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CIMATTI CAIMAN X21, VERSIONE CODICE RG COMP. e CR

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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 27/10/2010, 17:33




Vorrei ricordare la splendida CIMATTI CAIMAN X21 che specie nel 1979 e' stata
molto utilizzata in parecchie competizione di Regolarita' e Motocross, avendo anche avuto
un grande successo di vendite specie in quell'anno nella versione standard.
Molte riviste del settore nel 1979 ne ospitavano una bella pagina pubblicitaria,
che faceva venire voglia di acquistarla anche in virtu' di un prezzo davvero molto
conveniente per la componentistica che aveva (lire 814.188).

Proprio in quell'anno la Cimatti specie a livello regionale ottenne buoni risultati
nei vari campionati (in particolar modo in Emilia Romagna).

Il modello X21 gia' in partenza si presentava molto bene, motore 6 marce
con cilindro in alluminio radiale, ammortizzatori a gas, forcella marzocchi, cerchi in lega
mozzi conici, accensione elettronica ecc.
ma nella versione gara allestita dalla Casa era veramente "forte": motore MINARELLI Corsa corta,
sospensione anteriore con forcella da 32 Marzocchi al magnesio, parafango anteriore
Preston, tabelle portanumero gialle montate sul parafango posteriore e altre particolarita'
la rendevano davvero una moto ufficiale da gara.

Nella versione cross, sempre con motore MINARELLI CORSA CORTA,con ben 12 CV ha avuto un buon
successo (venne provata insieme ad altri 50 cr da motociclismo a maggio del 1978).

Ecco un po' di dati del CIMATTI CAIMAN X21 50:

Motore Minarelli 6 m. cilindrata 49,6- accensione elettronica DANSI
candela CW 245
Telaio a doppia culla in acciaio ad alta resistenza, forcella anteriore
idraulica Marzocchi mm. 32. Ammortizzatori posteriori marzocchi a gas, con la possibilita'
grazie a diversi attacchi sul forcellone e e sul telaio di avere l'inclinazione variabile.
Sterzo su cuscinetti conici.
Ruote: pneumatici Pirelli Campeonato espanol sevilla ant. 2,50X21 post. 3,50x18
cerchi Akront in aluminio, mozzi conici diametro 125 mm. - peso a vuoto Kg. 80
Il serbatoio in ferro ha la capacita lt 5,5 ed ha la caratteristica di avere dopo la verniciature la rifinitura
dei filetti eseguiti a mano.




Questi i dati del Modello CR:
Motore Minarelli corsa corta CR compressione 14:1 potenza 12 CV
Carburatore Dell'orto PGBG 18 mm. montato elasticamente
candela Bosh W 310 S2S e Marmitta Minarelli bassa.
Cerchi AKRONT BVX Bolle verde.
Peso Kg. 76,5.

Questi del Modello RG comp. ufficiale:
Motore Minarelli Corsa corta RG - CARBURATORE Dell'ORTO mm. 26
Forcella Marzocchi mm. 32 con foderi in magnesio, silenziatore in alluminio
marmitta Minarelli alta, parafango anteriore Preston.


Test e prove:
MOTOCICLISMO 5/1978 (versione CR)
La MOTO 6/79 X21
Motocross 12/78 X21
Motocross 9/79 x21 regolarita' corsa corta


Era disponibile in varie colorazioni. Appena possibile metteremo qualche bella foto,
se qualcuno intanto avesse magari delle imagini della moto in gara sarebbero molto gradite, a presto. Ciao. Fabrizio


Edited by FABRIZIO MIELI - 29/11/2010, 18:11
 
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view post Posted on 27/10/2010, 22:26
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Ed eccolo in tutta la sua sfolgorante bellezza !!!

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view post Posted on 27/10/2010, 22:58

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Moooooolto affascinante................... :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Grazie Fabrizio per la scheda curata nei minimi dettagli... ;)
E a Paolo per le foto.... :D
Mirko.
 
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beppestefanelli
view post Posted on 30/10/2010, 09:56




Fabrizio , purtroppo foto non ne ho . La Cimatti era a Pioppe di Salvaro sulla SS Porettana , quindi abbastanza vicino a Monghidoro e dalle mie parti cenerano molte , praticamente era il 50ino di chi non voleva il "tubone" . Adesso nella ex Cimatti c'è un ...fabbro !!! Però è un fabbo "giusto" , infatti sabbia i telai e li vernicia con le correnti ! Un pò lento ma bravo , a me fece un telaio per un Gori 50 e dove dovevi togliere la vernice ci voleva mazzetta e scalpello .....

Ciao Beppe :P
 
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view post Posted on 30/10/2010, 11:31

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

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Fabrizio, bello l'onore che rendi ad un marchio che qui a Bologna e' molto sentito.
Devo dire un paio di cose : quel cimatti li' aveva purtroppo un telaio non molto azzeccato, diciamo cosi'. Tant'e' che i piloti ufficiali correvano con un telaio profondamente rivisto. Era un peccato, trovo questo modello bellsssimo ed estremamente ''racing''. Invece, il modello che fa impazzire gente che nei primi anni 70 si avvicino' al fuoristrada e' il modello con il codone attaccato alla sella, di color verde metallizzato, che lo faceva vagamente assomigliare ad un caimano, da cui il nome.
qui a Bologna chi ce l'ha non lo da' via nemmeno a peso d'oro, e pensa che ogni tanto trovo qualche conoscente over 55 che mi chiede se riesco a trovargliene uno. So chi li ha, ma nisba, niente da fare.
Appena posso vado a fare delle foto ad entrambi i modelli, sia quello che hai postato tu ( il proprietario ce lo ha nuovo, ma proprio nuovo, preso alla Cimatti e mai messo in moto, con corsa corta ufficiale minarelli, uno sballo), sia quello vecchio, il primo kaiman.
Ciao
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 2/11/2010, 14:21




Saluto e ringrazio per i loro interventi ALFAEMME, PORKIA74, BEPPESTEFANELLI e CLAUDIODEBA, mi piacerebbe
trovare, perche' sono sicuro che la CIMATTI lo meriti, altre notizie e informazioni specie sul periodo agonistico
nella regolarita', sicuramente chi abita nelle vicinanze di Bologna puo' avere molte possibilita', anche perche'
avevo sentito dire che un paio di Piloti ufficiali della CIMATTI erano proprio di quelle parti.

A presto. Ciao. Fabrizio
 
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beppestefanelli
view post Posted on 2/11/2010, 17:52




Allora Fabrizio , noi del "Memorial Ventura" siamo del Moto club Collina Motori e Giovanni (il nostro indiscusso vate) ha corso per la Cimatti nelle annate '70 e' 71 ! L'ho chiamato e mi ha confermato il tutto , ha corso sia col 50 che col 175 . Nel '70 ha fatto il campionato italiano e ricorda con piacere la "DUE GIORNI ESSO" (gara fatta a Bologna , quindi la sua gara) dove arrivò quinto con il 175 , motore Minarelli a 4 marce . Col 50 , oltre al campionato , sempre quinto alla sei giorni in spagna , gli sembra nel '71 . Anche il 50ino aveva il Minarelli , però a 6 marce . Poi passò alla Morini .... e quì inizia un'altra storia fatta di vittorie e gloria ! Quando lo rivedrò mi farò raccontare altre storie da postare , parlare con Giovanni è sempre uno spasso !

Ciao Beppe :P
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 2/11/2010, 23:25




Grazie Beppe! Vedi che cominciamo a mettere su un po' di dati molto interessanti.....
d'altra parte la zona e' quella e voi dalle parti di Bologna siete di Casa con la CIMATTI.
Avevo sentito dire che abitavano sempre in quella zona almeno 2 dei piloti ufficiali
che correvano nella regolarita' nel 79 Andrea Legnani e Daniele Stagni, non so se li conosci.
So invece che per il cross se ne occupava in maniera particolare il preparatore CERBONE di Milano che modificava
anche il forcellone e la sella oltre ad altri componenti per migliorare ulteriormente a livello competitivo i KAYMAN.
Chissa se qualcuno ha qualche foto?
 
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view post Posted on 2/11/2010, 23:32
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Daniele stagni è la persona che frequenta vari mercatini,fornitissimo di ricambi per moto cross d'epoca oltre ad avere i ricambi BING,non sapevo fosse stato un pilota ufficiale.
 
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beppestefanelli
view post Posted on 3/11/2010, 11:34




Daniele ? Lo chiamo subito , visto che siamo amici ed'è il "nostro spacciatore" di ricambi ....

Ciao Beppe :P
 
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beppestefanelli
view post Posted on 3/11/2010, 12:22




Trovato il buon Daniele che mi dice :" Nel '79 il pilota ufficiale della Cimatti era Andrea Legnani e correva con l'X21 , io (Stagni) correvo con un Cimatti privatissimo , (nei cadetti) praticamente fatto in casa , e visto che arrivavo spesso in fondo , anche nelle gare più dure , la Cimatti mi cercò e per l'ultima gara a Rocca di Roffeno fui ufficiale anch'io ! Mi diedero l'X21 , terminammo in 5 per la "durezza" della gara e arrivai quinto " Sembra strano , ma io (Beppe) contatto solo i quinti ....
Mi ha anche detto che ha molto materiale Cimatti avendo fatto delle ricerche e che ha la bicicletta (Cimatti) che fece e arrivò in fondo al giro d'Italia .
Mi riprometto d'andarlo a trovare per vedere di "carpirgli" foto e racconti .

Ciao Beppe :P
 
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view post Posted on 3/11/2010, 12:35

TONINO PETTINARI

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ciao A TUTTI QUEL CIMATTI IN FOTO E'IL MIO
LA FOTO E' STATA SCATTATA ALLA GARA SVOLTASI IN SARDEGNA . DAL NOSTRO AMICO ALFAEMME

POSSO DIRE CHE COME TELAIO NON E' MOLTO INFERIORE A MARCHE MOLTO PIU' BLASONATE
SE MIO FIGLIO POSTA UNA FOTO VI FARO' VEDERE QUALCOSA DI BELLO .. E' LUI IN SELLA... ALLA GARA
DI GIOIELLA SUL TRASIMENO
LA POSTERA' PIU' AVANTI
TONINO
 
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view post Posted on 12/11/2010, 11:16
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Ecco una delle foto che, grazie al nostro Beppe Stefanelli, possiamo postare sulla Cimatti Ufficiale condotta in gara nei primissimi anni '70 dal pilota Giovanni Collina...!!! :woot: :woot: :woot:

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Le altre le potete ammirare cliccando QUI accedendo così al thread a lui dedicato nella sezione Spazio Corse » Storie di Piloti > Giovanni Collina, pilota ufficiale Cimatti...!!! :clap: :clap: :clap:
 
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view post Posted on 12/11/2010, 12:44

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

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CITAZIONE (Tonino cross @ 3/11/2010, 12:35) 
ciao A TUTTI QUEL CIMATTI IN FOTO E'IL MIO
LA FOTO E' STATA SCATTATA ALLA GARA SVOLTASI IN SARDEGNA . DAL NOSTRO AMICO ALFAEMME

POSSO DIRE CHE COME TELAIO NON E' MOLTO INFERIORE A MARCHE MOLTO PIU' BLASONATE
SE MIO FIGLIO POSTA UNA FOTO VI FARO' VEDERE QUALCOSA DI BELLO .. E' LUI IN SELLA... ALLA GARA
DI GIOIELLA SUL TRASIMENO
LA POSTERA' PIU' AVANTI
TONINO

Finalmente trovo uno che dice che non era ''molto inferiore'' alle altre, da chi lo aveva allora a chi lo ha riesumato oggi, ne sento sempre solo parlare malissimo, eccheccavolo....Comunque se trovo qualche foto di come modificavano il retrotreno i piloti ufficiali te la posto, Tonino.
Riguardo ai piloti ufficiali, oltre a Legnani e parzialmente Stagni (che era la persona che dicevo era la proprietaria di parecchi Kaiman nel mio primo post) ci fu anche e soprattutto Pani, che Beppestefanelli credo conosca : era soprannominato Bolero.
Riguardo a Collina , Beppe, se ti fai raccontare la sua Sei Giorni in Spagna (che fu nel 70 per la precisione) e poi posti il suo racconto, e' da far accapponare la pelle. Ho anche una sua foto di quell'evento, se la trovo la posto.
Fantastiche comunque le foto che hai postato, non le avevo mai viste e sono splendide.
Se passi da Stagni porta magari una macchinetta fotografica : ha i veri Kaiman, come quello di Collina, roba seria.
 
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FABRIZIO MIELI
view post Posted on 12/11/2010, 13:08




In una foto di tempo fa (1980) che non ricordo dove, ho visto che c'era la modifica che effettuava
CERBONE sull'X21 il forcellone sempre scatolato ma allungato di alcuni cm. come anche
la sella piu' lunga di 2/3 cm. slanciava di molto il tutto, la forcella era la marzocchi "piuma" con foderi
al magnesio, il telaio e' molto robusto con canotto con cuscinetti a rulli conici.

Anche Per me il KAIMAN e' una moto OK!
 
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19 replies since 27/10/2010, 17:33   6794 views
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