Fantichisti '70

CARRELLI PORTA MOTO E PORTA TUTTO, DIFFERENZE E NOTIZIE VARIE

« Older   Newer »
  Share  
claudiodeba
view post Posted on 8/11/2010, 23:51 by: claudiodeba

BEEP BEEP mi hai cotto il razzo

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,055
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (FABRIZIO MIELI @ 7/11/2010, 18:48) 
Ciao a tutti amici Fantichisti, oggi parlando con Franco (Micioafricano) di carrelli portamoto
e portacose, in cui ci siamo scambiati alcune notizie e pareri, mi e' venuta l'idea spero gradita
di aprire questa nuova discussione sul forum sperando di mettere insieme piu' dati utili
e informazioni, sperando di riceverne anche da parte da qualcuno che e' particolarmente esperto ed aggiornato in questo campo, qualsiasi domanda o dubbio esposto sara' comunque sempre utile.

Dunque da quello che ho sentito dire (ma conto su autorevoli conferme) per trasportare la nostra moto abbiamo bisogno di
un carrello che puo' essere di 2 tipi:

1) Carrello portamoto "trasporto specifico" va immatricolatro come rimorchio e
puo' trasportare solo moto. Paga il bollo.
Di quanto sopra comunque avrei piacere di conferma da persona esperta del
settore ed aggiornata in merito.

Altra notizia con cui discutevamo con Franco, sembra che con alcuni carrelli
con ruote piccole (4,00x8) non sia piu' possibile ultimamente andare in autostrada e che i carrelli di nuova
produzione per essere in regola devono avere le ruote piu' grandi.
Sapete se e' vero?

Un altra notizia che vorrei sapere e' quella sulle date delle revisioni di questi carrelli, ogni quanto
vanno effettuate?

Su entrambi i carrelli che ho avuto io , quello che ho appena venduto e quello appena comprato, c'e' scritto '' TRASPORTO ATTREZZATURE TURISTICHE E SPORTIVE'' ed e' la dicitura valida per poter portare moto. Il Veicolo e' denominato RIMORCHIO PER USO SPECIALE''. Sul bollo non saprei.
Sulle ruote da 8 : su quello che ho appena comprato si possono mettere, come riportato da libretto , sia le 8 che le 10. E' nato con quelle da 8, poi hanno scritto in un'altra pagina : ''pneumatici in alternativa 4.00 X 10''.
Una considerazione di tipo tecnico e non burocratico : le ruote da 8 sono piccole e scaldano moltissimo e non e' affatto consigliabile fare lunghi tratti con quel tipo di ruote.
Non so se siano vietate, pero'.
Infine sulle revisioni vi riporto quello che mi e' stato detto : i carrelli immatricolati entro il 1986 devono fare la revisione, ma se questa e' stata fatta anche solo nel 2005 (questo e' il mio caso) va bene per sempre e non deve piu' rifarla. Credo che sia per il fatto che nel 2005 hanno verificato che sui carrelli ci fosse qualche strumento che e' diventato obbligatorio all'epoca e controllavano se i carrelli immatricolati prima del 1986 ne erano provvisti : ma non so di cosa si tratti, magari proprio le ruote. Invece i carrelli immatricolati dopo il 1986 non devono fare revisioni e/o collaudi. Riporto pari pari quel che mi e' stato riferito in Motorizzazione, sia chiaro.
In ogni caso un nuovo fantichista, MrPaul13 , al quale ho venduto il carrello, e' stato anche lui alla MCTC (di Belluno) e se legge queste note puo' confermare o correggere, comunque arricchire le mie note.
Nella rubrica BarZago ho scritto altre cose sui carrelli e sui passaggi di proprieta', se magari a qualcuno interessano potete darci un occhio,
ciao
 
Top
15 replies since 7/11/2010, 18:48   22386 views
  Share