Fantichisti '70

l'evoluzione del mik da ciclomotore a moto da competizione, la forcella ZTi da 35 mm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2011, 06:47
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


come ho spiegato nella descrizione generale dei lavori eseguiti, leggendo i vari interventi, osservando le foto pubblicate sul sito dei Fantichistisettanta e soprattutto ascoltando i consigli di Fabrizio sulle modifiche che venivano portate sui mik26 ufficiali negli anni ’70, ho deciso di provare a montare sul mio mik26 un paio di forcelle marzocchi con steli nuovi da 35, foderi in magnesio, piastra superiore in magnesio, pompanti in ergal modificati tipo “piffero”, tubo piantone in ergal ricavato dal pieno, asse ruota modificato con boccole e distanziali in ergal.
Sono partito dal piantone: il tubo piantone del mik26 che viene fissato a pressione nella piastra inferiore non ha lo stesso attacco del piantone delle marzocchi; inoltre le piastre marzocchi hanno una altezza (spessore) diversa da quelle del mik. Ho dovuto quindi rifare il tubo piantone tenendo conto di questi fattori:
- la misura dell'innesto nella piastra inferiore deve avere il diametro e l'altezza richiesta dalla nuova piastra (marzocchi nel mio caso) che si va ad utilizzare
- bisogna creare l' innesto e la battuta del cuscinetto a rulli inferiore come nella vecchia piastra mik
- anche nella parte "alta" del piantone è necessario creare l' innesto e la battuta del cuscinetto a rulli riprendendo tali misure dal vecchio piantone
- l'altezza dalla parte che va dentro al cannotto e la filettatura per il registro del piantone vanno ricopiate dal vecchio piantone mik
- il diametro della parte del piantone che si inserisce nella piastra superiore (in magnesio nel mio caso) è nuovamente differente dal vecchio piantone mik e diventa funzione della piastra utilizzata. Quella in alluminio ha un foro di diametro decisamente inferiore e quindi è indispensabile alesarla in modo da consentire di accogliere il piantone. Quella in magnesio ha già di serie un foro con diametro quasi giusto (basta veramente una alesata minima).
- l'altezza della parte che entra nella piastra superiore è nuovamente funzione della piastra utilizzata (sicuramente ha un valore diverso da quella del mik) e va quindi ricalcolata
- ultima lavorazione è la filettatura per il dado che viene messo a chiusura del tutto; io ho riutilizzato quello originale fantic e ho quindi rifatto la filettatura come nel vecchio piantone mik
image

image

passando alle "parti basse" va tenuto conto che, se la forcella da 35 veniva montava con un mozzo da 140 mm (come nel mio caso), sull'asse della ruota bisogna compensare la differente larghezza della battuta del mozzo del mik: ci sono 12 mm di differenza e pertanto è necessario inserire degli spessori dalla parte dei ferodi e rifare la parte "femmina" dell'asse con la parte che sporge dal fodero allungata compensando così la rimanente differenza di larghezza.
image

image

image

Per costruirmi i pompanti tipo piffero sono partito da un tubo di ergal: la loro messa a punto ha richiesto per un numero infinito di volte lo smontaggio e il successivo rimontaggio per determinare la migliore combinazione di fori, la loro spaziatura, il loro diametro, la dimensione della sfera che funge da valvola in compressione, la viscosità e quantità di olio. Questo rappresentato in foto, abbinato a delle molle "dure" è il miglior compromesso da me trovato.
image

la misura dal centro asse ruota fino alla sommità degli steli è di 920 mm; la lunghezza complessiva è di ben 50 mm superiore a quella delle forcelle originali

Edited by marcovorme - 6/2/2011, 17:42
 
Web  Top
0 replies since 5/2/2011, 06:47   1371 views
  Share