Fantichisti '70

Il Caballero 50 regolarita'6m TX96 3° parte , Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 15/7/2017, 20:19
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Aggiornamento lavori: pulizia e rinnovo parafanghi/verifica e revisione impianto elettrico e illuminazione




Ciao, impegni di lavoro e altri motivi hanno rallentato l'avanzamento del restauro, riprendo come da titolo con il rinnovo dei parafanghi il plastica che il tempo ha intaccato sino ad ingiallirli specie quello posteriore a causa dei fumi oleosi dei gas di scarico
premetto che ogni metodo di pulizia descritto nel Forum e' valido si tratta di scegliere quello piu' idoneo al proprio caso, io ho utilizzato prima una paglietta metallica inumidita in acqua per asportare lo strato superficiale che era maggiormente intaccato poi ho lisciato con carta smeriglio finissima sempre in "umido" infine dopo avere asciugato per bene ho passato il tutto con uno staccio di cotone imbevuto di diluente nitro per lisciare e sbiancare la superficie, il risultato mi ha soddisfatto







levigatura_parafango_ant_0

il parafango anteriore durante la levigatura con paglietta metallica ( i tasselli di fissaggio sono stati tolti )






parafango_ant_0

parafango anteriore terminato, ovviamente la scottatura della marmitta e' rimasta ma nell'insieme il tutto e' piu' omogeneo







paraspruzzi_marchiato_0

particolare del paraspruzzi originale marcato Fantic Motor, e' fissato al parafango tramite due rivetti da 5mm








parafango_prefor_0

un altro particolare del parafango, all'inteno ai lati della zona anteriore ci sono due dime pre forate, forse per fissare un paraspruzzi








staffa_grigio_1

questa e' la staffa di fissaggio del parafango alla piastra forcelle, e' identica per dimensioni, tinta, e fissaggio a quella dei modelli Caballero serie TX 190/191/160 telaio grigio e serbatoio in metallo prodotti sino fine '76 circa ( non esistono date certe ) quello che e' sicuro e' che sul TX94/96 e' rimasta presente sino a termine produzione
il fissaggio alla piastra forcelle avviene tramite due bulloncini da 8mm con ranelle piane, mentre quello al parafango con tre da 6mm e relativi dadi autobloccanti con ranelle
il colore grigio della staffa e' identico a quello del telaio (RAL 9006 oppure grigio Fiat 620)









Parafango_post_96_da_pulire_0

Parafango_post_96_da_pulire_2_0

anche il parafango posteriore necessita di una bella ripulita, sotto uno dei fori di fissaggio c'e' una piccola venatura ma, estetica a parte, non dovrebbe dare noie









Parafango_post_96_pulito_0

lavoro terminato, essendo maggiormente incrostato ho dovuto faticare un po' di piu' per raggiungere un risultato soddisfacente, alla fine e' rimasta ancora evidente la marcatura Fantic Motor








Terminata la sistemazione dei parafanghi passiamo a rivedere l'impianto elettrico e l'illuminazione, anche qui troviamo alcuni elementi come il devioluci (CEV 8054 ) e il faro anteriore ( CEV 183 ) montati in comune anche sul Caballero 50 della serie TX 190/191 telaio grigio, di seguito lo schema elettrico, la disposizione e colore dei cavi elettrici e l'andamento corretto delle guaine passacavo









impianto_elettrico_TX96

schema dell'impianto elettrico originale, alcune colorazioni dei cavi posso cambiare probabilmente in base all'anno di costruzione, quello rappresentato l'ho estrapolato dal Forum ed e' inerente al modello con i parafanghi in metallo
nel mio caso i cavi che vanno alle lampade anteriori sono tutti e due bianchi il verde non c'e' e il blu va al pulsante clackson il resto rimane come da libretto








collegamenti_cev

contatti_cev

disposizione cavi e colori del devioluci sul mio TX96, impianto originale di serie mai sostituito, il tutto e' stato pulito e ingrassati i contatti elettrici







svolgimento_impianto_elett

la foto descrive il corretto passaggio dei fili dell'impianto elettrico sotto al serbatoio, l'andamento delle guaine e' quello di origine mai rimosso








corpo_faro_ossid

la cromatura del corpo faro anteriore presentava evidenti segni di ossidazione che sono stati eliminati con un bella passata di pasta lucidante









fanale_pulito

per la pulizia e la lucidatura della lente che era ingiallita e del coperchio posteriore del faro ho semplicemente usato del polish per carrozzeria con... olio di gomito ^_^ , mentre la parabola l'ho passata delicatamente con del cotone idrofilo inumidito con acqua............







faro_tx96_pronto

........e il faro d'origine e' tornato a risplendere :)










fanalino_da_sistemare

anche il fanalino posteriore mostrava gli inevitabili segni dell'eta'









fanalino_96_scomposto

tolte le due vitine di fissaggio ho scomposto il fanalino per la pulizia interna e la disossidazione dei contatti, il vetrino rosso in plastica e il corpo metallico verniciato nero sono stati lucidati con polish da carrozziere mentre il corpo/cornice di alluminio con il Metaglan



viti_fanalino

le due vitine originali in ottone che chiudono il fanalino, sono state pulite con la mola a spazzola metallica come l'intera bulloneria di tutta la moto








modello_fanalino

primo piano del vetro fanalino con il codice CEV









supporto_fanalino

il fissaggio del fanalino al parafango avviene tramite questa staffa in gomma con supporto metallico centrale e due viti da 6mm oltre ad essere pratica avrebbe dovuto avere una funzione anti vibrante e attutire gli scuotimenti, io pero' ricordo che le lampadine saltavano ugualmente e spesso, tanto che alla fine andavi in giro di sera senza luce :ph34r: :D









fanalino_pronto

il fanalino e' pronto per il montaggio







A presto Fabio

Edited by enduro61 - 17/10/2017, 13:13
 
Top
astraxenon
view post Posted on 19/7/2017, 06:09




grandeee :o: :o:
sopratutto ottima spiegazione ;) alla fine avrai grande sodisfazioneee :rolleyes:
gran bel lavoro complimenti ;)
 
Top
icon11  view post Posted on 14/8/2017, 18:20
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Aggiornamento lavori: serbatoio e parti annesse al telaio



Proseguo il restauro del mio TX96 con il controllo e la pulizia interna ed esterna del serbatoio benzina e relativo rubinetto che nonostante la somiglianza di forma e dimensioni e' differente da quello montato sul TX 160 190 telaio grigio per alcuni particolari che spieghero' piu' avanti
essendo esternamente in buone condizioni e non presentando problemi al suo interno ( ruggine e corrosione ) decido di limitarmi ad una bella pulita dentro e fuori, dopo avere tolto la borsetta degli atrezzi ( mandata dal calzolaio per sostituire la cerniera rotta) e le placchette con il logo Caballero, procedo ad una normale pulizia dell'interno con circa mezzo litro di solvente alla nitro, chiuso il tappo di rifornimento qualche vigorosa agitatina e poi ho lasciato riposare dieci minuti prima di svuotarlo completamente, a parte qualche pagliuzza era praticamente pulito e senza depositi








serbatoio_lucidato

serbatoio pronto e montato dopo una lucidatura con abrasiva e polish, la verniciatura si presenta praticamente perfetta quasi come nuova, a tal proposito dovrei fare una precisazione riguardo l'esatta catologazione del colore che oltre alla serie TX94/96 era stato utilizzato anche sui Grigi Super 6m e Regolarita' Casa prima serie, inizialmente si era pensato che si trattasse dell'azzurro genziana ma non e' mai stato confermato con assoluta esattezza in quanto non esistono riscontri certi ne con le mazzette da carrozziere ne con le palette dei colorifici quindi dopo essermi consultato con Tom Slick, il nostro esperto dei modelli Grigi telaio piccolo, abbiamo concordato che al momento il colore che maggiormente si avvicina come tonalita' e' il blu' andromeda metallizzato 230/A del catalogo Piaggio, naturalmente se qualcuno dovesse essere a conoscenza dell'esatto codice colore usato ai tempi dalla Fantic potrebbe aprire un topic nell'apposita sezione cosi' da porre fine alla questione
inoltre ci sono delle differenze nonostante la somiglianza con quello dei modelli TX 160 190 telaio Grigio per chi non ne fosse a conoscenza e sono

ridotta capacita' a 7,5 l invece di 8 l
attacco al telaio nella zona anteriore con gommini ovali invece che tondi
diversa filettatura e posizione per il rubinetto

il tappo di chiusura cromato e le targhette "Caballero" sono invece identiche






rubinetto_TX96


il rubinetto dopo essere stato aperto, controllato e pulito con solvente, esternamente con la mola a spazzola, la guarnizione di tenuta e' in teflon
trovo che sia un bell'oggetto anche da guardare






gommino_fiss


uno dei due gommini per bloccare anteriormente il serbatoio al telaio, sono ancora gli originali e in eccellenti condizioni








sella_TX96


la sella non necessitava di cure particolari tranne una piccola scucitura nella zona anteriore dove a posto rimedio la mia "amorevole consorte" e una scollatura in quella posteriore che ho risolto con del Bostik
la copertina e' ancora quella originale! :shifty:








cassa_filtro


anche la cassa filtro e' in ottime condizioni e' stata solo lavata e trattata con silicone spray, ho trovato nuovi fondo di magazzino i due pomoli originali per fissare le fiancatine, mi manca una delle due guarnizioni di tenuta laterali







componenti_cassa_filtro


i componenti della cassa filtro pronti al montaggio, a sinistra il cestello porta filtro con le quattro viti 6 MA e relativi dadini autobloccanti ( e' uguale per i modelli TX 160 190 191 telaio Grigio e Mik26 ) al centro il calibratore d'aria con i fori gia' sfondati per la modifica "sport " prevista dalla Fantic e a destra l'attacco per il manicotto di aspirazione del carburatore








paramotore


la piastra paramotore era in discrete condizioni l'ho sverniciata e ho raddrizzato la " visiera " che era piegata in basso poi e' stata riverniciata con tre mani di nero opaco alta caloria per marmitte che e' piu' resistente, c'e' ancora qualche piccolo bozzo ma va bene cosi' il restauro deve essere il piu' conservativo possibile







pedane

inserti_pedane


le pedane poggiapiedi con i relativi inserti in gomma staccabili ( ancora originali ) il tutto lavato e sgrassato per bene, la bulloneria e le mollette di richiamo sono stati puliti con la mola a spazzola.
una nota anche per le pedane: su alcuni esemplari prima serie '75/'76 di TX 190 191 telaio grigio ( compreso un mio Regolarita' Casa ) sono state trovate montate pedane di questo tipo senza gli inserti in gomma per cui se qualcuno le avesse sulla propria moto sono giuste e corrette per quel periodo di produzione ;)





A presto Fabio

Edited by enduro61 - 17/10/2017, 13:23
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 16/8/2017, 00:36




al Top come sempre !! :)
ottimo il check per il colore al sebatoio : per quando dovrò rifare i miei ;)
 
Top
flyingb
view post Posted on 15/9/2017, 22:33




Sono felice di essere capitato su questo post.
Sono ammirato e ho scoperto che i parafanghi non sono condannati all'ingiallimento.
Sto restaurando il mio TX 96 in questi giorni.
E' mio dal '77!

Anzi, prima di riguardarmi tutto quanto (cioè le altre parti del tuo restauro) ti faccio una domanda.
La candela scintilla (dopo aver pulito le puntine.
Sfortunatamente il motore non parte.
Può essere soltanto il carburatore, vero?

Ho il solito SHB 19 19B della "preparazione casa". Che faccio, smonto?
 
Top
flyingb
view post Posted on 18/9/2017, 15:25




Ma il rubinetto benzina si rimonta dall'esterno? Prima di smontarlo non voglio cacciarmi dei guai.
Tra l'altro devo ricomprarlo, perché si è spezzata la levetta e tocca aprirlo e chiuderlo con le pinze...
 
Top
Luca Robollo Domenichelli
view post Posted on 26/10/2017, 11:05




Grazie per la guida anche io sono alle prese con il mio Tc 96 in questi giorni. E sono alle prese con i dettagli.
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 15:06

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao, ho un problema con l’impianto elettrico.. ho collegato i cavi come le tue foto (rispettando i colori che ho usato io ovviamente), ma quando lo metto in moto il clacson va di continuo.. ho un dubbio, il nero che arriva dall’accensione, va collegato al clacson e quindi parte un filo dal clacson che va al devioluci? È la massa del fanalino posteriore va al telaio giusto? Grazie
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 19:33
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (b.davide @ 17/11/2017, 15:06) 
Ciao, ho un problema con l’impianto elettrico.. ho collegato i cavi come le tue foto (rispettando i colori che ho usato io ovviamente), ma quando lo metto in moto il clacson va di continuo.. ho un dubbio, il nero che arriva dall’accensione, va collegato al clacson e quindi parte un filo dal clacson che va al devioluci? È la massa del fanalino posteriore va al telaio giusto? Grazie

Ciao, si il cavo nero alimenta direttamente il clakson poi si sdoppia e e va al devio, il pulsante di comando mette a massa l'altro cavo che va dal devio al clakson.
Il negativo del fanalino posteriore e' fissato a massa sul bulloncino del supporto in gomma tramite un capocorda ad occhiello.


Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 17/11/2017, 19:58

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao Fabio,

grazie per la precisazione, e complimenti per le guide molto dettagliate che hai postato! Davvero utiliti.. mi hai salvato infatti per la sistemazione dell'impianto elettrico!

Allora c'è qualcos'altro che non va.. Se collego tutto come detto sopra, appena accendo la moto il clacson funziona di continuo.. non riesco a capirne il motivo sinceramente!

ho notato però che sulla foto postata dove si vede tutto il cablaggio, c'è un altro cavo nero fissato alla bobina, da dove arriva? non vorrei fosse quella la causa.

P.S: il cavo nero è pinzato doppio nel connettore del clacson giusto?

Grazie,
Ciao
 
Top
view post Posted on 18/11/2017, 10:59
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, controlla che il pulsante del cicalino funzioni bene, il contatto dave esserci solo quando lo premi, verificalo staccando il cavo che parte dal devio e va al clakson, se smette di suonare significa che e' sempre a massa e va isolato bene.
Lo sdoppiamento sul negativo della bobina e' solo la sua messa a massa.
Come ho scritto purtroppo il colore dei cavi variava da anno in anno e da un modello all'altro, occorrerebbe tenere in considerazione solo la posizione degli allacciamenti.



A presto. Fabio
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 12:47

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


E nel fanale che cosa ci hai messo lampadine che cosa ci hai messo? perché nel mio le brucia subito
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 15:58
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Leon Ursu @ 23/12/2017, 12:47) 
E nel fanale che cosa ci hai messo lampadine che cosa ci hai messo? perché nel mio le brucia subito

Ciao, le lampade sono da 6v, se bruciano subito controlla la tensione del positivo che non sia troppo alta ( oltre 7/8 v ) diversamente devi sostiture la bobina luci sulla piastra statore.

Fabio
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 18:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao, grazie per le luci vedrò di controllare, invece mi puoi dire dove posso acqistare dei dischi per la frizione che sono un pochino consumati?
 
Top
view post Posted on 25/11/2018, 23:06
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Aggioramento dei lavori: verifica gruppo frenante e componeti ruota anteriore





Ciao, a quasi un anno di distanza riprendo il restauro del mio TX96, finalmente sono riuscito a reperire la ruota anteriore (grazie alla generosa donazione dell'amico Lungo) che era veramente messa male tanto da non potere essere raddrizzata nemmeno registrando i raggi
ovviamente avrei potuto risolvere velocemente montando un cerchio nuovo, ma, costi a parte come forse ho gia' scritto, il mio intento e' eseguire il restauro nel modo piu' conservativo possibile e questo a volte puo' anche comportare tempi di attesa un po' lunghi come in questo caso
a quanto pare ne e' valsa la pena perche' la ruota completa anche di mozzo e' veramente molto bella e in linea con i sopracitati canoni di restauro







piatto_porta_ceppi

vista esterna del piatto porta ceppi anteriore dopo essere stato smontato completamente e messo in bagno di lavaggio






ceppi_anteriori

vista interna con i componenti frenanti, dato lo stato d'uso del materiale d'attrito ho eseguito solo la pulizia e ravvivatura della superficie delle ganasce, ho smontato e lubrificato anche l'alberino e la relativa camma azionamento ganasce, operazione indispensabile assieme alla lubrificazione del cavo flessibile per ottenere una leva di comando morbida e progessiva






componenti_freno_ant_e_perno_96

vista d'insieme dei componenti della ruota anteriore






distanziale_ruota_ant_front_96

distanziale_ruota_ant_retro_96

primo piano del distanziale ruota






rasamento_05_piatto_ceppi_96

rasamento di spessore del piatto porta ceppi, va interposto previa ingrassatura tra il cuscinetto e il piatto, la misura e' 0,5 mm verificare la sua presenza in quanto viste le sue dimensioni era facile perderlo durante lo smontaggio della ruota, la sua mancanza potrebbe causare interferenze durante la rotazione






ruota_montata

ruota montata, tutto e' perfettamente in asse dopo la raddrizzatura delle forcelle, finalmente posso procedere a sistemare la ciclistica posteriore e parti annesse ^_^







Dati aggiuntivi: dimensioni e misure




Lunghezza perno ruota anteriore: 220mm
Lunghezza lato sinistro filettato: 19 mm
Lunghezza lato destro: 54mm
Diametro lato destro: 15mm
Diametro foro: 8mm
Misure filettatura: 12X1,25
Dado perno ruota anteriore 12X1,25 esagono 19mm altezza 7mm



Diametro interno distanziale in alluminio 12,1mm
Diametro esterno lato forcella 24mm
Diametro esterno lato porta ceppi 30mm
Diametro appoggio distanziale lato porta ceppi 19mm
Altezza appoggio distanziale lato porta ceppi 1mm
Lunghezza distanziale lato forcella 7mm



Spessore rasamento piatto porta ceppi - mozzo ruota 0,5mm
Diametro esterno rasamento 19mm
Diametro interno rasamento 12mm


Diametro interno tamburo freno anteriore ( pista frenante ) 118mm

Edited by enduro61 - 4/12/2018, 00:00
 
Top
31 replies since 15/7/2017, 20:19   8042 views
  Share