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problema freno a disco fantic trial 125 3 serie

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Magroet3
view post Posted on 4/6/2013, 17:01




Salve a tutti, oggi pomeriggio io e il mio amico siamo andati a fare gli stupidi come al solito nel monte con il suo fantic. Lui possiede un trial fantic 125 serie 3 del 1987 e ho notato un problema piuttosto fastidioso che non ha mai provato a risolvere; praticamente dopo una ventina di minuti di sentieri, salti e impennate il freno posteriore inizia a tirare sempre più forte senza che venga utilizzato, fino al punto che si è costretti a mettere la moto sul cavalletto con la ruota "inchiodata" e attendere che il tutto si raffreddi e torni normale. Premetto che il freno non viene mai azionato perchè non c'è la pedalina per evitare di usarlo, ma nonostante questo il problema si presenta lo stesso. Secondo lui è un problema di olio, infatti ha un dot 3; dite che con un dot 4 si risolva il problema oppure bisogna andare per un' altra strada?
Grazie in anticipo, Andrea.
 
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view post Posted on 5/6/2013, 13:25
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Gas a manciate e marce a zampate

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un DOT 5 non sarebbe male visto il problema, io proverei la controllare se anche a freddo la ruota gira leggermente frenata ( naturalmente su cavalletto e girare la ruota a mano), se è frenata di partenza possono essere le pasticche montate male o i gommini della pinza (usurati e/o montati male)che non la fanno azzerare e quindi rimane frenata di suo, che scaldando acutizza il problema
io la vedo così, ma posso anche sbagliarmi

ciao Massimo
 
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view post Posted on 5/6/2013, 14:25

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Ciao! Penso che il problema sia nell'olio: l'olio è igrometrico cioè assorbe umidità, quando la percentuale di umidità nell'olio è elevata si traforma in micro gocce d'acqua
Con il normale utilizzo le pastiglie si scaldano,e trasmettono il calore alla pompa ed anche all'olio.
L' elevata umidità nell'olio con il calore si traforma ed aumenta di volume che inizia a far attaccare le pastiglie, le quali aumentano il calore trasmesso al liquido fino a trsformarlo in vapore. questo aumenta la pressione che blocca il freno.
La soluzione migliore è di cambiare al massimo ogni due anni l'olio visto il quantitativo minimo puoi aspirarlo dal serbatoio con una siringa senza svuotare l'impianto ed fare i reltivi spurghi
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 5/6/2013, 17:37
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CITAZIONE (Tom Slick @ 5/6/2013, 15:25) 
Ciao! Penso che il problema sia nell'olio: l'olio è igrometrico cioè assorbe umidità, quando la percentuale di umidità nell'olio è elevata si traforma in micro gocce d'acqua
Con il normale utilizzo le pastiglie si scaldano,e trasmettono il calore alla pompa ed anche all'olio.
L' elevata umidità nell'olio con il calore si traforma ed aumenta di volume che inizia a far attaccare le pastiglie, le quali aumentano il calore trasmesso al liquido fino a trsformarlo in vapore. questo aumenta la pressione che blocca il freno.
La soluzione migliore è di cambiare al massimo ogni due anni l'olio visto il quantitativo minimo puoi aspirarlo dal serbatoio con una siringa senza svuotare l'impianto ed fare i reltivi spurghi
Ciao Tom Slick

giusto anche questo, quoto pienamente caro Tom, non mi era venuto pensato che non avessero mai sostituito l'olio dei freni.........io l'avevo fatta più complicata (anche perché mi è successo)

ciao Massimo
 
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Magroet3
view post Posted on 6/6/2013, 20:55




Grazie mille Tom e maxmod, appena mi capiterà ancora l'occasione di andare a trovare il mio compagno di scuola gli farò sostituire l' olio dei freni dato che l'ipotesi che non lo abbia mai fatto è più che fondata; quel povero trial ha ancora addosso la terra del 1987 sotto tutti gli altri strati. Purtroppo lui lo trascura molto, lo usa solo per divertirsi ogni tanto, ma prometto che quest' estate lo convinco a far ritornare quel povero trial come ogni fantic meriterebbe di essere. Grazie ancora
 
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4 replies since 4/6/2013, 17:01   174 views
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