Fantichisti '70

Restauro cominciato // Trial 50 330 Prima serie

« Older   Newer »
  Share  
edobandit
view post Posted on 22/10/2012, 09:39




Ieri ho cominciato le operazioni di ripristino/ restauro del 330 che ho recentemente acquistato.


La base è molto buona, l'ho pagato caruccio ma il motore gira come un orologio e il mezzo è in condizioni stupefacenti, nonostante l' età.
Il serbatoio è perfetto e non scolorito, tutte le parti sono originali tranne le manopole e un paio di bulloni :)
I fianchetti sono originali ma malmessi, il telaio e gli steli sono parecchio "picchiettati" e sverniciati perché per quel poco che è stato usato, è stato usato per fare davvero del Trial :wub:
Procedo quindi a revisionare la forcella, riverniciare i foderi, ritoccare il telaio, revisionare gli ammortizzatori, qualche ritocco qua e la e un bel paio di fianchetti nuovi fiammanti trovati su ebay (purtroppo del seconda serie ma cercherò di "taroccarli" eliminando le sedi degli adesivi a boomerang e mettendo gli adesivi corretti )
Ogni pezzo che andrò a sostituire, verrà sostituito con parti originali fantic, fondi di magazzino, già reperite sul magico ebay.. fanalino, adesivi, manopole, paraoli, parapolvere, pneumatici e tutti i gommini compresi.
Il risultato spero sarà una moto 100% originale in ogni parte, in condizioni ottime, conservato, ritoccato ma non restaurato o snaturato.

Ieri ho cominciato il lavoro sulla forcella, e, con grande stupore, ho smontato i cuscinetti di sterzo che, dopo oltre 30 anni, sembrano montati ieri, con ancora tutto il grasso al suo posto bello pulito e gli Oring perfetti.. che mezzo! L'idraulica della forcella risponde ancora, anche se l' olio di 30 anni è quello che è.. Sono sicuro che non sia mai stata aperta perchè i tappi sono perfetti (e perfettamente inchiodati) e tutti i bulloni sono ancora intonsi..

Prima di cominciare a smontarlo ho fatto un paio di giretti per campi e mi sono stupito per le potenzialità del mezzo.. si arrampica ovunque, senza esitazioni.. basta non avere fretta. Non vedo l' ora di provarlo con la forcella e gli ammortizzatori a posto!

Il costo di tutta questa operazione purtroppo sarà un po' elevato, ma la soddisfazione non ha prezzo!! Sono convinto che se e quando mai mi stancherò di averlo, troverò qualcuno che apprezzerà il mezzo e saprà valutarlo come ho fatto io!

Seguirà documentazione fotografica.


 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 13:55

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Erano moto davvero ben fatte!!
Aspettiamo le foto allora eh! ;)
ciao
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 16:27

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
106

Status:


Se hai bisogno di consigli, io ne ho già restaurati 10 (DIECI) :wub:
Buon lavoro!!! :D
 
Top
edobandit
view post Posted on 4/11/2012, 12:14




CITAZIONE (wifantic @ 22/10/2012, 16:27) 
Se hai bisogno di consigli, io ne ho già restaurati 10 (DIECI) :wub:
Buon lavoro!!! :D

Urca! 10 è una bella cifra.. a me piacerebbe arrivare a tre:

Il prima serie tutto originalissimo da vetrina (che sto facendo)
Seguirà (forse) un seconda serie da battaglia da usare.
Poi (forsissimo) un seconda serie da vetrina

Sono partito dalla forcella..

dato che è il rpimo pezzo che sistemo (ed era quello messo peggio) ho esagerato..

- Smontato tutto
- Puliti e cartati i foderi
- Stuccato quelle brutte imperfezioni della fusione
- Fatto fare vernice identica catalizzzata da esperto tintometrista (la Ral 3000 era molto simile ma non identica) prendendo il colore dalla parte sotto i gommini.
- Riverniciato tutto
- Lucidato steli a specchio con abrasivo grana fine per migliore scorrevolezza (già che li avevo in mano..)
- Ripassato fori perno con alesatore
- Ripassato filetti con maschio
- Rimontata con bulloni, oring, paraoli e parapolvere nuovi (orginali), forkoil 5 sintetico.
Ecco il risultato.
img0069id
img0068pxs
 
Top
edobandit
view post Posted on 27/5/2013, 21:43




Il restauro procede.. manca la corona originale, che ho già, e una ripulita e ritoccata a parafango posteriore e telaio.. intanto ho fatto un giretto per saggiare le doti del mezzo.. ma in 30 anni non hanno inventato nulla??

jpg
 
Top
edobandit
icon1  view post Posted on 13/7/2013, 21:37




Finito!! Ogni pezzo è come mamma Fantic l'ha creato.. tranne forse un paio di bulloni e gli adesivi degli ammortizzatori..

gqo1


b0a6

2ub2

5wu0

o533

4khb
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 07:44
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


:clap: :clap: :wub: :wub: :clap: :clap:
veramente bello!!!
 
Top
view post Posted on 15/7/2013, 09:06
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Veramente molto bello! Complimenti per il lavoro svolto!
Monti P6 o K6??

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2013, 10:00

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


spettacolare!!!!
 
Top
edobandit
view post Posted on 15/7/2013, 20:42




CITAZIONE (eugenio gaspari @ 15/7/2013, 10:06) 
Veramente molto bello! Complimenti per il lavoro svolto!
Monti P6 o K6??

Ciao

Eugenio

Eh? Monto il minarelli/fantic originale del trial 50.. non ho idea se sia P o K qual'è la differenza?
 
Top
lungo2012
view post Posted on 15/7/2013, 21:54




il prima serie monta il p6


mauro
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 16:23
Avatar

Fratellone

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
149
Location:
Cahors / Francia

Status:


Buongiorno a tutti. Congratulazioni per questa bella moto! Leggo che hai trovato dei parapolvere come quelli di origine. Qualcuno in Italia ha riprodotto gli originali, col passaggio di cavo modellato nella gomma?
Restauro un 50 FM330 del 79 www.forumfantic.fr/_V6/viewtopic.php?id=433, la prima versione, e è una dei soli pezzi originali che non arrivo a trovare.
Grazie in anticipo per le vostre risposte
 
Top
11 replies since 22/10/2012, 09:39   512 views
  Share