Fantichisti '70

Restauro Fantic TX96 del 73

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2012, 10:08

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao
CITAZIONE
badbug Inviato il: 29/11/2012, 09:23
CITAZIONE (hot-fuel @ 4/11/2012, 19:13)
domanda x gli esperti..ho provato a inserire le canne delle forcelle nelle piastre..è normale che il tappo forca sforzi nell'entrare?mi sorge il dubbio che qualcosa sia fuori posto..o piastre errate e/o tappo/forcella errata :(

per ora ho solo la foto delle piastre..
(IMG:http://i47.tinypic.com/2ry6c5x.jpg)
ciao grazie

se hai smontato gli steli da quelle piastre devo per forza di cosa rientrarci :)
comunque io pulirei bene quelle piastre anche le sedi degli steli (che vedo un pò ossidate) dopo una bella spruzzata di svitol e vedi come scivolano dentro

Quoto al 100% e aggiungo: controlla se sui tappi non ci siano bave, poi con la dovuta cautela infili un grosso cacciavite nella fessura delle piastre, che allargando la sede, lasciano entrare le canne forcella da sole.
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 20:02
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


CITAZIONE (badbug @ 29/11/2012, 09:23)
CITAZIONE (hot-fuel @ 4/11/2012, 19:13) 
domanda x gli esperti..ho provato a inserire le canne delle forcelle nelle piastre..è normale che il tappo forca sforzi nell'entrare?mi sorge il dubbio che qualcosa sia fuori posto..o piastre errate e/o tappo/forcella errata :(

per ora ho solo la foto delle piastre..
(IMG:http://i47.tinypic.com/2ry6c5x.jpg)
ciao grazie

se hai smontato gli steli da quelle piastre devo per forza di cosa rientrarci :)
comunque io pulirei bene quelle piastre anche le sedi degli steli (che vedo un pò ossidate) dopo una bella spruzzata di svitol e vedi come scivolano dentro :)

CITAZIONE (Tom Slick @ 29/11/2012, 10:08)
Ciao
CITAZIONE
badbug Inviato il: 29/11/2012, 09:23
CITAZIONE (hot-fuel @ 4/11/2012, 19:13)
domanda x gli esperti..ho provato a inserire le canne delle forcelle nelle piastre..è normale che il tappo forca sforzi nell'entrare?mi sorge il dubbio che qualcosa sia fuori posto..o piastre errate e/o tappo/forcella errata :(

per ora ho solo la foto delle piastre..
(IMG:http://i47.tinypic.com/2ry6c5x.jpg)
ciao grazie

se hai smontato gli steli da quelle piastre devo per forza di cosa rientrarci :)
comunque io pulirei bene quelle piastre anche le sedi degli steli (che vedo un pò ossidate) dopo una bella spruzzata di svitol e vedi come scivolano dentro

Quoto al 100% e aggiungo: controlla se sui tappi non ci siano bave, poi con la dovuta cautela infili un grosso cacciavite nella fessura delle piastre, che allargando la sede, lasciano entrare le canne forcella da sole.
Ciao Tom slick

ciao ragazzi :B):
purtroppo le forche erano già separate in partenza dal vecchio proprietario.quindi non ho la certezza matematica che erano infilate li -_-

Grazie dei consigli ;)

 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 23:06
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Ciao ;)
venerdì vado a ritirare il telaio veniciato..non vedo l'ora :clap:

volevo chiedervi un consiglio..

i raggi e nipples anteriori sono delle dimensioni giuste..mentre i raggi posteriori no..(i nipples si)
vorrei ordinare i raggi per la ruota posteriore e far zincare tutto il resto(nipples ant e post + raggi ant).
dove ho fatto verniciare a polvere il telaio fanno anche zincatura a caldo..se non sbaglio i pezzi vengono immersi nello zinco a differenza della galvanizzazione giusto?
cos'è meglio per i nipples e raggi?
non vorrei trovarmi con prolemi di "troppo materiale" sulle filettature e all'interno dei nipples.. :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 21:48
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


ciao,
i lavori procedono :clap:
lunedi mi arrivano delle parti cromate e zincate,e finalmente potrò far fare i cerchi :clap: :clap:
oggi ho dato il fondo sulle parti mancanti..
nel mentre ho provato il parafango post..ricordo che la moto l'ho presa smontata e quindi nn so se era montato o altro..
difatti risulta lungo..o meglio tocca nella scatola filtro..è stato saldato sotto verso la scatola appunto e molto probabilmente accorciato..xò i buchi sono perfetti e combaciano..sapete darmi due dritte? una foto da montato o una misura?
il mio è questo..


Grazie mille

Alessandro
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 18:18
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


lentamente e con molti errori procedo.. :lol:
avendola presa a "pezzi" ogni tanto mi accorgo che mi manca qualche pezzetto :o:

cmq ora è così..



sicuramente gli esperti troveranno qualche difetto :nonono: :lol: perdonatemi ma è il primo restauro :alliscia:

C'è qualcuno che può aiutarmi? avrei bisogno di una foto del mozzo posteriore montato..sicuramente mi mancano i distanziali xkè mi avanza spazio :o: lato ceppo fa già da distanziale..e dal lato corona??

Grazie..
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 19:47

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao! Devi guardare in ''emeroteca'' c'è il catalogo con gli esplosi Clicca

..E queste sono le misure precise.....



Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 22:21
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Ciao Tom..grazie mille!!

sono proprio stordito..ho completamente escluso dal mio cervello la possibilità di guardare gli esplosi.. :o:

guardando mi manca anche il distanziale sx anteriore :cry:
 
Top
view post Posted on 21/6/2013, 20:06

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao! Ecco il distanziale anteriore.... è come il posteriore ma più stretto



Hai risolto poi i problemi con i parafanghi? vedo che li hai montati -_-
Ciao Tom slick
 
Top
nicobike
view post Posted on 21/6/2013, 20:29




Ciao hot-fuel,complimenti,mi sembra che stai andando alla grande....nicobike
 
Top
view post Posted on 22/6/2013, 08:09
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Grazie Tom :clap: :clap: :clap:
per i parafanghi si,ho risolto.
praticamente il posteriore era lungo..i buchi per il montaggio erano perfetti ma andava a schiacciarsi sulla cassa filtro..che tra l'altro porta i segni dello sfregamento..quindi deduco che era montato....l'ho tagliato accorciandolo di 1,5cm e facendolo "appoggiare" alla cassa..
spero di aver fatto bene.. :huh:
sabato ho tankerizzato il serbatoio,adesso è in verniciatura insieme al manubrio :clap:
una passo alla volta lo finirò :o: :o:

Grazie nico ;)

C'è un modo x vedere meglio il catalogo con gli esplosi? appena lo ingrandisco non si legge una mazza :(

grazie
 
Top
view post Posted on 18/7/2013, 19:54
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


finalmente ho recuperato una gomma anteriore..montata sul cerchio con camera d'aria nuova..ora ha preso una forma :clap: :clap:
manubrio e serbatoio ancora in verniciatura..saranno andati direttamente a Barzago a piedi x il colore :lol: :lol:

 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 18:58
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


ragazzi ho bisogno di voi.. :wub:
come potete vedere nella foto ho montato la ruota dietro ma era mancante dei famosi spessori.
un amico me li ha fatti al tornio con le misure che il grande Tom Slick mi ha fornito ma non ci entrano. :cry:
sicuramente le misure di tom sono giuste quindi il problema sta nel poco spazio che mi ritrovo tra ruota e forcellone..mozzo errato?ceppo freno errato?forcellone + stretto??
secondo voi?

grazie
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 08:35

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao! La larghezza delle forcelle anteriori è di 112mm , mentre quella dietro è di 165 mm.
Controlla che i cuscinetti della ruota siano bene in battuta sul distanziale interno
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 12:02
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Ciao Tom!
grazie mille..+ tardi vado in garage e controllo..stasera vi dico.. ;)

grazieee :clap:
 
Top
view post Posted on 3/8/2013, 18:21
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


ovviamente aveva ragione Tom...un cuscinetto non era entrato a dovere..
sono riuscito a infilare il distanziale "grande" mentre la "rondella" da 7,5 non sono riuscito a farla entrare.ho allargato il + possibile il forcellone ma niente..al suo posto ho messo uno spessore da 5 mm..nell'infilare la ruota da quanto stretto era ho anche segnato il forcellone :cry: :cry:
 
Top
93 replies since 24/9/2012, 17:54   3490 views
  Share