Fantichisti '70

l'evoluzione del mik da ciclomotore a moto da competizione, la cassa filtro in alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/2/2011, 07:16
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


In questo 3D descrivo come ho modificato la cassa filtro del mik; l’idea è partita osservando 2 limiti della cassa filtro originale:
- il manicotto in gomma posto tra cassa filtro e carburatore non ha un andamento rettilineo ma compie un percorso con ben 2 angoli retti
- il volume complessivo della cassa è limitato dall’inutile (per le corse) vano esistente sotto la fiancatine sinistra
Inizialmente ho preso in considerazione l’idea di chiudere semplicemente il foro disassato che va al carburatore e aprirne un altro in asse con il carburatore stesso inglobando il vano portaoggetti sulla sinistra chiudendolo con della vetroresina e collegandolo poi alla cassa filtro eliminando la paretina interna. Poi, constatando che comunque si poteva "rubare" ancora qualche centimetro cubo... vedendo che la cassa originale non è dotata di un drenaggio per l’eventuale acqua che dovesse entrare... ritenendo che comunque una portellina posta sul lato superiore da maggiori garanzie di tenuta rispetto la apertura laterale… ho preso una decisione drastica: via tutto e realizzo ex novo una nuova cassa filtro
Premetto che in realtà ho decisamente sottovalutato l’impegno in termini di tempo che questa lavorazione mi ha richiesto, però il risultato è stato più che soddisfacente.
Partendo dal principio di fare meno pezzi possibile, sono partito da realizzare una sagoma in cartoncino per ricavarmi lo sviluppo del triangolo davanti-dietro-sopra non considerando in questa fase lo scanso superiore per il passaggio dell’espansione e quello inferiore per il passaggio della catena.
image

Quindi ho riprodotto lo sviluppo su una lamiera di alluminio da 1 mm e ho ritagliato il tutto. Dopo averlo piegato dandogli una sezione triangolare l’ho infilato nel triangolo del telaio fissandolo inizialmente con il solo bullone anteriore destro. Poi con l’aiuto di morsetti, martelli e martellini, togliendo e rimontando non so quante volte il tutto, sono riuscito a dargli un andamento che ricopia le linee del telaio e ingloba il maggior volume possibile e successivamente ho fissando gli altri lati al telaio
image

Fatto questo ho realizzato lo scanso per la catena (semplicemente tagliando un rettangolo del lato posteriore e ripiegando il corrispondente sul lato anteriore e chiudendo il foro rimanente con un piccolo triangolo di alluminio) e lo scanso per l’espansione.
Il passo successivo è stato quello di praticare il foro per alimentare il carburatore e il foro sul fondo per il drenaggio dell’acqua. Inoltre per impedire che dal foro di drenaggio risalga sporcizia, ho tornito una piccola boccola (forata all’interno, da saldare esternamente) che mi servirà per ancorare un tubicino di gomma.
image

Dopo l’ennesimo montaggio, questa volta utilizzando 5 bulloni per il fissaggio, ho ricavato lo sviluppo delle 2 pareti laterali; anche in questo caso ho realizzato prima una sagoma in cartoncino che ho riportato sulla lamiera di alluminio (per le pareti ho utilizzato una lamiera da 1.2 mm) e successivamente tagliato. Inoltre sul fianco di destra ho dovuto mettere degli inserti che mi serviranno in seguito (dopo averli forati e filettati) per fissare la fiancatina destra.
image

una volta preparati tutti i pezzi, sono andato da un saldatore professionista per assemblare il tutto; una volta montata sul telaio la cassa filtro, ancora senza l'apertura superiore si presentava così (si notano gli inserti saldati sul fianco destro che andranno forati e filettati per fissare la fiancatina portanumero):
image

a questo punto ho praticato l'apertura superiore e ho montato il manicotto in gomma (ricavato dalla cuffia del cambio di un camion) per collegare la cassa al carburatore:
image

Il passo successivo è stato quello di realizzare un portello sul quale inserire il calibratore originale opportunamente modificato:
image

Durante i primi collaudi si sono manifestati i seguenti problemi:
- la bocca di aspirazione della cassa filtro è troppo piccola e non garantisce sufficiente aria al motore
- acqua e sporcizia entrano facilmente nella cassa filtro
Sono quindi intervenuto per adeguare l’aspirazione della cassa filtro realizzando un nuovo coperchio con la bocca molto più grande del foro da 28 del calibratore precedentemente installato e ho eliminato il filtro dell’aria originale costruendone uno ex novo completo di gabbietta in ferro saldata ad ottone. Tale risultato mi ha consentito di mettere a disposizione del motore un volume di “aria ferma” (a valle del filtro dell’aria) pari a tutto il volume della cassa filtro; l’interno libero della cassa filtro:
image

il filtro dell’aria con la gabbietta:
image

la cassa filtro montata completa di filtro e coperchio con la bocca di aspirazione in evidenza:
image

Per prevenire il possibile ingresso d’acqua nella cassa filtro, ho ripiegato il bordo della bocca di aspirazione in modo da formare un labbro protettivo e ho montato una doppia paratia in gomma nera che va ad appoggiarsi al fondo in alluminio della sella impedendo il passaggio dell’acqua.
image

Nella preparazione fatta nello STEP 2, per proteggere ulterirmente il filtro dell'aria da possibili spruzzi d'acqua provenienti dalla ruota posteriore, ho realizzato una ulteriore protezione con un foglio di teflon opportunamente sagomato che va dalla sella fin sotto al forcellone; pochi grammi in più per una maggior affidabilità!

Il foglio di teflon scende lungo la cassa filtro fino ad infilarsi nel forcellone:
image
 
Web  Top
0 replies since 5/2/2011, 07:16   907 views
  Share