Fantichisti '70

mik bianco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2011, 15:54

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


sabato 26.11 ho provato per la prima volta il mik 75cc Polini che ho in preparazione da questa estate e in relazione al quale l'ho menato per mesi, ora ve lo presento, fresco, fresco.
Sono rimasto veramente sorpreso, non credevo andasse così, mi avevano detto che il Polini serie 3000 originale andasse veramente forte se ben preparato ma non così, credetemi.
Le foto fanno pena, più che altro perché prese al chiuso e di corsa, nello stretto.
Farò di meglio prossimamente, qui la cassa filtro modificata si vede appena, con la rientranza della paratia in zona manicotto, monta Dellorto da 28, marmitta Mirko, forcelle PA da 35 che rendono questo Mik26, nella guida, diversamente dal Mik rosso che già conoscete, molto più moto, come fosse di un'altra cilindrata e categoria, fermo come su un binario, davanti ho 3.00 e non 2.50, manubrio più basso dell'originale, un'altra cosa davvero.
Appena posso posto panoramica e cassa filtro all'interno, spero vi serva a qualcosa, ovviamente cerco di allestirla per le mie esigenze e non é detto che vada bene per tutti quindi il tutto é strettamente personale, la moto la utilizzo pertanto ha pochi fronzoli e solo le cose necessarie.
Esteticamente é poco curata, é tutta roba in pieno tutlizzo, ci sono segni di colpi e la vrnine manca quà e là anche un po' di ruggine sulla marmitta che lascerò al naturale, solo trattata con W40.
A me interessano le prestazioni e la risposta nella guida che si é rivelata davvero sorprendente, calcolando che io sono 1,70 scarsi e peso 65 Kg., con i Sachs da 400 ho dovuto mantenere la sella del 190, ho quella con fondo i alluminio del Comp. pronta da montare, ma é troppo alta per me e mi costringe ad acrobazie inutili e pericolose, per adesso almeno, ai Sachs da 400 tenuti belli morbidi a 6-7 di pressione non rinuncio, copiano il terreno a meraviglia, é Ok per me:
p2008110217
p2008110218
p20081102181

in questa foto si intravvede la rientranza all'interno della paratia, necessaria per avere un andamento rettilineo della linea manicotto-carbur.-cilindro con attacco originale Polini, che é più orizzontale del Mikuni, pertanto occorre anche abbassarsi un po', capirete meglio quando posterò l'interno cassa ed il resto:
p2008110219

p20081102191
p20081102192
p2008110220

Un 75CC Polini serie 3000, col suo pistone originale, non un 80 con pistone da 48, non ce ne sono tanti in giro ormai, speriamo che duri.

saluti a tutti........crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2011, 16:24

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Bellissimo....
per quanto riguarda le prestazioni... forse il colore incide!!
Io ho due 75, uno bianco e uno rosso...quello rosso con marmitta originale Polini e motore cuscinetti grossi, l'altro bianco con p6 "normale" e marmitta Mirko. Medesima carburazione phbh26bs taratura base.
Il bianco va più forte!!! Ed è anche più pronto!
Allora le cose sono due...o è il colore o quei pochi cm in meno della marmitta di Mirko rispetto alla polini originale( e la restringersi finale dello spillo), fanno la differenza!!!

Mi resta il dubbio di smontare i cilindri e compararli, non vorrei che ci fosse qualche differenza!
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 18:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao! :o: Ho anche io una moto del genere e non posso darti torto ......Nel post dedicato alla mia dicevo:

CITAZIONE
Le mie impressioni sono molto positive :wub: sono letteralmente rimasto colpito dal motore che ha un ottimo tiro, ed una bella potenza!!!
La Polini dichiarava per la sua versione ''competizione'' una potenza di 15 cavalli , e da come prende i giri penso che ci siano veramente!!!
Le molle della frizione rinforzata si sentono alla leva e danno una sensazione di robustezza.....a parte il difetto che dopo un pò che è ferma incolla i dischi.... :rolleyes:
Sono sincero mi mancano ancora molti particolari da sistemare , ma dopo l'entusiasmo della prima uscita ho voluto presentarvela!!!!!

:lol: Confesso che mi sembrava di essere stato troppo ''gasato'' nel giudicare la mia moto , ma visto che la sensazione di potenza è condivisa anche su altre due moto....... :wub:

Come hai assemblato il motore? che albero hai messo? e che frizione? aspettiamo un bel post completo!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 19:07

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Il motore l'hanno fatto a Bologna....
Poi vi farò vedere il resto delle cose che ho fatto, per il contenuto, come già detto in precedenti miei interventi in merito alle preparazioni e sulla necessità della roba "giusta" nel "posto giusto", ho massimizzato il materiale a disposizione buono e ho dato ascolto al preparatore.
Penso che il 50% del rendimento fin qui ottenuto per questo motore, preparazione a parte, il che resta encomiabile, sia dovuto in fondo, alla irrinunciabile e lo voglio ripetere: "irrinunciabile" ottima messa a punto, in fondo non c'é niente di particolare, ma tutta roba "buona" e ben piazzata.
Era inutile realizzare un propulsore al top se poi non fossi stato in grado di farlo esprimere al meglio delle possibilità, pertanto é tutto relativo anche se posso dire che "dentro" per un P6 così, c'é "quasi" il massimo che si può fare, si può migliorare spendendo una cifra pari a quello che finora é costato, ma rimarrebbe pur sempre un P6 e se desidero anche un minimo di affidabilità, mi fermerei qui.
Con un banco K6 si può ovviamente fare di meglio e voi lo sapete, tirar fuori ancora qualche cavallo e magari un cambio più adeguato anche se posso dire che il mio cambio "normale" gira come un'orologio svizzero tanto che con la messa a punto attuale ho tutta la potenza in tutte le occasioni. Veramente eccezionale. Io stesso non ci avrei creduto e sono rimasto scettico fino al momento di provarlo.
Quando parlavo di orchestra é a questo che mi riferivo.
Complimenti a Mirko, grande marmitta, il mio meccanico é rimasto impressionato dal suono e dalle frequenze, certo l'abbiamo modificato, é stato necessario ma solo per poterlo montare al meglio.
La linea alimentazione é importantissima, come già detto, appena posso vi sposterò le foto anche se sono cose note a tutti, sono semplici modifiche, ma bisogna farle e bene possibilmente, bene che funzionino.
ciao e grazie per gli apprezzamenti.............crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2011, 21:36

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Che spettacolo Crok, una meraviglia davvero.
Riguardo le tue considerazioni, non posso che condividerle al 100%: a breve (spero) posterò anch'io il "P6 Polini secondo me" e ne discuteremo insieme ;).
ciao!!!
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 10:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


ancora qualche foto e l'interno della casa filtro modificata, avevo già postato le foto della cassa vuota con la rimozione di tutte le paratie interne per dare respiro al 75 che con un Dellorto da 28 ha bisogno di aria...:
p0609111812
p06091118121
p06091118122
p0609111813
p0609111815
filtro Twin Air per Kramit e altre, completo di gabbietta, perfetto in dimensioni e resa, con aggiunta di una striscia di spugna per il contatto cassa filtro.
Attacco a galletto con perno centrale, adesso é montato e non posso farvi vedere come ho risolto il problema, quando lo smonterò per pulirlo faccio le foto, comunque tutto molto semplice e al risparmio, ma efficace, inoltre ho almeno altri 2 tipi di filtro che posso mettere e confrontare, operazione che richiede pochi secondi, di diverse lunghezze e densità, autocostruiti, poi ve li farò vedere.

questo che vedete in particolare é il foro che permette di stringere la fascetta del manicotto in gomma, nella foto in alto é chiuso con un tappino in gomma, necessario perché agendo dall'esterno, essendo incassato, come si vede meglio in seguito, non si potrebbe:
p06091118151w
p06091118152

qui di seguito la cassa filtro modificata, la pre d'aria sotto la sella é libera, ho intenzione di mettere un riparo con paratia anche se penso che sia inutile.
p0906111820
p0906111821
come potete vedere la cassa é stat svuotata completamente, qui é ancora in lavorazione.
Per adesso é tutto, posso aggiungere che ho messo rotella scorri catena montata sul perno del motore come molti hanno fatto e dovrò alzare il cavalletto, oppure penso di eliminarlo e metterne uno laterale sistemandolo nell'attacco del tendicatena originale basculante che ora é libero. Insomma la moto và perfezionata.
Ciao a tutti.........crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2011, 11:32

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao e ancora complimenti.
Ho sempre pensato di provare una perno avanzato sul mik, ma non ne ho avuto mai occasione. Secondo me, vista la perdita di riduzione dell'angolo di sterzo, bisognerebbe fare un tentativo di miglioramento verificando se lo spessore della termoplastica del serbatoio può consentire di scavare un incavo che accolga lo stelo della forcella, servendo anche da fondocorsa così come fatto sul serbatoio di serie del primo trial 125(seconda versione). Non so se hai presente.Pochi mm sarebbero sufficienti a recuperare una buona fetta di angolo.
Che dici proviamo? Basterebbe trovare un serbatoio malandato per provare a "scavare" o defornare col calore.
O pensi che non ne valga la pena?
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 13:42

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Incavo scontro piastre forcella/serbatoio già in progetto, la modifica si attua senza smontare il serbatoio.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2011, 13:52

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


wow! Facci sapere! :clap:
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 20:45

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao!
p0609111812

.....Diciamo che questo nuove foto gli rendono giustizia!!!!! :lol: E' davvero una bella moto e sembra anche molto alta!
Penso che la fernesia dell' epoca di uscire con un nuovo modello, il replica, abbia portato i tecnici Fantic a saltare questo step evolutivo del Mik, perchè personalmente con la forcella a perni avanzati hai risolto i problemi tecnici delle forcelle del Mik di serie.
Un altra soluzione potrebbe essere quella di montare delle piastre forcella a V in modo da portare avanti l'interasse, tipo queste:
0019or

CITAZIONE
l'interno della casa filtro modificata, avevo già postato le foto della cassa vuota con la rimozione di tutte le paratie interne per dare respiro al 75 che con un Dellorto da 28 ha bisogno di aria...:

Davvero un bel lavoro! se poi hai la possibilita di montare diverse cartucce filtranti è il massimo!!!!
CITAZIONE
la pre d'aria sotto la sella é libera, ho intenzione di mettere un riparo con paratia anche se penso che sia inutile.

Però io presterei attenzione all' entrata della cassetta di aspirazione..... stai sicuro che lo sporco entra sempre
Ne parlava anche Marcovorme nel suo post .....con il rischio di rimettrci un motore del genere .....
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 00:05
Avatar

Founder di Fantichistisettanta

Group:
Administrator
Posts:
10,777
Location:
Calabrese d'origine vivo a Pontedera (PI)

Status:


Bella, bella anche la conclusione di Ciofega sul Mik bianco... il MIK bianco è qualcosa in più anche da fermo. Bel lavoro sulla cassa e belle anche le osservazioni di Tom Slick che dimostra sempre più un'attenzione incredibile per il particolare unita ad una memoria di ferro...!!! Complimenti soprattuto a Croktx160...!!! BEL LAVORO...!!! :clap: :clap: :clap:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2011, 09:27
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,982
Location:
Milano - Italia -

Status:


Posso solo restare ammutolito di fronte a tanta bellezza . :o:

Una moto così me la comprerei subito ad occhi chiusi ............ :primo:

Croktx160 : BRAVISSIMO

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Claudio
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:05

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Grazie di cuore ragazzi, sono contento che vi piaccia e apprezzo moltissimo i complimenti, sono il il giusto e atteso compenso per gente come noi che si imbarca in certe faccende e che ha questa passione.
Accetto di buon grado suggerimenti e critiche, sempre benevole, competenti e finalizzate alla soluzione di alcuni problemi, per poter migliorare questo Mik.
Per le forcelle purtroppo non ho delle piastre a "V" e anche se non é più che indispensabile ammetto che mi occorrono ancora un po' di gradi angolo di sterzo, nel bosco, nello stretto sarei in seria difficoltà.
Tuttosommato, trattandosi di una special, se ce la faccio, spero di poter ovviare al problema montando un serbatoio in alluminio con incavi, con fattezze Mik26 come originale, ginocchiere lucidate a specchio ed il resto in tinta, é un vecchio sogno che ho, spero davvero di poter far fare questo serbatoio ma devo convincere una certa persona.
In utlimo si può modificare quello in plastica, infondo il punto di scontro é minimo, ho studiato la cosa e quest'inverno dovrò prendere una decisione, possibilmente senza rovinare tutto.
Le PA da 35 sono state prese dal Replica e sono un collage di almeno 2 paia, hanno le canne con sfogo aria.
Queste forcelle come molti di voi sapranno, non erano proprio eccezionali, infatti spesso venivano sostituite, ma non avendo altro a disposizione, ho apportato qualche miglioria, ho montato molle speciali e ci sono piccole messe a punto che le rendono più efficaci e sincere, come già detto, per quel poco che sono riuscito a provare, per adesso, la moto é molto stabile, nel veloce viaggia dritta come su un binario anche nelle carregge più impegnative, se io fossi alto 175-180 cm e più pesante, forse mi occorrerebbe qualche cm in più di scorrimento, a me vanno bene così.
La moto ha l'avantreno più sincero ed equilibrato, in salita, nelle partenze da fermo, non accenna più all'impennamento con facilità, é vero purtroppo, le 32 sono davvero sottodimensionate per queste moto, anche per il 160.
A meno che uno non abbia la possibilità di avere delle forcelle Fantic da 32 come quelle di F.Mieli sul suo Scud. Cristina, moto che adoro, con canne più lunghe, foderi in magnesio, molle e pompanti fuoriordinanza ecc ecc, più lunghe e il giusto più pesanti, il ché cambiano il baricentro della moto, se vuole delle forcelle appena appena decenti, deve optare per le 35, anche a perno centrale, ma da 35.
Come spiegato, é una moto da battaglia, pertanto ho intenzione di prendermi delle libertà, la fiancatina filtro é ben chiusa e si può comunque migliorarne la tenuta stagna.
Ho intenzione di montare fiancatine in alluminio, della setssa forma di quelle che montava il primo 75CC Polini, come le tabelle del TX160 telaio grigio, ma in alluminio appunto e con formatura per alloggiare le teste dei foderi dei Sachs.
Le fiancatine del telaio grigio, secondo me, sono più belle e danno al Mik una linea estetica veramente speciale, più armoniosa, almeno per me.
Tutte cose che mi terranno impegnato per l'inverno, vedrò cosa riesco a fare, magari nulla.
Certo un bel paio di 35 TZ1 con perno in asse, con canne più lunghe di almeno 1-2 cm. delle Fantic da 32 sarebbero l'ideale, ma chi le ha se le tiene e quando é disposto a venderle o sono disintegrate o costano sempre troppo,.
Con le migliorie apportate, le PA Fantic che ho sono più che sufficienti.
In ultimo c'é da fare la più importante delle considerazioni, prima di spenderci sopra ancora dei soldi, sarebbe opportuno che impari a sfruttare la moto al 100%, così com'é e con quello che ho piazzato, poi se mai se ne parla, non pensate anche voi?
E vi posso garantire che di soldini ne sono ballati parecchi, non si vede granché lo sò ma ne sono ballati davvero tanti, daccordo, un poco per volta, ma in buona quantità.
La moto a detta del mio meccanico sarebbe più che pronta per fare una stagione di GR5 e messa nelle mani giuste, il pilota, si potrebbe togliere delle belle soddisfazioni.
Ora vi chiedo un consiglio, avete qualche esempio da farmi vedere per realizzare un cavalletto laterale da applicare nel punto di attacco del passacatena basculante originale?
L'originale lo devo allungare di almeno 2 cm.
Ciao e ancora mille e mille grazie, a voi tutti e a questo forum, fonte d'ispirazione e inesauribile contenitore di informazioni.
crok
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/12/2011, 10:21

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ne ho vista una sul forum che lo aveva sil lato destro del forcellone, dove c'è più spazio.
Se trovo la foto ....
Era ancorato un pò come quello del 240 trial, solo sul lato destro.

Eccola.... è quella di marcovorne:

4dsc03703

Io farei ancora un perfezionamento, per incastrare il cavalletto tra perno ruota e perno ammortizzatore. Gli farei una curva come quello delle trial, così è sicurisimo in posizione di chiusura.

 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 11:09

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Grazie Ciofé, ora ricordo la modifica di Marco però non vorrei saldare niente di nuovo sul forcellone se possibile, vorrei utilizzare l'attacco del guidacatena, inoltre c'é già l'attacco molla, é in posizione inversa ma c'é. Vedrò poi cosa fare.
Ciofé, mi piacerebbe tanto trovare un parafanghino come quelo di quel Trial della foto e anche gli attacchi da applicare in qualche modo alla forcella, se ne troverà qualcuno in giro a prezzo di svendita?
Ho un'altro telaio completo di un Casa, ho motori e tutto il resto per allestire un'altro Mik, o meglio una Special su base Mik, vorrei un'avantreno tipo Puch 75 con parafanghino aderente alla ruota, altro progetto invernale, questa se riesco a farla sarà davvero sorprendente, se fossi capace a disegnare con il PC vi posterei il disegno del progetto, ho anche un bel serbatoio tipo CMK da utilizzare, con ginocchiere in gomma, un stile tipicamente germanico anni 60-70.
Magari provo a disegnarla su un foglio, la fotografo e ve lo posto.

Giuggiola!!!!!, Ciao Bitter, per me sei e resterai per sempre Bitter.
Grazie dei complimenti, sempre sinceri.
Ricordi che fui uno dei primi a darti il benvenuto sul sito Soloenduro anni fà e scherzammo sul tuo nick?
Mi spiace tanto per le tue traversie, spero che tutto fili liscio e ritrovi la serenità al più presto. Passerà Bitter, passerà vedrai.
Grazie per le tue foto, sempre molto gradite, fai sempre un'ottimo servizio ai forum di settore e te ne sono riconoscente.
Ciao .............crok
 
Contacts  Top
17 replies since 28/11/2011, 15:54   669 views
  Share