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Fantic Trial FM 376, Motore Fantic che caratteristiche ha ?

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bandio
icon14  view post Posted on 29/12/2010, 14:05 Quote




Salve a tutti ho acquistato da poco un 50ino trial che pensavo avesse un motore Minarelli , invece ho poi scoperto che dovrebbe essere un motore fantic.
Il librettino porta la dicitura Tipo FM376
Sapreste dirmi con che termiche è compatibile, che corsa ha etc etc ..
Vorrei cabiargli il carburatore ed installare un 19 ma non so che getti mettere (attualmente ha un 15/15)

allego foto se riesco ..

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Edited by bandio - 29/12/2010, 14:25
 
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view post Posted on 29/12/2010, 14:11 Quote
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CITAZIONE (bandio @ 29/12/2010, 14:05) 
Salve a tutti ho acquistato da poco un 50ino trial che pensavo avesse un motore Minarelli , invece ho poi scoperto che dovrebbe essere un motore fantic.
Il librettino porta la dicitura Tipo FM376
Sapreste dirmi con che termiche è compatibile, che corsa ha etc etc ..
Vorrei cabiargli il carburatore ed installare un 19 ma non so che getti mettere (attualmente ha un 15/15)

allego foto se riesco .. (IMG:www.tecnopiu.com/file/fatic.jpg)

Ti sconsiglio vivamente di sostituire il suo carburatore originale. Diventerebbe inguidabile in fuoristrada e perderebbe la sua caratteristica erogazione trialistica.

f-trial

jsv9

 
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bandio
view post Posted on 29/12/2010, 14:20 Quote




Ma da giovane andavo in ferie Canazie molti ragazzini del posto l'avevano fatto e mi pareva che andasse molto bene.

hai altre informazioni la corsa ad esempio ?



 
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kawa400
view post Posted on 29/12/2010, 14:40 Quote




È da qualche tempo che sto lavorando sul medesimo modello (il tuo in foto in confronto a come era il mio sembre appena uscito di fabbrica...).
Quando l' ho portato a casa montava il 19, ma ti giuro che aveva perso sicuramente le caratteristiche trialistiche.
Con il 14-12 è molto più pronto ai bassi e di facile carburazione.

Se proprio vuoi il 19 ti poso vendere il mio, completo di filtro a tromboncino e collettore artigianale in acciaio (saresti già a posto anche di carburazione...)

Kawa400
 
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bandio
view post Posted on 29/12/2010, 15:31 Quote




Il carburatore l'ho

magari il collettore

il mio scarbura anche con il 15/15 ma penso sia perchè è senza airbox.

il merito al 19 io pensavo che fosse più facile eseguire una carburazione mirata anche perchè il carburatore è un Dellorto PHB6 e trovo che sia ben realizzato con molteplici possibilità di regolazione.

Tu che gigler hai sul 12/14?

 
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kawa400
view post Posted on 30/12/2010, 11:34 Quote




getto 68...credo

Appena ho tempo verifico :huh:

Kawa400
 
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bandio
view post Posted on 31/12/2010, 10:10 Quote




Ho trovato qualche info.
Corsa 37,7 (aime sarà difficile troave un kit per aumentare un po il tiro) speriamo almeno di riscire nella carburazione con il 19....

allego foto di come era da nuovo (trovate in rete )

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Immagine del modello con forcella rovesciata penso 1990..
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a presto per le ftoto delle prime modifiche
 
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view post Posted on 31/12/2010, 13:20 Quote
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Rompo momentaneamente il silenzio concordato, dovuto per il lutto che ha colpito il fondatore di questo sito, per darti una opportuna indicazione:
L'unica cosa che posso consigliarti, per aumentare le prestazioni del tuo fantic, è provare a farlo diventare 80cc. In genere, soprattutto in Germania Francia ed Inghilterra, su ebay intendo,si trovano i motori completi o i gruppi termici e gli alberi. In Italia è più difficile....
Mentre per qualunque altra elaborazione mirata al fuoristrada e non ad un uso "velocistico" sono sempre molto scettico.

f-trial

jsv9

 
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view post Posted on 1/1/2011, 11:47 Quote

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Apprendo solamente ora la triste notizia del lutto,porgo le mie più sentite condolianze.
Vorrei ora rispondere al quesito proposto,per dare maggior tiro al tuo 50,ci sono si i cilindri del 75cc però ricorda che devi sostituire anche l'albero con corsa 42.
 
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view post Posted on 1/1/2011, 21:17 Quote
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CITAZIONE (www.delneromoto.com @ 1/1/2011, 11:47) 
Apprendo solamente ora la triste notizia del lutto,porgo le mie più sentite condolianze.
Vorrei ora rispondere al quesito proposto,per dare maggior tiro al tuo 50,ci sono si i cilindri del 75cc però ricorda che devi sostituire anche l'albero con corsa 42.

Aggiungo solo che l'albero 42 è quello del Fantic caballero Rs o RC o XM fino al 97, quindi abbastanza facile da reperire.

f-trial

jsv9

 
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bandio
view post Posted on 8/1/2011, 10:20 Quote




Nuove informazioni.
Motosprint del 9/15 agosto 1989 pubblicò una comparativa di 3 trial 50cc, Beta Montesa e Fantic .
Mio fratello conserva tutti i Motosprint degli ultimi 30 anni e oltre.(da quando aveva 14 anni).
Quindi sono andato in soffita ed ecco a noi la comparativa.
www.tecnopiu.com/File/Trial_50_comparativa_Motosprint_.PDF
Non sono riuscito a metterla nel sito di fatichistisettanta (so che è possibile,perchè ho visto altri pubblicare link di pdf ma come fanno ?).
saluti fabio

Edited by bandio - 25/1/2011, 08:35
 
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view post Posted on 8/1/2011, 10:55 Quote
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Per il carburatore, non consiglio nemmeno io il 19: il mod. 330 del 79 per l'export (termica e scarico veramente simili al tuo) montava il phgb da 16, puoi trovare QUI(clicca) la taratura precisa, così non vai a caso.
Per pubblicare l'articolo, bisogna convertirlo da pdf a jpeg, salvarlo su imageshack e poi postarlo: il problema semmai sta nel fatto che motosprint è una testata che ancora vende, e pubblicando del loro materiale senza autorizzazione si viola il copyright.
Molto bello l'articolo comunque, grazie!!!!
ciao!

L'importante non è esser alti ma...ARRIVARCI!!
QUASI
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bandio
view post Posted on 24/1/2011, 15:39 Quote




Sabato ho finalmente ripreso i lavori.
Ho smontato il forcellone l'ho lavato con l'idropulitrice, la vernice si è staccata quasi tutta ed ora è una schifezza.
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Le boccole di ottone interne nel forcellone avevano un gioco enorme ( quel blu che si vede è ciò che rimane del trattamento superficiale delle boccole ) le ho rifatte partendo da una boccola di ottone per le balestre di un camion che hanno sempre l'interno di 20mm.
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Mi sembra di aver fatto un buon lavoro. :glu:

Ora non sono certo della disposizione delle boccole cementate , qualcuno ha un trial uguale e mi dice come devono essere posizionate le boccole cementate ?

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Nella foto sotto si vede la boccola di destra che è notevolmente più lunga della relativa sede nel forcellone.
nessuno di voi potrebbe dirmi se anche le vostre Fantic sono cosi messe ?
Io penso che la parte larga vada verso il blocco in modo che quando stringo si blocca tutta la parte interna e mi lavorano le boccole di ottone.
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L'attacco del cavalletto poi.
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Cosi mi pare meglio l'ho copiato dalle foto che ho troavato in rete.
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Edited by bandio - 25/1/2011, 08:36
 
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bandio
view post Posted on 24/1/2011, 18:20 Quote




Mi rendo conto ora che forse era meglio pubblicarlo in restauri !!

possibile spostarlo ? questo forum ?


grazie per le eventuali informazioni
 
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Killer0ne
view post Posted on 5/2/2011, 11:04 Quote




ciao, scusa ne sto restaurando anche io uno uguale, sapresti darmi qualche dato dellìammo posteriore. grazie
 
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35 replies since 29/12/2010, 14:05
 
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