Fantichisti '70

Caballero tx94 il ritorno..in versione pronto gara!, (se ci riesco, ma sono fiducioso)

« Older   Newer »
  Share  
Rove93
view post Posted on 23/11/2011, 23:35




Ciao a tutti...! dopo un estate piena di lavoro, dopodichè scuola e altri impegni, rieccomi qua..
A fine aprile terminai il restauro del mio caballero, veramente contento...
purtroppo siccome in quel momento era l' unico mezzo a disposizione, lo usai da giugno per andare a lavorare ogni giorno (15 km da casa mia) a volte costretto a tirarla per non far tardi, fino a metà luglio quando comprai un motorino più pratico lasciando il fantic finalmente in pace e mezzo scoppiato in garage..che dispiacere!
un mese e mezzo più tardi lo tirai fuori, una spolverata e armato di casco,stivali e macchina fotografica, cercai il posto adatto per cimentarmi in fotografie cercando di ritornare indietro di una trentina d' anni...semplicissimo: un fiumiciattolo con un vecchio pontino arrugginito e abbandonato.
un gesto carino per l' ultimo giorno di gloria del caballero prima di rimetterlo in garage in attesa di riparazioni...
I cuscinetti strillavano come non so cosa ma ce l' ha fatta lo stesso ;)


Ci ho provato, devo ancora migliorare, ma per essere la prima volta che cerco di immedesimarmi negli anni 70 il risultato lo ritengo discreto :)
In quest' ultime settimane mi sono rimesso a sistemare la moto... l' ho guardato...piccolo piccolo rispetto ai competizione che correvano in quel decennio...si, è stato un pezzo forte per la fantic, non ha fatto altro che rafforzare la marca e riempirla di successo :) ma non penso abbia mai partecipato, il tx94/96 a varie gare e campionati (a parte mafessoli, dalle foto che ho trovato), magari in qualche garetta regionale...io sono nato anni e anni dopo e ovviamente non posso saperlo, non li ho vissuti quegli anni (purtroppo!)posso immaginare però.. :)
oltre che immaginare ho pensato "perchè non dargli quella gloria in più che non è mai riuscito ad avere nei suoi anni d' oro?"
Allora ci provo! cercando di evolverlo rendendolo più competitivo esteticamente e anche interiormente... avevo pensato di venderlo e comprarmi un mik 26 o un telaio grigio, altrettanto belli e molto più facili da migliorare...ma io sono uno a cui piacciono le cose strane, allora cercherò di far diventare quella motina un "competizione", un pronto gara diciamo, sia ciclisticamente che di motore, senza però rovinarla, ovvero senza tagliare pezzi qua e la, in modo che se un giorno mi gira di riportarlo all' originalità mi basterà un pomeriggio in garage per smontarla e riassemblarla com' era...

Ora vi mostro le prime modifiche e i primi esperimenti, ovviamente pareri e consigli sono ben graditi :)

Incominciamo con l' estetica, oramai la targatura di un cinquantino è obbligatoria purtroppo e le targhe non sono cosi tanto belle... perciò mi sono auto-costruito un porta targa vintage carino per mascherare la targa moderna e non bucare il prezioso parafango


Ora vi faccio vedere l' esperimento della forcella anteriore e degli ammortizzatori posteriori per alzarla un pò senza esagerare, ne troppo alta dietro, ne troppo alta davanti..


Gli ammortizzatori da 35cm sono solo per esperimento, perchè troppo duri e mezzi andati, in attesa dell' arrivo dei sebac regolabili della stessa lunghezza.. :)
Riguardo alla forcella, ho sfilato gli steli dalla piastra superiore per prova..per imitare un' interasse di 80 cm contro i 74 della forcella originale...in attesa di cercare una forcella o degli steli della lunghezza desiderata, magari da 32.. :)

Per quanto riguarda il motore, ho un gt. allumac per sostituire il brevetto... ma sono ancora indeciso, non so se mantenere il motore carter ovali o metterlo in una scatola tutto originale per montarci poi un p6 prigionieri stretti su cui metterci l' allumac...
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 09:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


bellissima moto, poco blasonata, ma molto amata e assolutamente gustosa ad usarsi.
Mi trovi davvero d'accordo con il tuo progetto: modifiche reversibili, fantasia e ti trovi una moto buona sia per andare al bar o al lavoro, sia per il fuoristrada più rognoso, dove il peso minimo e la ridotta altezza da terra aiutano tantissimo.
Alla faccia delle fiches...
tienici aggiornati eh!
ciao
 
Top
Rove93
view post Posted on 24/11/2011, 15:45




:)
Per l' estetica ho incominciato con le tabelle portanumero, e ho fatto una modifica con paint per vedere l' effetto:

Ricorda vagamente il prototipo del primo caballero competizione o del 125 con parafanghi inox...! due sogni.. :)
per le tabelle laterali non saprei come fare, le cose sono 2:
1: ho due coppie di fianchetti, una coppia è un pochino più rovinata dell' altra e magari li posso modificare incollando bene due ovalizzati in plastica e dipingerli di nero per poi attaccarci l' adesivo giallo.

2: cercare due fianchetti del tx290 (quello con la marmitta passaggio basso)
sarebbe molto più facile..! solo che trovarli...se qualcuno li ha :)
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 21:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


bellissima l'idea delle tabelle!
stavo pensando oggi pomeriggio che una modifica gagliarda potrebbe essere la sostituzione dei cerchi in acciaio con quelli in lega a costolatura alta: si trovano a prezzo davvero onesto (tipo...a 100 euro credo che li porti a casa tutti e 2) alla italcerchi.
ciao!
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 22:42
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,142

Status:


ammiro il tuo concetto primario,quello di modificare senza "tagli e cuci" può venir fuori una bella special,le tue idee sono buone,e con calma riuscirai a tirar fuori il meglio dal tuo Fantic,buon lavoro e tienici aggiornati :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 07:54
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


ottimo lavoro, continua così, mi ricorda da morire il mio TX 96 con tutte le modifiche apportate negli anni ( 76/ 79) :wub: :wub: :wub: :wub:
dacci dentro

ciao

Massimo
 
Top
Rove93
view post Posted on 26/11/2011, 14:26




Grazie a tutti sia per il parere del mio progetto sia per i consigli :)
posto un altra foto sperimentale vista da davanti:


e due foto con i sebac regolabili, un pò troppo da tuboni a parere mio, però migliori dei precedenti perche nuovi di zecca e portati a casa per pochi euro :) a lavoro finito vedrò di montare degli ammortizzatori a gas più regolaristici, intanto cerco di fargli prendere forma ;)



Nell' attesa di trovare una forcella o degli steli più lunghi (quelli del mik 26??)
Inizio con il motore:
il p4 carter ovali ho deciso di smontarlo e metterlo in una mensola in garage completo di cilindro brevetto e la sua marmitta a sogliola, con attacco a ghiera.. :wub:
La prossima settimana mi arriverà un sp6 fantic con cambio regolarità (penso di un 6 marce anni 76-77 visto che ha i carter lato frizione e accensione senza logo con il cavallino ma con già le scritte in stampatello fantic motor) e termica allumack (meglio, almeno ne ho uno su cui andarci "di lima" e un' altro da tenere originale)
e una strana espansione a serpentina con attacco specifico per il cilindro in questione, a 4 fori...nuova ancora incartata! ho chiesto di che marca fosse e da quanto ho capito è simile a una giannelli o una sito...vedrò quando mi arriverà e magari posto due foto per identificarla...qualcuno sa qualcosa di sta marmitta? :)
e poi consigliatemi cosa fare al motore per avere già delle idee chiare... albero? campana denti dritti, accensione elettronica? aspetto consigli :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 14:39
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


se ti servono io ho un paio di forcelle da 30 che erano di un reg. super 6 M, sono solo da rifare grige

ciao

Massimo

ps: le trovi su Fantichità
 
Top
Rove93
view post Posted on 26/11/2011, 15:02




CITAZIONE (maxmod60 @ 26/11/2011, 14:39) 
se ti servono io ho un paio di forcelle da 30 che erano di un reg. super 6 M, sono solo da rifare grige

ciao

Massimo

ps: le trovi su Fantichità

Ho visto le forcelle, sai mica dirmi la lunghezza degli steli da tappo a centro foro? :)
 
Top
view post Posted on 26/11/2011, 18:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao!
CITAZIONE
Lo usai da giugno per andare a lavorare ogni giorno (15 km da casa mia) a volte costretto a tirarla per non far tardi, fino a metà luglio quando comprai un motorino più pratico lasciando il fantic finalmente in pace e mezzo scoppiato in garage..

:o: Se in tre mesi è scoppiato sicuramente c'era qualcosa che non andava o non era a punto....il minarelli p4 ss con il cilindro in ghisa è un vero mulo :lol:
...Però visto che ormai è andata così.....Ti racconto come vedo un bel ''superspecial''
Questa è la mia...come l'ho trovata.....

img33481w

Personalmente non alzerei troppo la moto, all'epoca il concetto di sospensioni alte doveva ancora venire...
un paio di ammortizzatori dietro di pochi centimetri in più sono sufficienti, poi con la forcella davanti così sfilata visto il dimetro ridotto corri il rischio che alla prima botta si piega.
Cercherei invece una sella con la cucitura diagonale che aveva la schiuma più alta e offre un ottima posizione di guida, adottata già dalla Fantic a partire dalla fine del 74.
Il motore.....se usi il p4 ed è a posto ti dura una vita il nostro Accroccone ci ha fatto anche un paio di cavalcate e si è difeso bene!! ;)
Invece se riesci a trovare un P6 con cilindro allumak il discorso cambia.....hai un motore tosto che già con un 19 ti puoi divertire....(sempre rispettando i parametri di una moto di quarant'anni fà :lol: )
Ricordati di leggere ladiscussione riguardo il pedale del freno!
Le tabelle portanumero ci vogliono!!!!!Io però le mettrei dietro la sella , che partono dalla vite degli ammortizzatori , vanno costruite e piegate ad hoc , ma per mè è la migliore sistemazione , visto che non rinuncerei alla marmitta a sogliola!!!!!

CITAZIONE
stavo pensando oggi pomeriggio che una modifica gagliarda potrebbe essere la sostituzione dei cerchi in acciaio con quelli in lega a costolatura alta: si trovano a prezzo davvero onesto (tipo...a 100 euro credo che li porti a casa tutti e 2) alla italcerchi.

Il consiglio di Marco è ottimo ma secondo me fa parte di uno step successivo, se aggiunti a due mozzi conici ''primo tipo'' color alluminio.... :wub: .
Chiaramente dietro ci vuole un penumatico da 300.18 altrimento sfrega nel forcellone.
Visto che parliamo del forcellone e siamo allo step due andrebbe rinforzato con due piatti a fare da costolatura...
Per ora mi fermo qui il lavoro non ti manca!!! e le idee neppure visto il bel portatarga che ti sei costruito ;)
Ciao Tom Slick
 
Top
Rove93
view post Posted on 28/11/2011, 21:23




Grazie per i pareri e consigli :)
Per quanto riguarda i cerchi, li farò sicuramente a lavoro finito (anche perchè la stagione estiva è finita, ogni tanto faccio qualche extra di lavoro...e purtroppo a scuola non mi pagano :lol: ahaha)
quindi pian piano prendo tutto il necessario...
Per l' altezza Hai ragione, ma io più di così non la alzerò perchè senò è esagerato...mi basta solo una forcella o degli steli e poi la "fase altezza" l' ho completata ;)
Per i portanumero è vero, anche dietro la sella stanno bene,infatti all' inizio volevo piazzarcele..però messe lì nei due fianchetti mi piacciono troppo...poi sono gusti :)
con pazienza cercherò dei fianchetti del tx 290-91... fino ad ora ne ho trovato solo uno in rete...!!!! <_<
 
Top
view post Posted on 29/11/2011, 09:32
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


PS: se guardi bene il mio avatar, bè quello è un TX 96 leggermente modificato

ciao

Massimo
 
Top
Rove93
view post Posted on 1/12/2011, 15:53




Rieccomi! :)
Oggi è arrivata l' espansione "strana".. strana perchè non l' ho mai vista e ora che ce l' ho finalmente in mano mi incuriosisce

è una giannelli con DGM 32674 e una "S" un pò più in la..
affianco alla marca c'è poi un codice: C-M-G-F-A-S ...cosa sarà? io ho pensato alle iniziali dei modelli dove si può applicare questa espansione...non so :)

notare la griglietta paracalore molto carina a parere mio


La marmitta è nuovissima fondo magazzino, mai stata usata, ho provato toccando il collettore all' interno e neanche polvere c'è! :)
Poi ho "bussato" sulla pancia e fa un suono metallico molto bello, segno che la lamiera è sottile e la pancia all' interno è quasi totalmente vuota :)
ora però dovrei trovare un silenziatore da abbinare...!
Qualcuno sa qualcosa su questa marmitta o l' ha mai provata?
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 16:21

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ne ho una identica. Era montata su un Tx 94 che recuperai anni fa sul quale era stata montata tanta roba del Mik(forcelle-fianchetti-sella-serbatoio)ed aveva anche il libretto.
Questa marmitta ha la particolarità che lo spillo inizia con una curva che gira esternamente al telaio, ecco il perchè della griglia.
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 18:11
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Bella, hai mie tempi montai un serpentone Minarelli, però modificai la cassa filtro per farcela passare, non ne avevo mai viste di così è veramente carina e non vai a toccare la cassa filtro

ciao

Massimo
 
Top
47 replies since 23/11/2011, 23:35   3830 views
  Share