Aggiornamento lavori: pulizia e rinnovo parafanghi/verifica e revisione impianto elettrico e illuminazioneCiao, impegni di lavoro e altri motivi hanno rallentato l'avanzamento del restauro, riprendo come da titolo con il rinnovo dei parafanghi il plastica che il tempo ha intaccato sino ad ingiallirli specie quello posteriore a causa dei fumi oleosi dei gas di scarico
premetto che ogni metodo di pulizia descritto nel Forum e' valido si tratta di scegliere quello piu' idoneo al proprio caso, io ho utilizzato prima una paglietta metallica inumidita in acqua per asportare lo strato superficiale che era maggiormente intaccato poi ho lisciato con carta smeriglio finissima sempre in "umido" infine dopo avere asciugato per bene ho passato il tutto con uno staccio di cotone imbevuto di diluente nitro per lisciare e sbiancare la superficie, il risultato mi ha soddisfatto
il parafango anteriore durante la levigatura con paglietta metallica ( i tasselli di fissaggio sono stati tolti )
parafango anteriore terminato, ovviamente la scottatura della marmitta e' rimasta ma nell'insieme il tutto e' piu' omogeneo
particolare del paraspruzzi originale marcato Fantic Motor, e' fissato al parafango tramite due rivetti da 5mm
un altro particolare del parafango, all'inteno ai lati della zona anteriore ci sono due dime pre forate, forse per fissare un paraspruzzi
questa e' la staffa di fissaggio del parafango alla piastra forcelle, e' identica per dimensioni, tinta, e fissaggio a quella dei modelli Caballero serie TX 190/191/160 telaio grigio e serbatoio in metallo prodotti sino fine '76 circa ( non esistono date certe ) quello che e' sicuro e' che sul TX94/96 e' rimasta presente sino a termine produzione
il fissaggio alla piastra forcelle avviene tramite due bulloncini da 8mm con ranelle piane, mentre quello al parafango con tre da 6mm e relativi dadi autobloccanti con ranelle
il colore grigio della staffa e' identico a quello del telaio (RAL 9006 oppure grigio Fiat 620)
anche il parafango posteriore necessita di una bella ripulita, sotto uno dei fori di fissaggio c'e' una piccola venatura ma, estetica a parte, non dovrebbe dare noie
lavoro terminato, essendo maggiormente incrostato ho dovuto faticare un po' di piu' per raggiungere un risultato soddisfacente, alla fine e' rimasta ancora evidente la marcatura Fantic Motor
Terminata la sistemazione dei parafanghi passiamo a rivedere l'impianto elettrico e l'illuminazione, anche qui troviamo alcuni elementi come il devioluci (CEV 8054 ) e il faro anteriore ( CEV 183 ) montati in comune anche sul Caballero 50 della serie TX 190/191 telaio grigio, di seguito lo schema elettrico, la disposizione e colore dei cavi elettrici e l'andamento corretto delle guaine passacavo
schema dell'impianto elettrico originale, alcune colorazioni dei cavi posso cambiare probabilmente in base all'anno di costruzione, quello rappresentato l'ho estrapolato dal Forum ed e' inerente al modello con i parafanghi in metallo
nel mio caso i cavi che vanno alle lampade anteriori sono tutti e due bianchi il verde non c'e' e il blu va al pulsante clackson il resto rimane come da libretto
disposizione cavi e colori del devioluci sul mio TX96, impianto originale di serie mai sostituito, il tutto e' stato pulito e ingrassati i contatti elettrici
la foto descrive il corretto passaggio dei fili dell'impianto elettrico sotto al serbatoio, l'andamento delle guaine e' quello di origine mai rimosso
la cromatura del corpo faro anteriore presentava evidenti segni di ossidazione che sono stati eliminati con un bella passata di pasta lucidante
per la pulizia e la lucidatura della lente che era ingiallita e del coperchio posteriore del faro ho semplicemente usato del polish per carrozzeria con... olio di gomito
, mentre la parabola l'ho passata delicatamente con del cotone idrofilo inumidito con acqua............
........e il faro d'origine e' tornato a risplendere
anche il fanalino posteriore mostrava gli inevitabili segni dell'eta'
tolte le due vitine di fissaggio ho scomposto il fanalino per la pulizia interna e la disossidazione dei contatti, il vetrino rosso in plastica e il corpo metallico verniciato nero sono stati lucidati con polish da carrozziere mentre il corpo/cornice di alluminio con il Metaglan
le due vitine originali in ottone che chiudono il fanalino, sono state pulite con la mola a spazzola metallica come l'intera bulloneria di tutta la moto
primo piano del vetro fanalino con il codice CEV
il fissaggio del fanalino al parafango avviene tramite questa staffa in gomma con supporto metallico centrale e due viti da 6mm oltre ad essere pratica avrebbe dovuto avere una funzione anti vibrante e attutire gli scuotimenti, io pero' ricordo che le lampadine saltavano ugualmente e spesso, tanto che alla fine andavi in giro di sera senza luce
il fanalino e' pronto per il montaggio
A presto
FabioEdited by enduro61 - 17/10/2017, 13:13