Fantichisti '70

Fantic Trial FM 376, Motore Fantic che caratteristiche ha ?

« Older   Newer »
  Share  
bandio
icon14  view post Posted on 29/12/2010, 14:05




Salve a tutti ho acquistato da poco un 50ino trial che pensavo avesse un motore Minarelli , invece ho poi scoperto che dovrebbe essere un motore fantic.
Il librettino porta la dicitura Tipo FM376
Sapreste dirmi con che termiche è compatibile, che corsa ha etc etc ..
Vorrei cabiargli il carburatore ed installare un 19 ma non so che getti mettere (attualmente ha un 15/15)

allego foto se riesco ..







Edited by bandio - 29/12/2010, 14:25
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 14:11

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (bandio @ 29/12/2010, 14:05) 
Salve a tutti ho acquistato da poco un 50ino trial che pensavo avesse un motore Minarelli , invece ho poi scoperto che dovrebbe essere un motore fantic.
Il librettino porta la dicitura Tipo FM376
Sapreste dirmi con che termiche è compatibile, che corsa ha etc etc ..
Vorrei cabiargli il carburatore ed installare un 19 ma non so che getti mettere (attualmente ha un 15/15)

allego foto se riesco .. (IMG:www.tecnopiu.com/file/fatic.jpg)

Ti sconsiglio vivamente di sostituire il suo carburatore originale. Diventerebbe inguidabile in fuoristrada e perderebbe la sua caratteristica erogazione trialistica.
 
Top
bandio
view post Posted on 29/12/2010, 14:20




Ma da giovane andavo in ferie Canazie molti ragazzini del posto l'avevano fatto e mi pareva che andasse molto bene.

hai altre informazioni la corsa ad esempio ?



 
Top
kawa400
view post Posted on 29/12/2010, 14:40




È da qualche tempo che sto lavorando sul medesimo modello (il tuo in foto in confronto a come era il mio sembre appena uscito di fabbrica...).
Quando l' ho portato a casa montava il 19, ma ti giuro che aveva perso sicuramente le caratteristiche trialistiche.
Con il 14-12 è molto più pronto ai bassi e di facile carburazione.

Se proprio vuoi il 19 ti poso vendere il mio, completo di filtro a tromboncino e collettore artigianale in acciaio (saresti già a posto anche di carburazione...)

Kawa400
 
Top
bandio
view post Posted on 29/12/2010, 15:31




Il carburatore l'ho

magari il collettore

il mio scarbura anche con il 15/15 ma penso sia perchè è senza airbox.

il merito al 19 io pensavo che fosse più facile eseguire una carburazione mirata anche perchè il carburatore è un Dellorto PHB6 e trovo che sia ben realizzato con molteplici possibilità di regolazione.

Tu che gigler hai sul 12/14?

 
Top
kawa400
view post Posted on 30/12/2010, 11:34




getto 68...credo

Appena ho tempo verifico :huh:

Kawa400
 
Top
bandio
view post Posted on 31/12/2010, 10:10




Ho trovato qualche info.
Corsa 37,7 (aime sarà difficile troave un kit per aumentare un po il tiro) speriamo almeno di riscire nella carburazione con il 19....

allego foto di come era da nuovo (trovate in rete )

image

Immagine del modello con forcella rovesciata penso 1990..
image

a presto per le ftoto delle prime modifiche
 
Top
view post Posted on 31/12/2010, 13:20

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Rompo momentaneamente il silenzio concordato, dovuto per il lutto che ha colpito il fondatore di questo sito, per darti una opportuna indicazione:
L'unica cosa che posso consigliarti, per aumentare le prestazioni del tuo fantic, è provare a farlo diventare 80cc. In genere, soprattutto in Germania Francia ed Inghilterra, su ebay intendo,si trovano i motori completi o i gruppi termici e gli alberi. In Italia è più difficile....
Mentre per qualunque altra elaborazione mirata al fuoristrada e non ad un uso "velocistico" sono sempre molto scettico.
 
Top
view post Posted on 1/1/2011, 11:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
155
Location:
Morbegno ( SO ) Valtellina

Status:


Apprendo solamente ora la triste notizia del lutto,porgo le mie più sentite condolianze.
Vorrei ora rispondere al quesito proposto,per dare maggior tiro al tuo 50,ci sono si i cilindri del 75cc però ricorda che devi sostituire anche l'albero con corsa 42.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2011, 21:17

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (www.delneromoto.com @ 1/1/2011, 11:47) 
Apprendo solamente ora la triste notizia del lutto,porgo le mie più sentite condolianze.
Vorrei ora rispondere al quesito proposto,per dare maggior tiro al tuo 50,ci sono si i cilindri del 75cc però ricorda che devi sostituire anche l'albero con corsa 42.

Aggiungo solo che l'albero 42 è quello del Fantic caballero Rs o RC o XM fino al 97, quindi abbastanza facile da reperire.
 
Top
bandio
view post Posted on 8/1/2011, 10:20




Nuove informazioni.
Motosprint del 9/15 agosto 1989 pubblicò una comparativa di 3 trial 50cc, Beta Montesa e Fantic .
Mio fratello conserva tutti i Motosprint degli ultimi 30 anni e oltre.(da quando aveva 14 anni).
Quindi sono andato in soffita ed ecco a noi la comparativa.
www.tecnopiu.com/File/Trial_50_comparativa_Motosprint_.PDF
Non sono riuscito a metterla nel sito di fatichistisettanta (so che è possibile,perchè ho visto altri pubblicare link di pdf ma come fanno ?).
saluti fabio

Edited by bandio - 25/1/2011, 08:35
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 10:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Per il carburatore, non consiglio nemmeno io il 19: il mod. 330 del 79 per l'export (termica e scarico veramente simili al tuo) montava il phgb da 16, puoi trovare QUI(clicca) la taratura precisa, così non vai a caso.
Per pubblicare l'articolo, bisogna convertirlo da pdf a jpeg, salvarlo su imageshack e poi postarlo: il problema semmai sta nel fatto che motosprint è una testata che ancora vende, e pubblicando del loro materiale senza autorizzazione si viola il copyright.
Molto bello l'articolo comunque, grazie!!!!
ciao!
 
Top
bandio
view post Posted on 24/1/2011, 15:39




Sabato ho finalmente ripreso i lavori.
Ho smontato il forcellone l'ho lavato con l'idropulitrice, la vernice si è staccata quasi tutta ed ora è una schifezza.
image
Le boccole di ottone interne nel forcellone avevano un gioco enorme ( quel blu che si vede è ciò che rimane del trattamento superficiale delle boccole ) le ho rifatte partendo da una boccola di ottone per le balestre di un camion che hanno sempre l'interno di 20mm.
image


Mi sembra di aver fatto un buon lavoro. :glu:

Ora non sono certo della disposizione delle boccole cementate , qualcuno ha un trial uguale e mi dice come devono essere posizionate le boccole cementate ?

image
.
Nella foto sotto si vede la boccola di destra che è notevolmente più lunga della relativa sede nel forcellone.
nessuno di voi potrebbe dirmi se anche le vostre Fantic sono cosi messe ?
Io penso che la parte larga vada verso il blocco in modo che quando stringo si blocca tutta la parte interna e mi lavorano le boccole di ottone.
.
image





L'attacco del cavalletto poi.
image


image

Cosi mi pare meglio l'ho copiato dalle foto che ho troavato in rete.
image

Edited by bandio - 25/1/2011, 08:36
 
Top
bandio
view post Posted on 24/1/2011, 18:20




Mi rendo conto ora che forse era meglio pubblicarlo in restauri !!

possibile spostarlo ? questo forum ?


grazie per le eventuali informazioni
 
Top
Killer0ne
view post Posted on 5/2/2011, 11:04




ciao, scusa ne sto restaurando anche io uno uguale, sapresti darmi qualche dato dellìammo posteriore. grazie
 
Top
38 replies since 29/12/2010, 14:05   5869 views
  Share