| Vorrei ricordare la splendida CIMATTI CAIMAN X21 che specie nel 1979 e' stata molto utilizzata in parecchie competizione di Regolarita' e Motocross, avendo anche avuto un grande successo di vendite specie in quell'anno nella versione standard. Molte riviste del settore nel 1979 ne ospitavano una bella pagina pubblicitaria, che faceva venire voglia di acquistarla anche in virtu' di un prezzo davvero molto conveniente per la componentistica che aveva (lire 814.188).
Proprio in quell'anno la Cimatti specie a livello regionale ottenne buoni risultati nei vari campionati (in particolar modo in Emilia Romagna).
Il modello X21 gia' in partenza si presentava molto bene, motore 6 marce con cilindro in alluminio radiale, ammortizzatori a gas, forcella marzocchi, cerchi in lega mozzi conici, accensione elettronica ecc. ma nella versione gara allestita dalla Casa era veramente "forte": motore MINARELLI Corsa corta, sospensione anteriore con forcella da 32 Marzocchi al magnesio, parafango anteriore Preston, tabelle portanumero gialle montate sul parafango posteriore e altre particolarita' la rendevano davvero una moto ufficiale da gara.
Nella versione cross, sempre con motore MINARELLI CORSA CORTA,con ben 12 CV ha avuto un buon successo (venne provata insieme ad altri 50 cr da motociclismo a maggio del 1978).
Ecco un po' di dati del CIMATTI CAIMAN X21 50:
Motore Minarelli 6 m. cilindrata 49,6- accensione elettronica DANSI candela CW 245 Telaio a doppia culla in acciaio ad alta resistenza, forcella anteriore idraulica Marzocchi mm. 32. Ammortizzatori posteriori marzocchi a gas, con la possibilita' grazie a diversi attacchi sul forcellone e e sul telaio di avere l'inclinazione variabile. Sterzo su cuscinetti conici. Ruote: pneumatici Pirelli Campeonato espanol sevilla ant. 2,50X21 post. 3,50x18 cerchi Akront in aluminio, mozzi conici diametro 125 mm. - peso a vuoto Kg. 80 Il serbatoio in ferro ha la capacita lt 5,5 ed ha la caratteristica di avere dopo la verniciature la rifinitura dei filetti eseguiti a mano.
Questi i dati del Modello CR: Motore Minarelli corsa corta CR compressione 14:1 potenza 12 CV Carburatore Dell'orto PGBG 18 mm. montato elasticamente candela Bosh W 310 S2S e Marmitta Minarelli bassa. Cerchi AKRONT BVX Bolle verde. Peso Kg. 76,5.
Questi del Modello RG comp. ufficiale: Motore Minarelli Corsa corta RG - CARBURATORE Dell'ORTO mm. 26 Forcella Marzocchi mm. 32 con foderi in magnesio, silenziatore in alluminio marmitta Minarelli alta, parafango anteriore Preston.
Test e prove: MOTOCICLISMO 5/1978 (versione CR) La MOTO 6/79 X21 Motocross 12/78 X21 Motocross 9/79 x21 regolarita' corsa corta
Era disponibile in varie colorazioni. Appena possibile metteremo qualche bella foto, se qualcuno intanto avesse magari delle imagini della moto in gara sarebbero molto gradite, a presto. Ciao. Fabrizio
Edited by FABRIZIO MIELI - 29/11/2010, 18:11
|