconda serie avanzo di magazzino mod cross con motoplat a poco prezzo…250.000 lire cilindro faccioli 50 compreso ( di quel cilindro groviera parlo poi ….sto preparando 3ad speciale con vanadium) pero’ alla fine ci misi un bel Polini 6009 nuovo con il 26 phbh e vari forcelloni piu robusti ma non belli o della lunghezza giusta…...mai dato problemi piu’ su NULLA ! Un calcio e partiva sempre …. w Polini e le Motoplat !!!!! funzionava e basta.
Ps con un 13 51 di pignone e corona e 16 61 di primario mi superava i 110 km/h misurati con la macchina dietro…..!!!!!!!
Poi calo’ l’oblio’…..arrivando ai giorni nostri :
Il punto base e’ che io questo swm lo amo nonostante i difetti perche’ me l’ha regalata mio nonno paterno…l’unico motociclista in famiglia.. e quindi si meritava una sistemazione fatta bene ma con delle migliorie sui punti critici e rispettosa delle parti originali.
Un anno fa su ebay per 20 euro ho trovato un forcellone del tgm 50 che a colpo d’occhio ho intuito andare bene e poter finalmente costituire una buona base di partenza e cannibalizzando da altri forcelloni le boccole e facendo saldature a freddo e sotto mie specifiche il mio amico meccanico mi ha costruito finalmente un forcellone dalle misure equivalenti all’originale MA robusto come si deve ! I perni ruota e forcellone me li ha rifatti al tornio ! w gli amici tornitori….non mi stanchero’ di dirlo !
Inoltre ho sistemato bene la marmitta (per i Minarelli 80) in modo che sia a filo, ho trovato mascherina e parafango posteriore originali del reg boy ( i fanali sono finti….con la motoplat…. Eh eh) . Il silenziatore e’ vuoto…..
Cosa manca: fanalino posteriore, una bella Riverniciatura del telaio ( ma ora lo uso un po’…. lo metto alla prova), pulizia certosina delle plastiche ( le viti originale per le mascherine le ho) .
Il 22 novembre le vorrei far fare il “debutto in Societa’” ( una sorta di “Ti portero’ a Bray Hill “ ..dei poveri….) ad Arma di Taggia al raduno del grande Daniele Viale….con i splendidi mik 26 gli Accossato ufficiali ex Muraglia (quelli veri) i Fantic fm 280 fm 380 gli Aim modello Perego etc etc…..roba tosta…l’Aristocrazia delle piccole cilindrate col vestito da sera……spero che non mi tradisca che non mi si apra sotto il culo….. cmq LI’ ho visto ammutolirsi gli mr6 e sfondarsi gli hydrocross……le moto sono come le donne…bizzose…e se hanno osato girare con certe moto posso girare anche io !!!!!!
L’importante e’divertirsi e sentire il ringhio del corsacorta che con la motoplat e il polini 6009 e’ veramente gustoso…l’altra sera mi sono fatto uno sterrato all’imbrunire a manetta……m…a se
tira !!!
Ciao….qualcuno ORA mi puo’ dire anche in bolognese verace “ …Ma va a caghèr…..” va bene lo stesso.
Pace e amore per il travaso.
Vostro devoto P6 inside.
Com'era prima del restauro....col cilindro 50 nero.
Verniciatura serbatoi gemelli...
Edited by p6inside - 17/4/2011, 22:13