Fantichisti '70

MInarelli k6 trial 50

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view post Posted on 2/5/2013, 19:41

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

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Lavorare di fresino sul canna cromata non si rischia che si stacchi la cromatura...??
Eugenio hai "50gp special parts" li' attaccato a te che ha tutti gli estrattori che vuoi.....

www.50gpspecialparts.com/1/estratto...ezz_902562.html

Qui' mi sa che non li ha messi sul sito forse,ma comunque li ha tutti per il P6...
 
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view post Posted on 2/5/2013, 20:13

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Ciao! Non sulla canna! Ma alla base, sull'entrata dei travasi.
Sulla foto tutto a destra il primo travaso, quello in basso è ben raccordato, mentre il secondo ha uno scalino triangolare e si vede il marrone dei depositi, è li che asporterei....la paura però è quella di ritrovarmi con un motore che gira troppo o troppo in alto e allora addio trial

dsc02341dl

CITAZIONE
p6inside Inviato il: 1/5/2013, 20:07
Bravo Tom..... hai fatto delle belle foto....

Ciao P6 E' proprio grazie al tuo post sul motore del tuo caballero che mi ha spinto a provare :lol: l'avrò riletto almeno 20 volte :B):
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 21/5/2013, 11:57

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Ciao! Inizio a fare un po di misure....






Ho rifatto le misure tre p oiù volte in modo da minimizzare la possibilità di errore....

Domanda: le misure degli alberi devono essere uguali????

Ora passiamo ai semicarter....dopo aver fatto la tara su una barra perfetta...





Quindi 61,31+ 42.24 = 103.55 e lalberino mi da 103,87 sono giusto?

Devo mettere la guarnizione o uso la pasta?
Nel caso della guarnizione devo mettere un rasamento dello spessore della guarnizione?
Ore devo ripetere le misure con i selettori cambio e l'albero...
Ho bisogno un parere! :)
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 21/5/2013, 14:42

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ci vorrebbe il ringhioso Luca ;)
comunque, inserisco uno schizzo che avevo lì per farne un 3ad apposta con un po' di legenda.

cambiob

Allora, il tuo procedimento è quello corretto e va ripetuto per ciascun alberino.
Si rileva la dimensione dell'albero, e la profondità dei due semicarter; tenendo conto che la guarnizione misura circa 0,3mm a carters serrati, facendo la sottrazione (misura albero - profondità 2 semicarter - 0.3mm (guarnizione) - rasamento lato frizione di 0.6mm (di solito)) si ottiene il gioco residuo, che interponendo un rasamentop di opportuno spessore va portato a circa 0.1mm.
NON si creda che tutto vada a posto così: una volta fatti i conti e messi i rasamenti VA CHIUSO IL MOTORE SENZA ALBERO e verificato il gioco effettivo col comparatore.
Che -pare impossibile- facilmente non torna.
Per quanto riguarda il montaggio cob guarnizione o meno, Ringhio ha ripreso leggermente i carters e consiglia la chiusura senza guarnizione; una alternativa di cui sono venuto a conoscenza da poco è questa: si imbeve d'olio il profilo del carter e vi si apoggia un filo di seta, che andrebbe a fare da guarnizione.
Spero sia stato chiaro (scrivo in volata).
ciao!
 
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view post Posted on 21/5/2013, 15:12

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Ciao! Grazie Marco!!! ;) ottimo lavoro il disegno è davvero esaustivo!!!

CITAZIONE
NON si creda che tutto vada a posto così: una volta fatti i conti e messi i rasamenti VA CHIUSO IL MOTORE SENZA ALBERO e verificato il gioco effettivo col comparatore.

Come verifico il gioco assiale con il comparatore?? appoggiando la punta del comparatore sulla testa dell' alberino??

Grazie! Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 21/5/2013, 20:07

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si, esatto. In assenza del comparatore, si può fare in qualche maniera anche con uno spessimetro.
ciao!
 
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view post Posted on 24/5/2013, 11:43

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Ciao! I lavori vanno a rilento... :P Ho fatto tutte le misure degli alberini con l'aggiunta dei relativi rasamenti dove servivano...

dsc02379jq

In un attimo di pausa visto che Mvanadium ha parlato di 03 mm di spessore per la guarnizione....mi son procurato un metro quadrato di guarnizioni....

dsc02380xx

Con un euro e cinquanta di foglio e un po di taglia-e-cuci..... :D per i fori ho trovato una fustella

dsc02381tw

Ho paura che adesso arrivi il difficile..... :)
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 24/5/2013, 12:33

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0.3mm per una guarnizione da 0.5mm serrata!
ciauuuu
 
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view post Posted on 28/5/2013, 09:34

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Ciao Proseguo con l'albero...





adesso l'albero...



Ciao Tom Slick
 
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micioafricano
view post Posted on 28/5/2013, 15:08




Tom!!!! BRAVO!
Mi hai dato la "spinta" vado in cantina a richiudere i due motori che ho sul banco.

Aggiungo una cosa!

Per lo spessoramento.
Io seguo SEMPRE come base il buon fido manuale del minarelli P6.

(cosi' a memoria)
Sul Secondario il rasamento per intenderci a contatto col semicarter lato frizione)
DA 0,6.(come ha illustrato stupendamente Marco!)

A seguire: Desmo e selettore 0,4

Il resto che manca dalle misurazioni,lo aggiungi dal lato opposto,ovvero prima di "chiudere"
Spero di essermi spiegato!
 
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view post Posted on 31/5/2013, 11:59

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Ciao! Ok Franco ;) procedo!! Ma prima mi serve un nuovo atrezzo....



La chiave per azionare il cambio!!!



Bene sembra che funziona.....metto il secondario, il selettore, e provo a chiudere i carter provvisoriamente...
Accidenti il secondario sforza... penso di diminuire il rasamento.
ho riprovato diverse volte , ma il cambio muovendo la pedivella non è bello ''fluido'' è giusto?
:) Poi quando un lavoro ti prende...si è fatto veramente tardi , monta e rismonta rimando alla prossima...
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 13/6/2013, 19:25

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Ciao! dopo una serie di ''smonta-rimonta'' è arrivato il momento del montaggio finale!!! :rolleyes: (era ora!!)

Metto il premi stop, ed il cuscinetto, poi l'albero che tiro con la sua vite....



Accidenti dopo averlo tirato in sede l'albero è molto legato , gira a fatica non è duro ma gira ''legato'' e giusto?? :o:

Ciao Tom slick

Edited by Tom Slick - 13/6/2013, 21:40
 
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view post Posted on 25/6/2013, 12:05

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Ciao! Piccolo aggiornamento: dopo aver chiuso il motore nel farlo girare a vuoto e a mano (senza termica)
ricompare quel senso di legatura....e quindi visto che ormai l'ho aperto una decina di volte prima di chiuderlo definitivamente.....lo riapro nuomente , dopo aver tolto tutto trovo che il cuscinetto destro dell albero sfrega contro il paraolio...... :blink: forzando la rotazione libera....
Penso che sia successo quando ho tirato l'albero con la sua vite che oltre a tirare l'albero mi ha spinto indietro cuscinetto e paraolio.....
Domanda ai più esperti, ma non c'è nulla tra paraolio e cuscinetto? sul p6 normale c'è un bel seeger mentre sul k6?

catalogogenerslep24

grazie a tutti quelli che mi aiutano!
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 25/6/2013, 20:56

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Ciao! 21e 46!!! ho finito adesso di chiudere per l'ennesima volta il mio p6! :lol: questa volta ho messo prima il cuscinetto sulla spalla destra , poi ho chiuso il motore e quindi ho messo il premistop, la sua rondella e il secondo cuscinetto, e secondo me è il metodo migliore perchè permette di capire come lavora il paraolio naturalmente è da montare assolutamente con la pistola termica perchè praticamente i cuscinetti entrano da soli. :)
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 27/6/2013, 20:50

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Ciao! Aggirnamento: chiuso il motore adesso passiamo al lato frizione
Inseriamo le astine, naturalmente la parte arrotondata all'inizio...




Finalmente!! Era un anno che dovevo finirlo!!!



E adesso passiamo alla termica: avevo dato il pistone al nostro Ringhio insieme all'albero e mi è tornato sabbiato e rimesso a nuovo!!!! ;)



Una lucidata allo scarico...



Mi hanno consigliato di affinare il cilindro del trial e allora mano al fresino...



Il lavoro è delicato:



Il risultato non è male, avrei potuto allargare di più e portarlo come il travaso dietro, visto che la portata sul cilindro c'era, ma avevo paura di far danni...



E domani il montaggio
Ciao Tom Slick
 
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36 replies since 26/7/2012, 08:43   6112 views
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