Fantichisti '70

DIEGO BOSIS

« Older   Newer »
  Share  
silvio 2011
view post Posted on 21/5/2012, 21:07




lo so che e' passato un po' di tempo, ma non mi sembra che nessuno di noi abbia parlato di Diego Bosis dopo la sua scomparsa.io vorrei ricordarlo cosi' con la sua semplicita' e le sue grandi doti. lo ricordo qui ad Arona circa 30 anni fa ad una manifestazione motoristica in cui si esibiva con Donato miglio (un altro grande del trial ) con un fantic 50 ,forse non aveva ancora 14 anni ma faceva cose incrdibili.se non ricordo male sempre su fantic nel 91 e 92 si classifico' terzo nel mondiale trial. l'ho conosciuto ai tempi in ciu correva per il team promotor del mio amico Sergio Parodi con la beta,. l'ho visto l'ultima volta al trial mondiale di Crodo dell'anno scorso, ci siamo stretti la mano, due parole, e poi via a fare il suo lavoro di responsabile del percorso. sempre professionale in tutto. a me piace ricordarlo come un PILOTA FANTIC. CIAO A TUTTI.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:12

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Per me era stata una bellissima sorpresa ritrovarlo come tester trial per MF...
che grande!
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 09:25
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Si, hai ragione. Lo abbiamo solo commemorato il giorno della sua morte. Credo che presto bisognerà fare un bel thread monografico su di lui...!!!
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2012, 16:42

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Non è facile testimoniare e omaggiare una carriera così lunga e titolata, iniziata da adolescente sul fantic 50 trial e continuata poi sfiorando più volte il mondiale, tanti titoli italiani...tanta attività promozionale..
Non ho avuto la fortuna di conoscerlo, anche se ci fu un anno che venne fino a Venafro(IS), dove deliziò per qualche giorno il gruppo di amici con i quali all'epoca abitualmente uscivo in fuoristrada, visto che ho una casa proprio lì.
Proprio recentemente ho sentito uno di quegli amici, che ricordava con piacere quei giorni passati con un vero campione.
Io stesso verso l'87-88 provavo a "emularlo". Comprai la sua stessa moto, l'Aprilia TX 311, con la quale disputò un mondiale fantastico. Nei primissimi anni 90, quando era tra i più forti piloti del mondiale, tornò in Fantic per qualche stagione.
Non so se ci siano stati piloti con una carriera agonistica più lunga della sua....
 
Top
BillyTrial
view post Posted on 20/2/2013, 22:32




Diego è stato e credo che sarà per sempre l'icona del trial italiano, lo conoscevo bene e lo scorso anno la sua scomparsa mi ha distrutto.... ci ha colti tutti impreparati, era in uno stato di forma perfetto, si stava preparando per affrontare l'europeo over 40, aveva appena partecipato alla ssdt, collaborava con Pupi Alifredi per FUORIstrada, articoli fantastici... era tornato da poco dalla Spagna, era dal suo amico Jordi a provare la JTG.... insomma Diego era più attivo che mai!
La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incredibile... eppure è riuscita a far riallacciare i ponti tra tante persone....ci siamo ritrovati il 14 ottobre a Piazza Brembana per dedicargli una grande festa, papà Giacomo è stato fantastico, assieme al team TZ hanno organizzato una Mula con i Fiocchi, il giorno prima una bellissima esibizione indoor in centro al paese... e alla sera con il mio amico Canobbio uno spettacolo con lo Show Action Group con tanto di consegna targhe a Giacomo Bosis, lo stesso ha voluto donare un trofeo di una gara mondiale vinto da Diego a Grattarola... una sorta di portafortuna per riportare il trial italiano a livelli mondiali..... insomma una festa fantastica.... che bel ricordo...

...scusate mi sono un pò lasciato andare.... ma Diego per me è stato un grande esempio di campione, umiltà, cordialità, ma soprattutto un amico!!!
 
Top
oscar speaker
view post Posted on 1/4/2013, 22:56





Parlare di Diego Bosis potremmo andare avanti per tanto tempo, così come per un altro personaggio indimenticato Giulio Mauri.
Con entrambi ho avuto modo di lavorare gomito a gomito e devo dire che pur essndo differenti avevano tutti e due uno sviscerato amore per il trial.
Tutti e due hanno fatto tanto per lo sport dei perfezionisti, ed entrambi hanno fatto molto per la Fantic Motor. Chi in un modo più semplice per lui vincendo le gare, chi nel rendere pubblico l risultati dell'industria di Barzago e di far conoscere i vari modelli ai lettori. E' per questo motivo che voglio ricordarli entrambi in questa foto
dove sia Diego che Giulio sembrano felici.
Oscar
 
Top
Roberta Bosis
view post Posted on 1/7/2013, 14:48




Leggo solo ora , per puro caso ,questi messaggi di stima nei confronti di Diego !!! Ringrazio tutti di cuore ....e oggi vorrei ricordare anche Giulio ad un anno dalla sua scomparsa ! Mi piace pensarli ancora insieme a fare trial tra le nuvole ...
 
Top
view post Posted on 1/7/2013, 15:56
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Io ho avuto l'onore di conoscerli entrambi.
La conoscenza risale a quasi 30 anni orsono.
Diego me lo ricordo al Mondiale di Sestriere del 1986, con la sua Montesa 330 dotata di strani convogliatori d'aria per raffreddare meglio il cilindro.
In realtà , poi, io divenni più "tifoso" di Donato Miglio, in quanto "allievo" di Danilo Galeazzi e col quale tengo ancora dei rapporti di amicizia ^_^ ^_^ .

Giulio Mauri lo conobbi invece in occasione di una 2 Giorni della Brianza, sempre una 30ina di anni orsono.

Poi, nel 1992, ho abbandonato il mondo del trial ed ho perso tutti i contatti, salvo , come detto, quelli con Galeazzi.

Le coincidenze del destino, poi, mi hanno portato a re-incontrare Giulio Mauri l'anno scorso, a Vallelunga, e scambiare con lui poche parole prima che abbandonasse questa valle di lacrime.

Ricordiamoli entrambi ora che si sono avviati
"pei floridi sentier della speranza,
ai campi eterni, al premio
che i desideri avanza,
dov'è silenzio e tenebre
la gloria che passò. " :( .

CITAZIONE (Roberta Bosis @ 1/7/2013, 15:48) 
Leggo solo ora , per puro caso ,questi messaggi di stima nei confronti di Diego !!! Ringrazio tutti di cuore ....e oggi vorrei ricordare anche Giulio ad un anno dalla sua scomparsa ! Mi piace pensarli ancora insieme a fare trial tra le nuvole ...

Mi permetto di infrangere il codice deontologico del forum per darti qui il mio più caloroso benvenuto.
Ti prego di onorarci di un tuo post di presentazione, perché sarebbe per noi motivo di lustro e di orgoglio.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 2/7/2013, 08:25

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Roberta Bosis @ 1/7/2013, 15:48) 
Leggo solo ora , per puro caso ,questi messaggi di stima nei confronti di Diego !!! Ringrazio tutti di cuore ....e oggi vorrei ricordare anche Giulio ad un anno dalla sua scomparsa ! Mi piace pensarli ancora insieme a fare trial tra le nuvole ...

Che sorpresa graditissima!

Benvenuta!

Spero tu voglia far parte attiva del nostro Forum.

Danilo
 
Top
8 replies since 21/5/2012, 21:07   1443 views
  Share