Fantichisti '70

La mia strana SWM RS 125 GS, Cross jmmatricolato, fine serie o cosa?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2010, 19:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Eccoci qua col mio ultimo recupero.
Da quando avevo comprato e montato il modellino era diventata un chiodo fisso.


dv9OJKu

Poi ero andato a casa di Batty,avevo visto la sua e la voglia era aumentata.
Approfittando di un viaggio in Campania e poi in Molise, ho fatto una ricerca di inserzioni in zona e sono incappato in questa Swm e non ho saputo resistere.

Eccola fotografata nel giardino della casetta di campagna in Molise,appena rimontata dopo averla scaricata dalla macchina.

TIMl8tO

bTaK2RTg

(I ricambi KTM e Husqvarna che si intravedono sono "omaggi" del venditore)

Una strana coincidenza: la moto monta il parafango anteriore postmoderno e il silenziatore pregiato aftermarket(proma?) identici a quelli montati sull' Swm di Batty.

Rimontata la moto, ecco la prima incongruenza. La bella forcella perno avanzato cozza col serbatoio. In tutte le foto ufficiali ed articoli, la moto viene presentata dal 77 al 79 sempre con forcella perno in asse.
Possibile che questa sia una cross riallestita come GS?
Ecco gli indizi che mi inducono a pensarlo:

1- Il serbatoio mi è stato dato senza rubinetto, segno che si è trafficato con lo stesso. Potrebbe essere stato sistemato sulla moto dopo aver preso in cambio il suo originale con gli svasi per le forcelle e privo del portaoggetti.

2- La forcella P.A. sembra proprio quella montata dal MC modello cross.

jpg

Immagine tratta dal web

Ha solo il gambo che ferma il ceppo freni a dx invece che a sx, ma sulle piastre sono presenti i forellini di fissaggio portanumero, proprio come sulle foto ufficiali dell' MC. Non credo esistessero altre moto con una forcella con fori simili. Questo mi fa escludere che la forcella sia stata aggiunta montata dopo.

1Uu8bog

3- L'archetto posteriore è saldato proprio lì dove sull'MC il telaio terminava, come se fosse stato aggiunto in un secondo momento.
archettosaldato
Le saldature sono però molto regolari, ben rifinite e soprattutto non vi sono segni di riverniciatura parziale. Sembra una cosa fatta in fabbrica insomma.




4- I cerchi sono bollo verde come montati sul cross e non giallo come sul regolarità.


5- Sicuramente sono stati allestiti e venduti dei 125 Rs gs con forcelle perno avanzato e serbatoio del cross, che tra l'altro oltre alla sagoma che accoglie le forcelle ha anche la scritta swm in verticale invece che orizzontale.Ce ne sono infatti in vendita attualmente un paio su subito.it.
serbatoiosvasi
(particolare di moto in vendita su subito.it)
Guardando nel particolare le forcelle noto che la mia piastra superiore è identica a quella della foto ufficiale del modello cross, mentre quella della moto inserzionata su subito ha una piastra con attacco manubrio rialzato e spostato indietro. Per la serie: montiamo quello che abbiamo?



C'è qualche appassionato che può confermare? Se così fosse, la cosa sarebbe molto simile a quella degli ultimi Fantic Cross 125 venduti poi come regolarità.

Meglio trovare un serbatoio cross, rinunciando al portaoggetti, o sostituire la forcella anteriore con una marzocchi perno in asse?

Edited by ciofega caffè - 25/3/2017, 08:36
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 06:39
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,345
Location:
Roma

Status:


controlla i numeri del telaio se viene riportata la sigla MC allora è un cross
tipo SWM*RS125MC*C*XXXX*
comunque complimenti per l'acquisto è veramente un bel TF1
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 07:38

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (badbug @ 5/8/2010, 07:39)
controlla i numeri del telaio se viene riportata la sigla MC allora è un cross
tipo SWM*RS125MC*C*XXXX*
comunque complimenti per l'acquisto è veramente un bel TF1

Ora è di nuovo rismontata in macchina. Oggi la rimonto e verifico i numeri di telaio, però io credo che se è stata modificata da Gs a Mc, la cosa sia avvenuta all'origine in fabbrica, quindi la sigla potrebbe non esssere indicativa. Chissà....
 
Top
beppestefanelli
view post Posted on 5/8/2010, 10:02




Nelle RS GS il telaietto sul parafango posteriore non è saldato ma è un continuo del telaio , quindi potrebbe essere tranquillamente un MC immatricolato come facevano in tanti all'epoca ;) ;) . Quante marce ha la belvetta ? Con 5 non hai dubbi , con 6 .... e sarebbe il massimo , potrebbe essere stata crossizzata da un precedente proprietario ammalato di .... Leonardite acuta , poi non dimentichiamoci che allora veniva più spontaneo (visto le regole e la tolleranza delle forze dell'ordine) "demolirle "per non pagare bollo e assicurazione . Per esperienza diretta ti posso dire che col solo numero di telaio , in motorizzazione , non risolvi nulla : con telai SWM t'arrivano le targhe di qualsiasi modello (col telaio di un 50 SILVER VASE saltavano fuori le targhe di un 175 e di un 347....) ma non il tuo . Ciao :P Beppe
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 10:17

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (beppestefanelli @ 5/8/2010, 11:02)
Nelle RS GS il telaietto sul parafango posteriore non è saldato ma è un continuo del telaio , quindi potrebbe essere tranquillamente un MC immatricolato come facevano in tanti all'epoca ;) ;) . Quante marce ha la belvetta ? Con 5 non hai dubbi , con 6 .... e sarebbe il massimo , potrebbe essere stata crossizzata da un precedente proprietario ammalato di .... Leonardite acuta , poi non dimentichiamoci che allora veniva più spontaneo (visto le regole e la tolleranza delle forze dell'ordine) "demolirle "per non pagare bollo e assicurazione . Per esperienza diretta ti posso dire che col solo numero di telaio , in motorizzazione , non risolvi nulla : con telai SWM t'arrivano le targhe di qualsiasi modello (col telaio di un 50 SILVER VASE saltavano fuori le targhe di un 175 e di un 347....) ma non il tuo . Ciao :P Beppe

Dalla trasparenza del parafango,ho la targa quasi completa perchè quando è stata rimossa ha lasciato il negativo sul parafango,un numero è incerto, ci sto lavorando...E'targata PS 72....
Continuo a pensare a una cross regolarizata all'origine. Se lo avesse fatto il proprietario per avere un cross targato, che senso avrebbe saldargli il telaietto? Poi è fatto troppo ad arte, senza sbavature e senza riverniciatura....
Ho una domanda per gli swemmisti. Sull'Mc il serbatoio era in alluminio? Questo mi farebbe ancora di più quadrare i conti. Chi me l'ha venduta mi ha detto di aver appena finito di sistemare un MC 250. Mi sa che il serbatoio è servito per quella....
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 11:25

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao! gran bella moto !!!!Inutile dirlo ma quando una moto ''ti entra in testa'' si può anche stare un anno senza, ma prima o poi....... :wub:
Trovo che lo studiare una moto appena presa sia una delle cose più piacevoli che esistano , risalire dai particolari alla vita della moto , scoprire quei piccoli dettagli che caratterizzano la storia e la vita della moto stessa.... :woot:

CITAZIONE
Le saldature sono però molto regolari, ben rifinite e soprattutto non vi sono segni di riverniciatura parziale. Sembra una cosa fatta in fabbrica insomma.

Anche la SWM come la Fantic e come tutte le aziende motociclistiche di allora erano molto ''flessibili'' nel costruire le moto, e secondo me è possibile che in fabbrica abbiano trasformato un telaio MC in GS
Come intendi procedere.... ''restauro totale'' o conservato????
Certo è che son delle belle moto anche se la mia Swm preferita resta la silver vase 125del 76
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 11:30

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


.........Guardando nel particolare le forcelle noto che la mia piastra superiore è identica a quella della foto ufficiale del modello cross, mentre quella della moto inserzionata su subito ha una piastra con attacco manubrio rialzato e spostato indietro. Per la serie: montiamo quello che abbiamo?

L'attacco manubrio rialzato e arretrato é corretto su una reolarità che adotta una PA, é per compensare la perdita di angolo sterzata che comporta questa forcella, su un Cross non é così importante pertanto hanno montato l'attacco in linea con le canne forcella. Su tutte le Rego che ho visto e che sono nate con le PA in genere l'attacco alla piastra superiore é arretrato e rialzato.
Sembrano inezie ma c'é chi ci fà caso.
Penso sia così ma se c'é qualche altro motivo e ho detto una stron..... non c'é problema, non é neanche la prima volta.................. :rolleyes:
Bella Ciofé, veramente una bella SWM TF1 e anche per l'attacco del manubrio così, direi che é un cross regolarizzato.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2010, 13:01

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Per quanto riguarda il dubbio se restaurarlo o conservarlo, credo che questa volta mio malgrado sarò costretto a un restauro. Dovendo verniciare il serbatoio o sostituirlo con il modello cross, cambiare le plastiche etc....non credo sia un bel colpo d'occhio se non si rivernicia e ripulisce tutto il resto.
Tutto questo però solo dopo aver ceciso cosa fare con forcella e serbatoio...potrebbe anche passare qualche anno!
Sia Crock che Badbug l'avete definita Tf1. Di Swm non ne capisco molto, ma Tf1 non è il modello dal 79 in poi col forcellone a banana?
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 14:33
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,345
Location:
Roma

Status:


direi che il modello 78 gsl non ha gli ammortizzatori che monta la tua (vaschetta separata), quindi potrebbe essere un primo 79, con ancora con il forcellone dritto, ma anche un fine serie 78 con i primi miglioramenti per MC, per sapere con certezza si dovrebbe guardare la marmitta (con differente lunghezza del collettore) e il cilindro (non incamiciato ma cromato per il tf1)
ma dare un giudizio sicuro al 100% è difficile solo vedendo le foto, e giustamente come pensi tu, può essere un modello preparato ad hoc.
comunque io proverei a fare un conservato, magari trovando plastiche usate,
ha tutto un altro fascino!
di nuovo complimenti
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 16:03
Avatar

Easy Rider

Group:
abilitato
Posts:
18,739
Location:
LOMBARDIA

Status:


In effetti è un po' strana, le pedane sembrano del modello 77 del tipo "alto alla Brissoni" inoltre il cavalletto è fuori posto e sembra posticcio in quanto nei modelli di serie è fissato alle viti della pedana (quelle più indietro).
Molto probabile che sia proprio un mc trasformato gs.
Per dirimere ogni dubbio necessita sapere il riferimento al n. di telaio.
Su motociclismod'epoca (farò sapere n. e mese) c'è la guida all'acquisto proprio di questo modello.
Ciao, R.
 
Web  Top
view post Posted on 5/8/2010, 16:22

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (57roberto @ 5/8/2010, 17:03)
In effetti è un po' strana, le pedane sembrano del modello 77 del tipo "alto alla Brissoni" inoltre il cavalletto è fuori posto e sembra posticcio in quanto nei modelli di serie è fissato alle viti della pedana (quelle più indietro).
Molto probabile che sia proprio un mc trasformato gs.
Per dirimere ogni dubbio necessita sapere il riferimento al n. di telaio.
Su motociclismod'epoca (farò sapere n. e mese) c'è la guida all'acquisto proprio di questo modello.
Ciao, R.

12-1/2006 sono preparatissimo! :)
poi ci sono ancora un paio di articoli su dei numeri 2004.
Il vantaggio di avere tutti i motociclismo d'epoca...
Per quanto riguarda il cavalletto, può essere, però va benissimo sia chiuso che in opera. La moto è perfettamente bilanciata, tanto che ho sfilato le forcelle tenendola solo sul suo cavalletto.
Tra l'altro la molla è ancorata al motore....proprio come nel modellino!


Edited by ciofega caffè - 5/8/2010, 17:41
 
Top
beppestefanelli
view post Posted on 5/8/2010, 18:43




CITAZIONE (ciofega caffè @ 5/8/2010, 17:22)
CITAZIONE (57roberto @ 5/8/2010, 17:03)
In effetti è un po' strana, le pedane sembrano del modello 77 del tipo "alto alla Brissoni" inoltre il cavalletto è fuori posto e sembra posticcio in quanto nei modelli di serie è fissato alle viti della pedana (quelle più indietro).
Molto probabile che sia proprio un mc trasformato gs.
Per dirimere ogni dubbio necessita sapere il riferimento al n. di telaio.
Su motociclismod'epoca (farò sapere n. e mese) c'è la guida all'acquisto proprio di questo modello.
Ciao, R.

12-1/2006 sono preparatissimo! :)
poi ci sono ancora un paio di articoli su dei numeri 2004.
Il vantaggio di avere tutti i motociclismo d'epoca...
Per quanto riguarda il cavalletto, può essere, però va benissimo sia chiuso che in opera. La moto è perfettamente bilanciata, tanto che ho sfilato le forcelle tenendola solo sul suo cavalletto.
Tra l'altro la molla è ancorata al motore....proprio come nel modellino!

Tempo fa avevo un 250 RS GS del 78 , aveva le pedane "Brissoni" e il cavalletto attaccato al bullone anteriore della pedana come questa , secondo me gli ammortizzatori non fanno testo , li può aver cambiati chiunque . La mia aveva i classici marzocchi e nel telaio che scende attorno al filtro non c'era l'alloggiamento per le vaschette e infatti nella tua li han "legati"al telaietto post . Mi sa che con questo acquisto tu ti divertirai , ma anche noi avremo il nostro da fare . Ciao :P Beppe
 
Top
view post Posted on 5/8/2010, 20:09

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Bene, al lavoro allora!
Per quanto riguarda gli ammortizzatori credo anche io che siano l'unica cosa aggiunta alla moto originaria.
Le forcelle invece credo siano proprio originali. Quei forellini filettati sulla piastra superiore fanno tanto MC e poi mi ricordano tanto il caballero telaio grigio :wub:

Oggi ha piovuto tutto il pomeriggio, la moto è rimasta in macchina e mi sono edicato a curare amorevolmente le fiancatine...domani se è bel tempo la rimonto.
 
Top
view post Posted on 6/8/2010, 10:09

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Ciofé, hai guardato se ha delle punzonature da gara? Gli ammort. sono i Bitubo con serbatoietto a bomboletta con cavi lunghi?
Secondo me oltre agli ammort (molto validi) hanno cambiato anche le fiancatine che a mio avviso sono molto belle, le hanno cambiate perché da un certo anno in poi i regolamenti delle competizioni imponevano che il bollo portanumero poster. fose ben visibile, infatti tutte le marche hanno seguito la norma, vedi Mik26, AIM (esagerate) ecc ecc e qualcuno ha messo gli ovali portanumero addiriittura o posticci sui parafanghi posteriori o come Ktm inglobati al parafango stesso, ritornando alle origini della specialità quando i portanumero erano messi prprio così.
Forse la moto a gareggiato, sembra preparata all'occorrenza.
E' probabile che sia davvero un Cross regolarizzato, molti lo facevano in quanto i cross, per i manici esigenti, aveva erogazione e potenza maggiori.
ciao...crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/8/2010, 18:43

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Oggo l'ho scaricata dalla macchina ed iniziato l'assemblaggio.

Il motore è 6 marce.

La moto è punzonata sul canotto, sui mozzi e sul carter motore, non me ne ero accorto.(indovinato Crock!)

Il numero motore corrisponde a quello sulla targhetta. N°922xx

Sulla targhetta è indicato l'anno 78

Il telaio è 21xx.

A presto le foto
 
Top
56 replies since 4/8/2010, 19:01   9858 views
  Share