Fantichisti '70

Come riparare le Fiancatine - Metodo II, Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2014, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


L'altro giorno ho provato a riparare una fiancatina del Mik che si era spaccata col tempo (forse una vite troppo stretta....).

Le riparazioni e gli incollaggi "di punta" sono sempre molto critici, soprattutto nei pezzi poi sollecitati a flessione, ed è quindi necessario rinforzare la riparazione.

Ergo ho pensato di ritagliare dei pezzi di una retina in alluminio ed "annegarla" nella fiancatina ( ovviamente sul retro ^_^ ....).

Ho quindi appoggiato questi ritagli di retina d'alluminio sulla plastica e vi ho portato a contatto (dell'alluminio.....) un saldatore elettrico per stagno ben caldo.
La retina si scaldava e trasmetteva il calore alla plastica sottostante, di modo da rammollirla localmente, Nel contempo premevo col saldatore e la retina "sprofondava" nella plastica stessa.




Nell'angolo a sinistra la retina è appena "puntata" e verrà lavorata successivamente, mentre nella parte centrale è già annegata nella plastica

Purtroppo un paio di volte mi è "scappato" il saldatore ed ho "segnato" la plastica circostante la riparazione...
 
Top
view post Posted on 30/11/2014, 10:31
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


:D :clap: :clap:

Dario.
 
Top
enriorio
view post Posted on 10/4/2015, 12:20




Grazie dell'idea. Ci proverò sulle fiancatine del mio Trial 200.
Ciao.
 
Top
2 replies since 29/11/2014, 17:14   546 views
  Share