Fantichisti '70

Caballero TX190: Consigli!

« Older   Newer »
  Share  
albertor
view post Posted on 12/4/2012, 10:15




Ciao ragazzi,

posseggo un TX190 del 1976 tutto originale tranne il carburatore da 19. Volevo chiedervi alcune cose molto semplici:

1-A regimi alti il motore mi sembra imballato di giri e la moto vibra abbastanza.. non conoscendo molto bene il caba (ho 29 anni!) vi chiedo: è normale? Cosa suggerite di fare?

2- Per aumentare un po le prestazioni senza stravolgere il motore (e avendo a moto affidabile) cosa consigliate? Pensavo a una limata ai travasi...

Grazie dell'aiuto e Caballero tutta la vita!
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 11:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Vai all'argomento: "la preparazione del Caballero" lì trovi tutto.
NON limare i travasi!!!!
Lascia la termica codice originale così com'é, non toccarla.
Poi vedrai che qualcuno ti darà le dritte che chiedi in specifico, ma prima dai uno sguardo alle discussioni che ti ho indicato.
ciao.....crok
 
Contacts  Top
albertor
view post Posted on 12/4/2012, 13:06




ooook grazie mille!!!
 
Top
albertor
view post Posted on 12/4/2012, 13:28




ciao, ho cambiato posto alla domanda.. velocemente: perche non limae i travasi? Scusa l'ignoranza!!!! Grazie 1000 !
 
Top
view post Posted on 12/4/2012, 21:00

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Perchè è un cilindro equilibrato di suo.
Inoltre anche se volessi modificarlo è meglio lasciar stare i travasi, ma lavorare sulle luci eventualmente.
E ti confido che personalmente (......) faccio lavori così con MOLTA cautela: pur essendo molto più facile lavorare su aspirazione e scarico, "scappa" un attimo il dhremel e rovini la cromatura.
Un tecnico che stimo mi ha detto "piuttosto, metti sotto al cilindro una guarnizione più spessa che ti alza tutta la fasatura".
Oppure, metti un Polini 6005 e passa la paura. O un Athena da 60cc.
ciao!
 
Top
view post Posted on 13/4/2012, 10:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


Il cilindro e pistoni codice ti serviranno, assieme al carburatore 14/12 (che spero tu abbia) per le revisioni biennali, così non triboli e ci vai tranquillo alla revisione.
Se invece vuoi pepare il tuo Caballero ad un certo livello procurati una Polini 50 serie 5004 o 75/80CC serie 6005 per Fantic corsa 42 entrambe, fatte apposta per le Fantic.
Oppure cerca chiedendo sul mercatino una termica e testa Competizione 6101 o 6102, se sei fortunato la trovi ad un prezzo onesto, se é da ricamiciare e vogliono poco prendila lo stesso, ne vale sempre la pena, io ne ho comprata una a 40 Euro grippata, con una spesa onesta l'ho rifatta e con pistone nuovo và che é una meraviglia, equipaggia attualmente uno dei 2 Mik che ho.
Non toccare la termica originale codice dammi retta, tienila così com'é, tral'altro tra truccature, allargamenti e paciughi vari una termica magari completa di motore codice OK, vergine intendo, stà diventando quasi più rara delle Competizione.
Io ho un motore SP6 codice completo, originale, con Acc. Elettr. e lo lascio così com'é e mi guardo bene dal paciugarlo.
Comunque anche con il codice, come vedrai sui Link: "la preparazione del Caballero e vari Step", puoi ragggiungere degli aumenti di potenza.
Per esempio, adottando il carburatore più grande (il 19 é OK), montando possibilmente (se non l'hai già) un'accensione elettr., accorciando il collettore di 20 mm saldandolo direttamente all'espansione, eliminando la mitraglia silenziante, per realizzare né più e né meno uno scarico Competizione del Caballero telaio grigio primo tipo, avrai dei considerevoli aumenti di potenza lasciando grosso modo tutto come in origine.
Solo con questi piccoli accorgimenti hai già un bell'incremento di prestazioni, con motore codice originale che lì per sé, nonostante sia un "codice" é un gran bel motore.
Starà a te scegliere.
Ciao.....crok
 
Contacts  Top
albertor
view post Posted on 13/4/2012, 10:57




Ok mille grazie dei consigli!! Il carburatore da 14/12 ce l'ho, glielo faccio vedere in mano poichè con un po di mafia mi passano il 19 (cosi come il silenziatore che mi è stato dato se mai me lo chiedessero )..piu che altro guardano le gomme, i fari..insomma l'aspetto della sicurezza.
Ragionando in effetti è meglio non modificare il motore originale che comunque gira e al primo colpo va in moto, non perde olio e devo solo prenderci confidenza.Al limite come dici te mi cerco una termica a parte per sgasare di piu.
Senza questo forum sarei spacciato!!!!! Grandi ragazzi numeri 1!
 
Top
6 replies since 12/4/2012, 10:15   158 views
  Share