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Revisione ammortizzatori Marzocchi , Guide al restauro

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icon1  view post Posted on 26/3/2023, 00:40
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, vorrei proporre la revisione degli ammortizzatori Marzocchi montati sul Caballero super 6m TX 191 telaio Grigio.
Si tratta di un lavoro abbastanza semplice e alla portata di tutti che non necessita di atrezzi particolari, sono sufficienti una chiave combinata da 30mm e una a bussola da 11mm, per il resto dello sgrassatore per lavare le parti smontate. Il kit di riparazione e' reperibile ad un costo contenuto interpellando Ugo Zanardini, un'oretta di lavoro e gli ammortizzatori ritornano a fare correttamente il loro lavoro ;)





Prima di iniziare inserisco alcune misure principali


Lunghezza totale ammortizzatore: 345 mm.
Interasse fori di fissaggio 320mm.
Lunghezza molla 225mm.
Filo molla 7mm.
Diametro asta pompante 9mm.




Inizio lavoro:


prima di iniziare consiglio di predisporre il tutto su di un piano ben pulito e illuminato, e' essenziale mantenere sempre ordine e pulizia durante la revisione per evitrare pasticci ^_^




Kit_ammortizzatori_super

Il kit e' comlpeto semplice ed essenziale




scaricare il registro e comprimere a mano la molla per liberarla dal piattello di fermo







sfilamento_pompante_super

svitare il tappo con il paraolio di tenuta con la chiave da 30




cartuccia_e_pompante_super

estrarre pompante e cartuccia assieme e recuperare l'olio vecchio per smaltirlo





sontaggio_pompante_super

svitare il dado di bloccaggio da 11 del pistone pompante





scomposizione_stelo_amm

sfilare il resto dei componenti del pompante dallo stelo





ammortizzatore_super_scompost

ammortizzatore aperto e scomposto pronto per pulizia e revisione





pompante_e_ranelle_amm

componenti valvola freno olio del pompante pronti per il rimontaggio




pompante_e_anelli_tenuta

anelli di tenuta del pistone pompante, l'anello elastico interno e quello esterno in teflon vanno montati con le aperture sfalsate tra loro di 180° per una aderenza omogenea




stelo_ammortizz

stelo con tutti i componenti ricomposti





inserimento_cartuccia_e_olio__super

il contenuto totale di olio e' di circa 100gr. riempire la cartuccia quasi completamente e inserire il
pompante, montare il tutto nel corpo ammortizzatore e versare l'olio rimanente all'interno.
Olio ATF Dextron il medesimo delle forcelle.




chiusura_tappo_pompante_super

avvitare il tappo di chiusura/tenuta comprimendo contemporaneamente il pompante per spurgare l'aria, verificare che in compressione lo stelo vada a fondo corsa senza elasticita' diversamente riaprire il tappo e togliere un filo di olio per aumentare la camera d'aria





ammortizzatore_super_pronto

rimontare la molla, lavoro ultimato








Un saluto. Fabio

Edited by enduro61 - 26/3/2023, 01:59
 
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view post Posted on 26/3/2023, 15:59
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Confalonieri Roberto

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Preciso come sempre

Bel tutorial
 
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view post Posted on 26/3/2023, 16:12
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao Roberto, oggi che volevo uscire si e messo a piovere ( per fortuna) si ma che sfiga :lol: Fabio
 
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view post Posted on 26/3/2023, 19:34
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Confalonieri Roberto

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Non dirlo a me che ero a Monza. Nel pomeriggio sono entrato per un turno e si è messo a piovere
 
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view post Posted on 26/3/2023, 19:44
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Ciao, lo hai visto il video on board della 993 gt 3 RSR biturbo a Monza?
 
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view post Posted on 26/3/2023, 19:50
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Ciao Fabio grazie per la guida più avanti quando ti capita fallo anche per gli Ag2/3 così si impara sempre di più.
 
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view post Posted on 26/3/2023, 23:30
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Il "grigio" mi dona.

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Ciao, si ma vorrebbe dire che mi si sono guastati :rolleyes: di sicuro non li apro per nulla :P , ne avevo revisionati una coppia più di dieci anni fa' quando dacisi di togliere gli Hydrocross al mio Mik 160 Pensa che li avevo trovati dalle tue parti per 50€. Poi sempre Il grande Zanardini mi aveva procurato il kit per sistemare gli Hydro, ha proprio tutto delle sospensioni anche delle moderne. Pensa che una volta parlando di mostriciattoli gli avevo detto della mia Husky 360 e lui invece in garage ha pensa un po'.....un CRE 500 immatricolato <3.
Comunque mi sembra che ultimamente il Forum abbia perso interesse, alla fine siamo sempre i soliti che scrivono, la maggior parte della gente entra, legge e se ne va, dovrebbero dare una raddrizzata alla baracca sennò...... :cry:

Fabio
 
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view post Posted on 26/3/2023, 23:47
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Io da anni sostengo che va riaperto il mercatino,siamo un forum di riferimento per i Fantic il più completo di contenuti e gli appassionati Fantic sono centinaia solo per le epoca.
Riaprendo il mercatino appassionati e piloti del gr5 hai voglia se ritornano.Bisogna convincere il nostro Batty-capo però.
Comunque bravo per aprire interessanti discussioni tecniche!!
 
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view post Posted on 27/3/2023, 11:20

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Ciao, bella guida e ben fatta! Bravo Fabio
Ciao Tom Slick
 
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