Fantichisti '70

fantic 301 - problema di fumo e carburazione

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view post Posted on 2/2/2015, 18:29

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ciao a tutti,
questo week end ho provato a mettere in moto il mio fantic 301 approfittando anche del bel tempo.
È partito al primo colpo con lo starter alzato, ma appena lo abbassavo tendeva a spegnersi (lo ha sempre un po' fatto, ma stavolta sembrato eccessivo).
Pensando che fosse dovuto al motore freddo sono partito con l'aria aperta e di tanto in tanto provavo a chiuderla, ma il risultato era sempre uno spegnimento singhiozzante del motore.
Dopo qualche chilometro sembrava che tenesse meglio con lo starter chiuso (singhiozzava ma non più molto); ad un centro punto, con lo starter chiuso, mentre facevo una piccola salita, ho cominciato a sentire un puzza enorme di olio bruciato e tantissimo fumo dallo scarico.
Un po' spaventato ho fermato il motore per qualche minuto, ho aperto nuovamente l'aria e sono tornato a casa (durante il tragitto non ha più fatto fumo).
Arrivato a casa ho notato che dal raccordo tra terminale e marmitta era uscito un po' di olio (potrebbe essere olio motore, siccome era giallognolo e non troppo bruciato).
Sapete darmi una spiegazione?
Premetto che la moto l'ho comprata l'anno scorso, prima è stata usata pochissimo nel tempo, e quest'autunno ho fatto alcuni giri ma non ha mai dato problemi.
grazie!!!
 
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view post Posted on 2/2/2015, 23:20

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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Io darei una pulita ai getti e verificherei, scaldandolo bene e mettendolo in verticale, che nel silenziatore non ci sia morchia depositata che scaldandosi e mischiandosi a carburante incombusto abbia ripreso una certa liquidità.
Verifica anche lo stato della valvola conica del galleggiante.
Getti e valvola prima di qualunque altra cosa.
 
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view post Posted on 3/2/2015, 13:54

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il silenziatore terminale l'ho pulito togliendo un sacco di deposito, siccome quel terminale proviene da un'altro 301 che ho usato più spesso ioin passato.
Grazie proverò pulendo carburtore, mi accorgo subito se è sporco e ha i getti intasati!
Io avevo paura mi fosse partito il paraolio.
 
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view post Posted on 10/2/2015, 19:54

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CITAZIONE (marconikov @ 3/2/2015, 13:54) 
il silenziatore terminale l'ho pulito togliendo un sacco di deposito, siccome quel terminale proviene da un'altro 301 che ho usato più spesso ioin passato.
Grazie proverò pulendo carburtore, mi accorgo subito se è sporco e ha i getti intasati!
Io avevo paura mi fosse partito il paraolio.

ciao sono gianfantic , volevo dirti che anche se il problema era il paraolio , x fortuna la sostituzione non prevede l, apertura totale del motore ma soltanto quella del carter frizione smontandola insieme alla primaria e al controvolano. troverai il paraolio inserito dentro a una flangia avvitata al carter. va sostituito anche l' o ring, mi raccomando paraolio in viton. ciaol
 
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3 replies since 2/2/2015, 18:29   229 views
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