Fantichisti '70

Restauro Fantic TX96 del 73

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2014, 20:57
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,209
Location:
Gorizia

Status:


bellissimo...merita qualche fotina in più.. :clap: :clap:
S.
 
Top
view post Posted on 7/8/2014, 22:07
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


:wub:
 
Top
antonello62
view post Posted on 8/8/2014, 17:15




Complimenti, gran bel lavoro!

Antonello
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 21:06
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,237
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Che ricordi...... Non avevo ancora l'età per guidare il motorino ma ce l'avevo per sognarlo :wub: !!!
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 12:31
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


Grazie per i complimenti :clap: :clap: devo perfezionare due cosette e poi sarà veramente finito :clap:
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 25/8/2014, 13:51




intanto Veri Complimenti, l'hai rimesso un gioiello di fabbrica :wub: :clap:

una curiosità se posso chiedere : ma ora che ci farai ?
nel senso: pensi di utilizzarlo più o meno spesso,
oppure solo per raduni, o magari solo per esposizione "da fermo" ?

colgo l'occasione della foto per una domanda ed una riflessione:
sul mio quando montammo la marmitta a sogliola (1989) , il meccanico me la fissò troppo in alto dietro , a fianco della sella,
questo pregiudicò sempre la stabilità complessiva ,
infatti era fissata in un unico punto e poi saldata davanti con la curva e sulla flangia a tre viti sul cilindro,
ma ha sempre vibrato troppo, di conseguenza la flangia sul cilindro tendeva a sfiatare e quindi perdere olio bruciato ecc .... :(
quindi pessimo sound e anche olio sulle scarpe qualche volta :cry:
inoltre dietro rimanendo inclinata "in salita" non scolava anche in questo caso l'olio icombusto, con colature sotto la marmitta ... :angry:

dalla foto ora capisco perchè la marmitta era fornita di due (2!!) attacchi,
doveva stare più bassa !!!
mi confermi che hai due attacchi in corrispondenza della zona cassetta filtro aspirazione ?

scusami se sono OT o con domande da niubbo :rolleyes: , grazie per l'attenzione
 
Top
antonello62
view post Posted on 25/8/2014, 17:05




Ciao e scusa se mi intrometto, ma dal momento che il tx96 è stata la mia prima motina ti confermo che la marmitta aveva due punti di fissaggio, uno appunto vicino alla cassetta del filtro. Se vai alla prima pagina della discussione lo puoi vedere dalle foto del telaio che ha postato hot-fuel durante lo smontaggio, prima del capolavoro.

Antonello
 
Top
view post Posted on 25/8/2014, 17:42
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


eccomi..
grazie nuovamente x i complimenti..
la mia idea ora è di godermelo ogni tanto x scorrazzare in città...tanto x ora nn posso xke devo fare la targa..prima xò lo iscrivo nel registro storico..
x quanto riguarda la marmitta mi fate venire i dubbi..la mia è ancorata solo tra l'ammortizzatore e la cassa filtro...la staffa che si vede anteriormente alla cassa filtro mi han detto che è l'attacco x la marmitta a spillo..
 
Top
antonello62
view post Posted on 25/8/2014, 18:34




Bisognerebbe vedere la marmitta nella parte interna. Io ricordo sullo scatolato una sorta di occhiello... ed era un porbrema centrare la vite sul telaio in prossimita' della cassa del filtro. Sicuramente gli scarichi dello super special, quelli a spillo, avevano solo un punto d'ancoraggio.

Antonello
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 26/8/2014, 08:23




approfitto per approfondire sempre scusandomi se OT oppure magari spostiamo la discussione :rolleyes:

la versione con la marmitta a spillo, era NON silenziata ? non avendo il finale ....
ci sta che questa fosse ad attacco unico, in quanto presumo molto più leggera della sogliola

la mia marmitta era un ricambio, non era identica all'originale, tuttavia mi ricordo che era piuttosto pesante e ben silenziata all'origine, prima che la "trapanassi" :(

internamente ha proprio due attacchi identici e distanziati fra loro in modo da potersi fissare a lato cassetta filtro, tuttavia sul mio telaio non trovo nè gli attacchi nè segni di molatura nel caso li avessero segati via ....

di sicuro la distanza fra gli attacchi testimonia una volta ancora che doveva essere fissata più bassa, ad evitare i problemi già evidenziati .... :angry:
 
Top
view post Posted on 26/8/2014, 12:28
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


la marmitta è ancorata tra ammortizzatore e cassa filtro tramite staffa che sfrutta l'attacco dell'ammortizzatore..quindi nn è saldata sul telaio..

se hai bisogno di foto chiedi pure.. ;)
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 26/8/2014, 15:04




ti ringrazio del chiarimento

ti chiederei qualche foto della zona/aggancio ovvero della staffa suddetta

essendo una staffa penso che potrei rifarmela senza grossi problemi (taglio laser lamiera + piegatura )

un dubbio mi rimane: ma la marmitta , anche così ancorata, è fissata in un punto unico, o la staffa dall'ammortizzatore viene avvitata in due punti alla marmitta ?
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 08:07
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


la staffa è ancorata alla marmitta in un unico punto..e dove passa il bullone c'è un silentblock..

 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 27/8/2014, 10:39




ok, grazie

a vedere la foto comunque la staffa deve essere ancorata in due punti allora al telaio,
al bullone dell'ammortizzatore e al foro poco più avanti (?)

altrimenti se tutto è fissato in un unico punto, qualcosa dovrebbe muoversi con l'uso (rotazione della staffa ?) ...

non so ...
te lo chiedo perchè a me la marmitta fissata in unico punto dietro , e al cilindro con flangia a tre viti davanti , non è stata mai "ferma" , con relativi "sfiati" :cry: :angry:

se ti capiterà di fare una foto più da vicino al complessivo "staffa in questione" ne farò tesoro :B):
 
Top
view post Posted on 27/8/2014, 19:16
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


appena riesco ti faccio una foto decente.. ;)
cmq la staffa si ancora sul bullone dell'ammortizzatore e poi un altro bullone si fissa nel foro più in basso..
il mio collettore è a 4 prigionieri..la testa è nuova,e il collettore l'ho ricostruito..attualmente nn sfiata :clap:
 
Top
93 replies since 24/9/2012, 17:54   3502 views
  Share