Fantichisti '70

?? fantic 268??

« Older   Newer »
  Share  
jerry1990
view post Posted on 26/6/2013, 10:47




Ciao a tutti scrivo perché avrei bisogno di un chiarimento riguardo ad un piccolo trial che mi sono procurato di recente.. sono alla ricerca di pezzi di ricambio ma sono in difficolta perché il mezzo non sembra essere quello descritto sul libretto numeri di telaio a parte...
Trial_Clubman_50_cc_FM_376_e_80_cc_FM_430__1996

la moto è questa (spero di avere inserito correttamente l'immagine che e tratta dal sito bosisiomotori)
ma il libretto dice:
marca merchant broker spa
tipo: fantic 268
telaio xxxxxxxx
omologazione om 51979c
del 2/02/1996
gli altri dati sembrano combaciare all'eccezione del carburatore sotituito dal precedente proprietario
e il cambio che a libretto e 4 marce mentre in realtà ne ha 6 e chi me l'ha venduta mi ha assicurato di non averci mai messo mano ma comprata cosi da concessionario

vi pongo questa domanda perch quando in internet cerco qualcosa su fantic 268 quello chetrovo non riguarda assolutamente questa moto bensì un modello dell'86?

sapete darmi una spiegazione??
grazie jeremy
 
Top
jerry1990
view post Posted on 15/12/2013, 10:55




salve a tutti!!!
così per chi fosse curioso o come me in difficoltà con questo modello scrivo quanto ho scoperto dopo qualche ricerca in risposta alla domanda che avevo posto sopra...

dunque questo trialino non è altro che l'ultima versione del 376 50cc commercializzato dopo il passaggio di proprietà di fantic motor a questa merchant broker, non so il perché gli abbiano cambiato il nome ad ogni modo ho letto su alcuni articoli di giornale dell'epoca che Google mi ha fatto trovare in rete che in quegli ultimi tempi prima della chiusura del marchio (e qui si spiegano le incongruenze tra telaio e libretto) la "fantic" per rendere più appetibili sul mercato i suoi modelli li faceva uscire dalla fabbrica già elaborati ma sempre omologati come codice.
Ho letto di intere partite di motorini omologati 4 marce che uscivano dalla fabbrica col cambio a sei marce, 60cc di cilindrata e altre modifiche celate. Pare inoltre che diversi di questi motorini fossero addirittura stati sequestrati dalla guardia di finanza per le indagini a riguardo....

io riporto quanto ho letto qualche giorno fa su un vecchio articolo di qualche archivio, di cui purtroppo non ho pensato di segnarmi il link...
Comunque ora che so che è a tutti gli effetti un 376 sarà più semplice completare la rimessa a nuovo!!
buona domenica e buone feste a tutti!!! :lol:
 
Top
fortaia
view post Posted on 15/12/2013, 15:35




il fm268 era montato sul fantic trial junior 50 progress 1 e 2 sia a liquido che ad aria; non vorrei dire una scemenza, ma mi pare che sia lo stesso marchiamo fm376 montanto sul fantic fm 376 ed il fantic clubman (il section?)
 
Top
jerry1990
view post Posted on 15/12/2013, 16:33




e probabile ad ogni modo ora che il mio chiamato sul libretto "fantic 268" è smontato per la rimessa in sesto vedo che il cilindro è un 376 47 5100 quindi penso cambi solo il nome da uno all'altro
 
Top
3 replies since 26/6/2013, 10:47   926 views
  Share