Fantichisti '70

TRIAL 330 Il restauro, Conservato o messo a nuovo?

« Older   Newer »
  Share  
icon11  view post Posted on 12/6/2012, 10:52

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Inizio oggi a postare le prime foto del mio trial 330 recuperato qualche tempo fa e utilizzato come parete di un pollaio.......
Inizio con il depliant ''ufficiale''

senzanomescandito40

senzanomescandito42

Il depliant è del modello 79 con i freni a tamburo e la mascherina con il faro più piccolo....
...ed ecco la mia.... ne avevo gia parlato QUI

trial1

trial2yv


Gli ammortizzatori dietro sono dei Betor

trial3b

trial4

trial5d

trial6

La sua mascherina......faro grande...

trial7

trial8

Devo dire che con le gomme tassellate non sta male!

trial9


E' il modello 82 mozzi conici , minarelli k6 e con la sella da moto alpinismo e mi piace perchè è la trovo davvero ben fatta e mi ricorda una ''scrambler''
A oggi mi son già procurato alcuni ricambi importanti , ma quello che mi rattrista è il motore.....non entrano le marce e facendo girare il volano a vuoto da una brutto senso di sfregamento.... :unsure:

Adesso il dilemma conservato o restaurato? se è conservato poi lo uso e lo ''sfrutto'', se è rifatto poi rischia di diventare un soprammobile, ma vederlo intonso è anche quella una soddisfazione! :B): che dite...
Ciao Tom Slick

Edited by Tom Slick - 29/6/2012, 11:52
 
Top
view post Posted on 12/6/2012, 11:20
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao,complimenti per il ritrovamento è davvero un bel trialino.Per quanto riguarda conservato o restaurato per come è messo io direi restaurato poi anche se restaurato lo si può sempre usare basta usare il giusto rispetto che una moto di 30 anni merita.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2012, 13:53

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


per me, conservato.
ciao!
 
Top
view post Posted on 13/6/2012, 09:51

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Penso di iniziare con un bel lavaggio....... -_- ....... sto seriamente pensando di fare un conservato, vediamo dopo il lavaggio come si presenta la moto......
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 16:45

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Viste le condizioni alla fine penso di fare un conservato! Una bella lavata profonda e poi iniziamo.
L'idea è quella di fare una ''scrambler'' ovvero un fuoristrada da usare tutti i giorni ....di trialeggiare non ne sono capace :o: , al massimo potrei scorrazzare per i boschi come moto alpinismo ^_^ , ma ci sono in giro certe leggende sulla forestale del Monte di Brianza :ph34r: che non mi permettono di dormir tranquillo!!

dsc01222py


dsc01227p

Come prima ''modifica'' ho cambiato il copertone dietro con un tassellato leggero , mentre davanti lascio il tassellato che era montato in origine.
Salendo sulla moto si sente crocchiare sotto la sella...... e cosi iniziamo proprio da lei!voglio aggiustare il taglio incollando un pezzo di finta pelle all'interno......
Prima sorpresa.....il rumore è dovuto all' enorme quantità di ruggine che c'è tra la schiuma e il basamento in metallo praticamente tra i due componenti si è formato uno spesso strato di ruggine....Penso che sia dvuta all'acqua penetrata dal taglio.... :cry:
Tolgo allora tutti i gancetti e scompongo la sella.

dsc01223pr

La situazione non è delle migliori lucido con la spazzola sul flessibile la base do una bella mano di ferox e una verniciata.

dsc01226ry

dsc01225pv

La schiuma è impastata di ruggine secondo me si è staccata la ruggine insieme alla colla....
Anche qui con un raschietto fine stacco tutti i residui.....nella foto si vede il lavoro quasi finito....

dsc01224pw

Poi passiamo al rimontaggio........
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 21:48
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


grande Tom!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:

ciao

Massimo :diav: :diav: :diav:
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 10:47
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


è un pò che manco dal forum ed ho visto con piacere che stai iniziando il trial,
bravo ma non stravolgerlo troppo, è un piccolo capolavoro, e la sella lunga è l'ideale per goderla a pieno,
il suo motore generoso ti porterà dove vuoi, basta una revisionata al cambio e cuscinetti e ..... buon divertimento!!
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 14:31

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao!
CITAZIONE
badbug

view post Inviato il: 20/6/2012, 11:47 Citazione

è un pò che manco dal forum ed ho visto con piacere che stai iniziando il trial,
bravo ma non stravolgerlo troppo, è un piccolo capolavoro, e la sella lunga è l'ideale per goderla a pieno,
il suo motore generoso ti porterà dove vuoi, basta una revisionata al cambio e cuscinetti e ..... buon divertimento!!

Bentornato! Come sta la gamba?
:lol: Non è mia intenzione stravolgere il trialino anche perchè solo quando ne hai uno per le mani ti accorgi quanto è bello.......
La voglia di ''personalizzazione'' deriva dal fatto che a quattordici anni fuori dalle nostre scuole c'erano le enduro, i trialini , i Garelli e i ciao e le vespe......
io avevo il garelli , ma il trialino ''messo bene'' non mi dispiaceva....
Solitamente la personalizzazione soft era composta da un bel paio di gomme tassellate, il fanalino dietro veniva sostituito con uno più piccolo, sella lunga obbligatoria....... :B): questa modifica toccava tutte le categorie compresi i ciao.....
Silenziatore anodizzato oro della proma (orribile e rumoroso..), e chi poteva molleggi più alti o a gas.... :unsure:
Poi se si avevano finanze una bella mascherina tipo enduro , l'espansione Polini .....e qualcuno anche un grintoso 14/14 con a suo dire il volano alleggerito ed il pignone con un dente in più!!!!! :huh: ...L'obbiettivo era il trasporto della ragazzina, altro che trialeggiare e se poi andava quel qualcosa in più.... :diav:
Inutile dire che in quegli anni i gusti erano un po particolari e le mode andavano seguite.....mi ricordo che dopo l'uscita del replica proprio nell'82 la moda imponeva i fari quadrati.... :B): e chi come il mik l'aveva rotondo era VECCHIO....... :lol:
Nella mia classe c'erano due Mik che in poco tempo hanno cambiato la loro mascherina......(a pensarci ora....)
Quella era la situazione dei primi anni ottanta.... ah poi c'è da aggiungere che io col garelli mi difendevo abbastanza bene, la peggio l'avevano quelli con il ciao!!! ma contro le vespe non c'era niente da fare. :blink:
Il 102 con il 24 volava e le ragazze le caricaVANO alla grande......ma questa è un altra storia. :lol:
Io mi accontento di un paio di gomme tassellate , la sella lunga e magari il chiaro dietro piccolo e una bella messa a punto del suo gran motore codice!!!!! Naturalmente nella versione export!! ;)
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 11:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Inizio a rimontare la sella.....
Con un buon mastice metto il bordino...
dsc01228p

Con lo schotc di carta avvicino il puù possibile i lembi strappati, purtroppo lo sky con il tempo si è ritirato....

dsc01229ge

metto la pezza .....

dsc01267wpb

..e la schiuma intorno sostituendo quella rovinata....e inizio a provare la copertina...

dsc01266u

dsc01264e

adesso che sembra tutto a posto finisco di pulire la copertina e poi domani la colla.....
notate come si presenta la parte rotta...

dsc01263sa

Ciao Tom Slick





Edited by Tom Slick - 26/6/2012, 14:10
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 13:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ecco una foto dopo''una bella lavata'' :lol:

dsc01261p

...decisamente meglio!!! :B):

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 27/6/2012, 10:00

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! ....Incolliamo!

Inizio facendo aderire la copertina ben tesa e agganciandomi ai dentini...

dsc01279ii

Poi incollo , e tirando i lembi li fermo con dei morsetti ....

dsc01280v

dopo averla incollata per bene guardo se simmetricamente è allineata....

dsc01282rq

:B): Bene ora che è asciutta tolgo i morsetti....

dsc01285g

Il risultato è soddisfacente anche dove c'era la rottura......poi cercherò un prodotto tipo gomma liquida per sigillare la crepa....e ora una bella pulita

dsc01284f

ed ecco come si presenta con la sua cinghietta.

dsc01283n

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 10:54

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Chiedo scusa! ma non ci si può fidare nemmeno dei depliant ufficiali!!!!!! :angry: avete notato che nel depliant il telaio fotografato non è quello del trial 50?????? :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 13:25
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 29/6/2012, 11:54) 
Ciao! Chiedo scusa! ma non ci si può fidare nemmeno dei depliant ufficiali!!!!!! :angry: avete notato che nel depliant il telaio fotografato non è quello del trial 50?????? :wacko:

io non ho trovato differenze, ho spulciato al volo sia il tuo che quello del depliant, mi sembrano uguali!?!?
o ho bisigno degli occhiali nuovi!!!

ciao

Massimo :diav: :diav: :diav:
 
Top
claudio trevisan
view post Posted on 29/6/2012, 13:40




scusa se mi intrometto...io quando rincollo le selle fermo il telino con le mollette per stendere

ciao Claudio
 
Top
view post Posted on 29/6/2012, 13:59

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao!
CITAZIONE
scusa se mi intrometto...io quando rincollo le selle fermo il telino con le mollette per stendere

ciao Claudio

Accidenti! non ci ho pensato!! è un ottima idea!!!!!!

Max guarda bene!! e cerca le differenze come sulla settimana enigmistica!!! :B):
 
Top
99 replies since 12/6/2012, 10:52   7081 views
  Share