Fantichisti '70

La mia strana SWM RS 125 GS, Cross jmmatricolato, fine serie o cosa?

« Older   Newer »
  Share  
ciofega caffè
view post Posted on 19/4/2011, 21:42 by: ciofega caffè

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Oggi l'ho messa in moto. Dopo aver trafficato col carburatore Bing 84/36 che montava, di quelli con la pompetta arricchitore tipo cross, e aver fatto tanto fumo e pipì(non chiudeva il galleggiante evidentemente), l'ho smontato e scoperto che il fermo che fa da guida alla valvola praticamente era completamente consumata e la valvola girava liberamente nel corpo del carburatore. Allora ho montato un Bing 84/32 praticamente identico a quello montato originariamente su questa moto, con tanto di leva starter che si comanda manualmente dalla finestrella della fiancatina. Ho adattato un manicotto per recuperare la differenza di diametro col soffietto della cassa d'aspirazone. Fatto ciò ho dovuto "spurgare" il motore che era allagato di benzina, andando di pedalina d'avviamento e montaggio e smontaggio candela.
Al 5-6° tentativo è partita.

Ragazzi che soddisfazione. Sentire l'urlo di una moto del genere e subito dopo il minimo regolare è una soddisfazione enorme.
E poco prima un evento straordinario. Mentre trafficavo col carburatore sull'uscio del garage ho sentito uno scalpitiio come di un cavallo. Mi giro e mi trovo di fronte a un capriolo, fermo al centro del cortile. Metto la mano al telefonino e scappa via, contento di aver visto un SWM!!! :P
Passato il capriolo, giretto a fil di gas con moto borbottante per non spaventare il circondario e qualche tentativo di "scollare" la frizione per ora senza esito.
Mi sembra di aver fatto un giro sulla macchina del tempo. Avevo avuto in affidamento da un'amico per un paio di mesi l'Rsgs 125. La dovevo sistemare e lo feci troppo presto.. ;)

Ho ripulito e fatto qualche ritocco estetico, ma la vernice del telaio è molto rovinata. Non c'è ruggine ma molte abrasioni.
Sarebbe da restaurare riverniciando tutto, ma l'dea di perdere le punzonature, fossero anche della gara provinciale o condominiale, proprio non mi va giù. :sick:
Ho ancora qualche problemino a sistemare la mascherina, oltre alla parabola da trovare. Come si vede in foto, a causa della conformazione della piastra superiore, il manubrio è in linea con gli steli, quindi molto vicino alla mascherina rispetto alla posizione originaria. Questo impedisce di far passare i cavi negli alloggiamenti e fa si chè l'elastico, quando giri lo sterzo, tocchi il serbatoio. Inoltre credo che il cavo del freno anteriore necessiti di una piastra guida di quelle tipo Ktm RV, montata tra piastra inferiore e parafango.

Dalla foto laterale forse è più chiaro

image

Edited by ciofega caffè - 19/4/2011, 23:19
 
Top
56 replies since 4/8/2010, 19:01   9889 views
  Share