Fantichisti '70

Fantic 300 Trial

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angelino1964
icon14  view post Posted on 28/3/2011, 09:25




Ciao ragazzi sono Angelo,scusate la mia ignoranza,come anticipato posseggo da poco un Fantic 300 Trial,stò cercando di riesumare un po' di notizie e parti per il restauro.(sempre alla ricerca del manuale d'uso/manutenzione vi prego aiutatemi)
Un pò di notizie me le ha il moderatore di Fantic 70 "ciofeca Caffè" e lo ringrazio nuovamente.
Ieri ho portato un pezzettino "rosso" per far fare il colore per il telaio,ero alla ricerca del carterino pignone,navigando quà e là mi sono trovato a parlare con un tipo che ne ha avuti 3 di cui 2 li ha venduti(diceva di voler fare delle gare di trial d'epoca,ma poi ha rinunciato per motivi suoi).
Ho chiesto qualche informazione sulla bestia e mi ha un po' spaventato quando mi ha detto che un difetto dei 300 - 301 -302 ...
è l'albero d'accensione della messa in moto che si trancia,mi consigliava così di prendere il blocco motore completo,cosa ne pensate visto che dovrò decedermi il da farsi?
Riamango sempre in attesa di un gentile riscontro di tutti gli amici che mi potranno rispondere a tal proposito,a qualcuno è successa una ciosa simile?Io non ho ricordi per tutte le moto che ho avuto "Testi Militar" - "Raider125" - "Yamaha XT600" - "Honda XR600" e ora con il Fantic 300 ?????????????? :clap: :unsure:
 
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view post Posted on 28/3/2011, 09:46

Moderatore di Fantichistisettanta
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Ciao, tranquillo!
Ho e ho avuto tanti fantic con questo motore usato sul 240, sul 300, sul 301 e sul 303. Poi ancora con qualche sviluppo sui modelli successivi.
E' un evento abbastanza raro. A me non è mai capitato, ma effettivamente una volta ho preso un 240 con l'albero accensione tranciato.
E' un evento comunque raro.
Ogni tanto poi si scoprono cose strane. Qualche giorno fa ho aperto un motore 300 che ho preso dal forumista Franzkappa e ho scoperto una cosa incredibile e mai vista:
l'albero motore era spaccato su entrambi le spalle all'altezza dello spinotto. Probabilmente un difetto di fusione o un accoppiamento eccessivo con lo spinotto...chissà, ma questo non significa che non sia un buon motore. Anzi, credo si possa dire senza dubbio che sia il motore più robusto è vincente fatto dalla Fantic e forse in assoluto nelle trial 2t.
Tieni presente che sul 301 e 303 era l'alberino era anche un pò più lungo, per compensare la maggio sporgenza del carter lato accensione, ma è comunque adattabile sulle versioni precedenti.
Non ho però capito poi che problemi ha il tuo motore.
 
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angelino1964
view post Posted on 28/3/2011, 10:46




Ciao,a riguardo del mio motore al momento non ha niente,siccome cercavo principalmente il carter frizione poichè lo scudettino che riporta Fm403 e malconcio mi sono imbattuto a chedere informazioni a carattere generale e cobn questa fuoriuscita del tipo mi son preoccupato.
Ma se dovessero mai succedere queste cose ci sono officine che possono frare qualcosa e/o dobbiamo solo sperare che non succeda?
La persona,da quello che ho capito ha un motore aperto che vuole vendere a pezzitieni conto che tutto il motore(a pezzi) costerebbe circa 600E mi sembrano un po' tantini nche ne pensi?Tu lo compreresti?
Ciao Angelo.
PS mi sai dare qualche indicazioni se sul sito vi è una zona dedicata la trial e come ci posso arrivare,scusa ma le Tue indicazioni sono d'avvero molto utili. :rolleyes:
 
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view post Posted on 28/3/2011, 11:10

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Io nella mia vita mi sono rivolto ad un meccanico solo due volte....dovendomene sempre pentire, nonostante fossero officine "autorizzate dalla casa", per cui faccio sempre da me...
Motori da recuperare pezzi se ne trovano a pezzi molto più bassi, alle volte completi e anche funzionanti, io stesso ho una discreta scorta.
Comunque su ebay e su subito.it ne dovresti trovare.
 
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angelino1964
view post Posted on 29/3/2011, 08:56




a proposito ieri ho dato un'occhiata su vari siti e se non mi sbaglio ho trovato una foto del 300 con sella seven days in zona germania bayer che assomiglia,è identica,a una prersente sul sito Fantichisti relativa alle immagini dei fantic da trial,ciofeca caffè l'hai percaso comprata dalla germania?
Non ho ricevuto alcun consiglio sul fatto di prendere il motore aperto per la storia dell'albero d'accensione cosa mi puoi/potete consigliare a tal proposito?
Grazie Angelo :clap:
 
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view post Posted on 29/3/2011, 13:13

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Se ti riferisci alla mia in questa foto, è italianissima, documentata e certificata ASI

image

poi ho anche questa, senza documenti.

image

Per quanto riguarda il motore aperto...se è a buon prezzo prendilo, ma spendere tanto per un evento che non è detto che accada non saprei se ne vale la pena. Se accade ti metti alla ricerca dell'albero giusto.
Fai attenzione anche a un'altra cosa. Il motore che ti è stato proposto di che moto è?
Se fosse del 301 o del 303 magari non lo riconosci, e poi scopri che l'albero di avviamento è più lungo!!
 
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angelino1964
view post Posted on 29/3/2011, 14:15




Ciao Ciofega Caffè (anche se preferirei chiamarti per nome se lo sapessi),si la foto che puoi vedere se vai su Gogle dicendo fantic 300 Bayern Bad Reichenhall è identica alla Tua,a questo punto essendo abbastanza recente presumo l'abbia recuperata dal sito???
Ho incominciato a vedere anche le discussioni nelle recensioni raggruppate,prima o poi con calma perchè non sono un mago di queste cose metterò la foto della mia.
Visto che sei così gentile avrei un paio di domande da porti riguardo luci e fanali.

Ho visto che sulla foto del 300 con i campioni di allora il fanale aveva il porta numero il mio è verosimilmente come quello della Tua foto,i comandi dello stesso sono al centro della culla del manubrio è corretto?

Il fanale ha solo una Luce mentre sullo schema che mi avevi allegato alle risposte sono due mi sai dire qualcosa a proposito?

Per qaunto riguarda il motore di ricambio dovrebbe essere esattamente quello del Fantic 300 e vuole senza carter - cilindro - testata - volano - pedivella ....... 300,00E che ne dici?

Ho visto sui avri siti anche officini che riparano/vendono moto simili farò un sondaggio e metterò a conoscenza tutti Voi di quello che riesco a sapere.

Ciao a tutti,angelo. :P :lol:

FANTIC FM 403 Trial 300 Professional
Preis: 2.200 EUR VB
Standort:83435 Bayern - Bad Reichenhall
Erstellungsdatum:09.02.2011
Marke:Weitere Motorräder
Anzeigennummer:20134395
 
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view post Posted on 29/3/2011, 14:53

Moderatore di Fantichistisettanta
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Ma dov'è quest'inserzione con la foto della mia moto? :o:

Per il motore nudo 300 euro? Lascia stare... Io se vuoi per 600 ti do il mio secondo 300 completo, quello della seconda foto!!!! Mi tengo solo la sella monoposto(sempre se non ne ho un'altra-non ricordo)
Ahimè devo fare spazio.
Poi comunque se ti interessa un monoblocco, fammi inventariare, dammi qualche giorno, perchè potrei averne uno che non mi serve.
Per quanto riguarda l'impianto luci, la mia monta il fanale gara più piccolo. Originariamente invece la moto monta un fanalone con mascherina portafaro.
E' probabile che sulla tua abbiano messo il fanalino del 50, con una sola lampadina, ma dovrei vedere le foto.
Ecco una foto della mia dove si vede meglio il fanale gara(sperando che non finisca a completare l'inserzione :angry: )

image
nella foto puoi vedere anche dov'è montato originariamente il deviatore, anche se tutti poi lo mettevano in zona protetta più o meno centrale sul manubrio.

Porca miseria..
http://kleinanzeigen.ebay.de/anzeigen/s-an...sional/20134395

Questo qui si vende la mia moto...roba da matti :wacko:

Edited by ciofega caffè - 29/3/2011, 16:14
 
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angelino1964
view post Posted on 29/3/2011, 16:26




Hai visto,che ti avevo detto a mè era sembrata la tua prima foto,cavolo ma la tua è un vero gioiello,io sono alla ricerca del contachilometri,ho sentito Bosisio che mi ha detto che ogni tanto potrebbe capitare che l'abbia,prima o poi ci farò un giro.
Riguardo alla luce di Stop evntualmente se lo ritenessi necessario opterò pur un contatto magnetico,e per far passare poca corrente eventualmente un Led o + ad alta densità.
Fammi sapere anche per il resto che mi interessa,dove abiti me lo fai sapere?
Ha guardando qua e là ho visto la sessione dei manuali d'uso,se non ricordo male dovrei avere in montagna quello del Raider 125Cc raffreddato ad aria,una volta recuperato lo metterò a disposizione di tutti,al limitye ti chiederò indicazioni sul da farsi ed eventualmente ti mando un pdf con M.P.
Ciao a presto Angelo
 
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manuelprofessional
view post Posted on 16/4/2012, 18:45




ciao ragazzi, anche io ho la medesima moto, e sono 2 volte che cambio i cuscinetti di banco in poco tempo, questi dopo un'ora diutilizzo sirompono di nuovo,bloccandomi la leva d'accensione e quindi il motore. ..pensate possa essere un problema di albero motore storto??!! io e il mio mec di fiducia siamo giovani e inesperti su questo tipo di moto, e vorrei capire perche' fa' questo costoso scherzetto!! grazie!!
 
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9 replies since 28/3/2011, 09:25   2017 views
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