Fantichisti '70

un pò di info per un fantic mik26 regolarità casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2012, 06:55
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,670
Location:
GORIZIA

Status:


CITAZIONE (Stremp @ 13/4/2012, 18:00) 
comuqnue ho smontato il g.t. e non mi pare abbia scalini o segni di scaldate; la fascia deve essere a filo col pistone o deve sporgere di qualche decimo di millimetro una volta ''stretta'? dite che mettere la fascia da sola nel cilindro per vedere quanto chiude è un test affidabile?

per verificare se il segmento è ancora in condizioni da poter essere usato puoi smontarlo dal pistone e infilarlo dentro al cilindro facendolo scendere 10/15 mm all'interno del cilindro stesso aiutandoti con il pistone in modo da mantenerlo perfettamente ortogonale all'asse del cilindro stesso; la distanza tra le punte del segmento deve essere inferiore a 30 centesimi di millimetro che è il limite massimo di usura dato dalla minarelli.

Comunque, in tutta franchezza, considerato che, come tu stesso affermi, "di meccanica non te ne intendi molto" e viste le diverse problematiche da te evidenziate nel comportamento tuo motore (difficoltà a saliri di giri e frizione che slitta sono sicuramente due problemi disgiunti), io ti consiglierei di farlo revisionare da cima a fondo da un professionista. A distanza, senza vederlo, senza toccarlo e senza sentirlo risulta impossibile (e anche poco serio) fare una diagniosi. Come ti abbiamo già evidenziato, ci sono tantissimi componenti in gioco (guarnizioni, paraolii, rasamenti, segmento, pistone, carburazione, espansione, silenziatore, candela, anticipo....) e ciascuno di questi va controllato e calibrato con la giusta tolleranza.
Se invece hai voglia di "giocare" per farti un po' di esperienza qui puoi trovare il manuale officina della minarelli con le procedure per un corretto smontaggio e rimontaggio del motore:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=41888109

marco
 
Web  Top
15 replies since 24/2/2012, 22:30   722 views
  Share