Fantichisti '70

l'evoluzione del mik da ciclomotore a moto da competizione, il tendicatena

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view post Posted on 5/2/2011, 07:11
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Moderatore di Fantichistisettanta

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In questo 3D prima come ho modificato il tendicatena
Guardando le foto del Cristina di Fabrizio e osservando il percorso della catena sull’FM380 ho modificato il tutto in questa maniera:
il sistema tornito con la boccola in bronzo (che va pressata nella rotella in teflon)
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E la rotella in teflon con la boccola inserita infilata sull’asse:
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Il tutto viene poi avvitato su un esagono M8 a sua volta avvitato sull'asse inferiore di ancoraggio del motore al telaio:
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Alla fine il nuovo rullo tendicatena montato si presenta così:
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Per evitare lo sfregamento della catena sul forcellone, abbiamo adattato una protezione (di provenienza SWM) con forma ad U fissata tramite 2 ribattini sul braccio sinistro del forcellone. Questo sistema permette di eliminare completamente il tendicatena a molla originale (compresa la staffa di ancoraggio saldata al forcellone) ma mi obbliga a montare, in prossimità della corona, una cruna guida per la catena per evitare che questa "cada".
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una cosa che ha richiesto calcoli e prove è stato il diametro esatto della rotella che deve consentire una tensione della catena il più possibile costante durante tutta l'escursione della ruota. Tale misura, che è funzione del punto esatto di fissaggio del tendicatena sul telaio, del numero di denti del pignone e della corona, sul mio mik è di 39 mm.
 
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