Fantichisti '70

Come tenere in efficienza i freni a tamburo, Guide al restauro

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view post Posted on 26/6/2013, 20:55

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Ciao Occupiamoci oggi della piccola manutenzione alle ruote, in particolare ripristiniamo l'efficenza dei nostri tamburi.
Spesso le sottovalutiamo , ma basta poco per tenere in efficenza le ruote delle nostre moto.
Come ben sappiamo le ruote sono composte da tre parti: il mozzo che come nel nostro caso contiene il tamburo frenante, i raggi e i cerchi.
Iniziamo smontado la ruota e facendola girare a mano sul perno sentiamo i cuscinetti se sfregano o se scorrono liberi.
Spesso questi con i passaggi nel fango tendono a rovinarsi ed è quindi necessario la sostituzione.
E molto semplice i cuscinetti sono dentro nel mozzo a pressione, basta quindi scaldare il mozzo con la pistola termica e con un perno dalla parte opposta, magari battendo delicatamente, spingere fuori il cuscinetto.
Attenzione insieme al cuscinetto verra fuori il distanziale che permette di mantenere la giusta distanza dei cuscinetti una volta serrato il perno sulle forcelle.




Per il rimontaggio scaldare il mozzo, inserire il primo cuscinetto quindi il distanziale avendo cura di allinearlo al cuscinetto con un perno e poi scaldando il secondo cuscinetto


dsc01401ok

nel mio caso i cuscinetti erano in ordine quindi dopo averli lavati con del petrolio ho provveduto ad una bella ingrassata.

dsc01402fo

Passiamo ora alla parte più importante i freni, in questo caso dopo una bella lavata con petrolio o kerosene in modo da lavorare pulito procedo alla verifica dei ceppi frenanti.

Non serve rimuovere le molle!! Il metodo corretto è quello di sollevare da un lato il ferodo e farlo uscire dalla sua sede.

Poi procedo allo smontaggio e ingrassaggio della camma che muove i ferodi quindi si rimontano con il procedimento inverso, si appaiano e si mettono le molle, si fissa il primo e si fa saltare in sede il secondo con l'aiuto di un grosso cacciavite.


Un altra operazione che conoscono tutti è il lavaggio dei cerchi, ma visto che parliamo di ruote....
I cerchi in alluminio tornano praticamente nuovi con un semplice lavaggio fatto con acqua e sapone e nel caso di sporco ''ostinato'' una bella spugnetta ''verde'' e del buon Cif o simile.


il cerchio prima del lavaggio
dsc01740ko

..i raggi..
dsc01741no

Dopo il lavaggio
dsc01742kb

I raggi puliti
dsc01743e

Potete vedere il risultato , personalmete i cerchi delle moto da regolarità li preferisco ''al naturale'' ovvero del suo bel color alluminio chiaro e opaco , ma per chi volesse lucidarli a specchio esistono una serie di prodotti tra cui le paste abrsasive finissime per alluminio che danno ottimi risultati.
Ciao Tom Slick
 
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enriorio
view post Posted on 10/4/2015, 12:29




E per migliorare l'efficienza del freno (come da titolo)?
Nonostante la ganascia abbastanza nuova il freno anteriore è molto "lungo".
Ho provato a cartavetrare la quarnizione d'attrito ma senza miglioramenti.
Altre idee?
 
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view post Posted on 30/4/2015, 08:42
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Moderatore di Fantichistisettanta

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si scolpivano dei canali incisi (1mm di larghezza circa) a 45° sulla ganscia per migliorare la frenata anche sul bagnato, se il materiale non era "cotto" qualcosa faceva! ;)
 
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2 replies since 26/6/2013, 20:55   2045 views
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