Ciao, vorrei proporre la revisione degli ammortizzatori Marzocchi montati sul Caballero super 6m TX 191 telaio Grigio.
Si tratta di un lavoro abbastanza semplice e alla portata di tutti che non necessita di atrezzi particolari, sono sufficienti una chiave combinata da 30mm e una a bussola da 11mm, per il resto dello sgrassatore per lavare le parti smontate. Il kit di riparazione e' reperibile ad un costo contenuto interpellando Ugo Zanardini, un'oretta di lavoro e gli ammortizzatori ritornano a fare correttamente il loro lavoro
Prima di iniziare inserisco alcune misure principali
Lunghezza totale ammortizzatore: 345 mm.Interasse fori di fissaggio 320mm.Lunghezza molla 225mm.Filo molla 7mm.Diametro asta pompante 9mm.Inizio lavoro:
prima di iniziare consiglio di predisporre il tutto su di un piano ben pulito e illuminato, e' essenziale mantenere sempre ordine e pulizia durante la revisione per evitrare pasticci
Il kit e' comlpeto semplice ed essenziale
scaricare il registro e comprimere a mano la molla per liberarla dal piattello di fermo
svitare il tappo con il paraolio di tenuta con la chiave da 30
estrarre pompante e cartuccia assieme e recuperare l'olio vecchio per smaltirlo
svitare il dado di bloccaggio da 11 del pistone pompante
sfilare il resto dei componenti del pompante dallo stelo
ammortizzatore aperto e scomposto pronto per pulizia e revisione
componenti valvola freno olio del pompante pronti per il rimontaggio
anelli di tenuta del pistone pompante, l'anello elastico interno e quello esterno in teflon vanno montati con le aperture sfalsate tra loro di 180° per una aderenza omogenea
stelo con tutti i componenti ricomposti
il contenuto totale di olio e' di circa 100gr. riempire la cartuccia quasi completamente e inserire il
pompante, montare il tutto nel corpo ammortizzatore e versare l'olio rimanente all'interno.
Olio
ATF Dextron il medesimo delle forcelle.
avvitare il tappo di chiusura/tenuta comprimendo contemporaneamente il pompante per spurgare l'aria, verificare che in compressione lo stelo vada a fondo corsa senza elasticita' diversamente riaprire il tappo e togliere un filo di olio per aumentare la camera d'aria
rimontare la molla, lavoro ultimato
Un saluto. Fabio
Edited by enduro61 - 26/3/2023, 01:59