Fantichisti '70

Codici colori LECHLER per fantic, Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2018, 09:59

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, serbatoio rosso anni 1975/76 ''poterebbe'' essere il ral 3000 , ma ho avuto contatti che sul 125 era leggermente più scuro ral 3001
Poi vorrei capire se è più scuro perche la vernice è invecchiata o perchè era effettivamente più scuro....
Ho messo le virgolette al potrebbe proprio perchè ci vorrebbe un sebatoio da verificare con la paletta colori in colorificio...
Se hai il vecchio serbatoio e ci sono parti di vernice originali, si può facilmente verificare lucidando la parte di vernice sotto o in una parte dove si è ben conservata con del Cif e verificarlo in colorificio con il tintometro.
Se puoi fare un lavoro del genere te ne saremmo grati perchè avremmo una scheda in più ;)
 
Top
view post Posted on 4/3/2018, 10:11
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Provo a convincere il mio amico Agostino che ha un super 6m in garage da quando era ragazzo. Conservatissimo. Mai fatto fuoristrada.
Farò sapere
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2018, 11:31
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Purtroppo il fantic di Agostino non è rosso ma blu. E oltretutto un Po trasformato e non conservato. Quindi per il rosso al momento non posso dire niente
 
Contacts  Top
Matti6359
view post Posted on 20/11/2018, 20:26




ciao sverniciando il mio super special del 74 quello con gli adesivi bianchi ho notato che il colore originale era un rosso dovrebbe essere lo stesso del modello precedente ?
 
Top
Matti6359
view post Posted on 30/1/2019, 09:13




Volevo comunicare che ho fatto delle prove con le vernici codificate asi non c è corrispondenza tra il ral 2010 e il fan 1 come riportato nel post..
Fan 1 (colore del 72)vernice triplo strato cangiante con base a inchiostro, credo sia il colore del tx9
Ral 2010 molto simile al rossoarancio del tx94 in tabella asi non è codificato perciò non ci sono riferimenti
 
Top
view post Posted on 30/1/2019, 10:29
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ciao
purtroppo i riferimenti colore Ral non sono i colori dell'epoca ma quelli che si avvicinano di piu , anche i colori asi non sono fatti con il procedimento dell'epoca, ma sono quelli che l'asi certifica.
quindi la vedo dura trovare una corrispondenza con le vernici dell'epoca ;)
comunque grazie per il tuo contributo alla ricerca e per la precisazione.
 
Top
view post Posted on 31/1/2019, 07:21

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, confermo anche io quanto detto sopra, ma purtroppo l'Asi ha confermato la codifica dei colori e li ha accettati.
Proprio per questo ho aggiunto in parallelo la tabella Ral che si avvicina molto, ma come ogni cosa del passato è impossibile ricostruire la tinta esatta perchè i componenti chimici di cui erano composte le vernici del'epoca sono cambiati e molti oggi sono addirittura fuorilegge.
L'unico modo certo è affidarsi al buon senso ed effetturare la semplice operazione di confrontare il colore originale (sempre preso in un punto coperto e ripulito con pasta abrasiva) con una paletta in un colorificio.
Grave inoltre è il fatto che molti colori con il tempo invecchiano cambiando tonalità e rendendo difficile la ricostruzione.
Confidiamo sempre nell'aiuto di chi ci legge per aggiornare o evolvere questo post a favore degli appassionati
Grazie! ;)
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 20/2/2022, 22:53

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Scusate ma alcune delle immagini non si vedono, mi sapete dire qual’é il colore di un telaio grigio 125 del 1977?
Grazie
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 07:39

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao,

colori2022[/IMG]
Come sempre dovrai verificare con un campione dal tuo colorificio la corrispondenza della tinta, dalla tabella Lechler dovrebbe essere il FAN rosso scuro 125 2t
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 21/2/2022, 12:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Grazie, ma a me servirebbe il codice del grigio del telaio di un 1977!
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 08:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao,

sto cercando il codice RAL per telaio, ammortizzatori e piastre/foderi forcella del mio Trial Professional 300 del 1984.

Anche in questo caso è RAL 3000, oppure veniva utilizzata una differente gradazione di rosso?

Grazie in anticipo a tutti, Paolo
 
Top
view post Posted on 12/10/2022, 12:38
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, se non ricordo male e' sempre ral 3000



Fabio
 
Top
view post Posted on 13/10/2022, 07:21

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao si confermo anch'io RAL 3000
Ciao Tom Slick
 
Top
57 replies since 23/1/2011, 11:26   40152 views
  Share