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modifica bobina esterna DANSI

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view post Posted on 31/3/2012, 10:54
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Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

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non mi ricordo se l'ho già postata ... ma sta sempre bene :

per le accensioni elettroniche DANSI con pickup esterno c'è questa soluzione insegnatami da un carissimo amico esperto in Fantic che va a sostituire la bobinona cilindrica esterna ottenendo pure un anticipo variato:

componenti occorrenti :

img1115pt

schema collegamenti :

img1402ij


perdonate le foto e lo schema, l'ho fatto in premura stamattina :

dalla scatoletta nera ( che può essere anche la gialla veduta dalla top performance è la stessa cosa mi dicono ) partono 5 fili , il nero che va a massa , l'arancio che va al faston della bobina di alta il binaco/rosso che va alla DANSI e il nero/rosso stessa cosa ( uno al pickup e uno alla bobina di bassa ) il 5° non so cosa serve , presumo sia la massa per spegnere la moto. i componenti si reperiscono da catalogo SGR ( società generale ricambi ) presumo che ogni buon ricambista si serva da questo catalogo . chi non trova i pezzi mi contatti che glieli mando.

 
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view post Posted on 31/3/2012, 11:06

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Io la bobina come quella in foto ce l'ho. L'ho trovata su un Fantic Trial 125 che ho smembrato.
 
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view post Posted on 31/3/2012, 11:38
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Interessante SuperG. , puoi scrivere qui i prezzi dei due componenti SGR, cosi tutti lo possono sapere? grazie.
lorenzo
 
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view post Posted on 31/3/2012, 12:20
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Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

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di preciso non lo so ma entrambi i pezzi si prendono con meno di 50 euro
 
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view post Posted on 31/3/2012, 12:26
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mi stai tentando ! cosa intendi per anticipo variato (scusa la mia ignoranza in materia) ? quali sono i vantaggi REALI immediati che potrei avere sul mio P6 con termica 6005 Polini ?
 
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view post Posted on 31/3/2012, 15:25
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Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

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non ho idea delle variazioni di fase del'accensione, la CDI che uso è roba da scooter , sul catalogo la denominano "ad elevate prestazioni" , dev'essere come la centralina gialla della top performance solo scatolata nera. Comunque a culometro rispetto alla bobina cilindrica sento sicuramente un migliore allungo e migliora generalmente agli alti regimi ...ripeto impressioni a culometro. probabilmente c'è più affidabilità come materiali, l'accensione non mi sbaglia una pedalata, è più di un anno che giro con questa modifica su due motorini .
 
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duecentotrial
view post Posted on 29/4/2012, 10:51




E se non si ha lo statore, o pickup che dire si voglia, c'è una soluzione?
 
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micioafricano
view post Posted on 29/5/2012, 23:49




GRAZIE SUPERGIGI !!!!!
Oggi ho "provato" questa tua soluzione(dopo giorni di tribolare sulle varie bobine originali ed adattate per la dansi) sul mio "nuovo" Brissoni 125 Cross.

Ottimo risultato
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
 
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view post Posted on 30/5/2012, 10:46
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CITAZIONE (micioafricano @ 30/5/2012, 00:49) 
GRAZIE SUPERGIGI !!!!!
Oggi ho "provato" questa tua soluzione(dopo giorni di tribolare sulle varie bobine originali ed adattate per la dansi) sul mio "nuovo" Brissoni 125 Cross.

Ottimo risultato
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Son contento , buona giornata :)
 
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duecentotrial
view post Posted on 30/5/2012, 13:22




Ragazzi, abbiate pietà!!!
Nel mi trial 200 ho problemi elettrici e mi sembra di aver capito, leggendo il forum e utilizzando la funzione cerca, che i problemi siano dati dal pickup esterno non originale e dalla bobina interna dell'accensione. Questa soluzione di Supergigi, potrebbe risolvere i miei problemi o gli impianti sono completamente diverse?
 
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micioafricano
view post Posted on 30/5/2012, 14:52




CITAZIONE
Ragazzi, abbiate pietà!!!
Nel mi trial 200 ho problemi elettrici e mi sembra di aver capito, leggendo il forum e utilizzando la funzione cerca, che i problemi siano dati dal pickup esterno non originale e dalla bobina interna dell'accensione. Questa soluzione di Supergigi, potrebbe risolvere i miei problemi o gli impianti sono completamente diverse?

Ciao,
Intanto la tua moto che accensione monta???????
Dansi con captatore esterno ???????

Se si

Allora,la soluzione che viene illustrata da supergigi serve ESCLUSIVAMENTE a sostituire la Bobina esterna della Dansi.
Ma da come spieghi,il tuo problema non è quello.
Se per PIKUP intendi il captatore esterno,(quello si trova nuovo a 50 euro)
Anche la bobina interna si trova(non so quanto costa)

E se poi vuoi anche sostituire la bobina esterna,(in modo di avere l'accensione completamente nuova ed efficace)
Qui hai 2 soluzioni,entrambe ottime e di pari spesa(intorno ai 50 euro)

1 adotti la soluzione sopracitata.
2 acquisti una bobina sostitutiva della Dansi(elettronica di ultima generazione).
Io ho avuto modo di provare tutte e due le soluzioni(proprio oggi) sul 125 Brissoni cross,e ti devo dire che in entrambe i casi ho potuto apprezzare un buon miglioramento rispetto all'originale.
Ho fatto appena un giretto e non saprei dirti se meglio la 1 o la 2.

Se invece la tua moto monta un'altro tipo di accensione.......dimentica cio' che ho detto :nonono: ;) :D

 
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duecentotrial
view post Posted on 14/6/2012, 21:09




Perdonate il ritardo ma sono un pò incasinato.
Allora: la mia moto è un trial 200 quindi tx 350 quello con le targhette del serbatoio avvitate. L'accensione è una Dansi elettronica. iIl volano porta il n° 101975. Il captatore esterno non è quello giusto in quanto ciofeca mi ha fatto notare che il mio ha l'uscita dei fili al lato opposto di quello giusto.
Il problema è che per regolare il piatto con le bobine interne, dovrei girare il piattello in senso antiorario ma lo statore sbatte nel basamento e mi è impossibile fare coincidere le tacche come da manuale. Nella foto dove si vede il volano è tutto molto pù chiaro: per far coincidere le due tacche superiori dovrei girare in senso antiorario il piattello portabobine ma nella foto dello statore si vede bene che più di tanto non posso andare. E non è il problema dell'uscita del cavo dello statore perchè batte esattamente al lato opposto del cavo...
Rischio la pazzia!!!
volano
statore

per completezza: questo è il piatto completo di bobine e statore
piattok
 
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view post Posted on 14/6/2012, 22:29
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Gas a manciate e marce a zampate

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CITAZIONE (supergigi73 @ 31/3/2012, 13:20) 
di preciso non lo so ma entrambi i pezzi si prendono con meno di 50 euro

una domanda se posso, io ho sostituito la dansi elettronica con una leonelli digitale, tu sapresti dirmi che tipo di regolatore di tensione, per l'impianto luci, montare? considera che dall'accensione esce solo un filo per le luci

un grazie anticipato

ciao

Massimo :diav: :diav: :diav:
 
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view post Posted on 14/6/2012, 22:49

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CITAZIONE (duecentotrial @ 14/6/2012, 22:09) 
Perdonate il ritardo ma sono un pò incasinato.
Allora: la mia moto è un trial 200 quindi tx 350 quello con le targhette del serbatoio avvitate. L'accensione è una Dansi elettronica. iIl volano porta il n° 101975. Il captatore esterno non è quello giusto in quanto ciofeca mi ha fatto notare che il mio ha l'uscita dei fili al lato opposto di quello giusto.
Il problema è che per regolare il piatto con le bobine interne, dovrei girare il piattello in senso antiorario ma lo statore sbatte nel basamento e mi è impossibile fare coincidere le tacche come da manuale. Nella foto dove si vede il volano è tutto molto pù chiaro: per far coincidere le due tacche superiori dovrei girare in senso antiorario il piattello portabobine ma nella foto dello statore si vede bene che più di tanto non posso andare. E non è il problema dell'uscita del cavo dello statore perchè batte esattamente al lato opposto del cavo...
Rischio la pazzia!!!
(IMG:http://img23.imageshack.us/img23/9470/volano.jpg)
(IMG:http://img232.imageshack.us/img232/2271/statore.jpg)

per completezza: questo è il piatto completo di bobine e statore
(IMG:http://img339.imageshack.us/img339/6416/piattok.jpg)

Guarda che sei in confusione..... nonostante i consigli!!!! :clap: :clap:

Per regolare meglio l'anticipo della tua accensione, con la tacca dell'anticipo sul volano allineata con il riferimento in alto sul carter motore, la tacca inquadrata in foto deve essere compresa fra i due riferimenti sul pickup. Dalla foto quindi il tuo piatto dovrebbe essere leggermente girato in senso ORARIO, non antiorario perchè in questo caso, ammesso che fosse possibile, la ritarderesti eccessivamente.

statorey

Dalla foto si vede comunque che, nonostante che a causa del cavo del pick-up sostituito con uscita a sinistra, questo blocchi la rotazione del piatto (dovrebbe urtare sulla sede del perno di fissaggio del carter), i riferimenti sono quasi ok. Sono solo in posizione un pò anticipata ma ancora nei limiti previsti dalle istruzioni di montaggio che indicano appunto che il riferimento sia tra le due tacche sul pick-up. L'ideale sarebbe quindi il segno giallo che ho aggiunto io.
Potresti provare a raggiungerlo consumando la sede del perno carter come già di serie sul p6.
In ogni caso mi sembra che tu raccontavi di problemi di malfunzionamento...che in questo caso secondo me potrebbero non dipendere dall'accensione(anche se in ogni caso sarebbe opportuno allinearla al meglio)
 
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micioafricano
view post Posted on 14/6/2012, 23:53




Solitamente sui volani Dansi,ci sono due tacche sulla "spalla" dello stesso(una delle quali si vede dall'ultima foto) con dei riferimenti sulla "faccia " del volano,una con 0 (che sta ad indicare il Punto Morto Superiore) ed uno con A ( che sta ad indicare l'anticipo) OK Queste "tacche" vanno riferite quindi allineate con una "tacca" posta sulla parte SUPERIORE del bordo del Carter.
Quindi,IL PISTONE AL PMS deve coincidere all'allineamento della tacca 0 con quella del carter!!!!!!!

Poi si ruota nel senso contrario a quello di rotazione( la rotazione è indicata sulla "Faccia" del volano) fino a far coincidere la tacca A che sta sempre sulla "SPALLA" del volano con la solita tacca sul CARTER.
Quella è l'esatta posizione di ANTICIPO!!!!!!!
IN QUESTA POSIZIONE, BISOGNA CONTROLLARE CHE : LA "FRECCIA" POSTA SULLA "FACCIA" DEL VOLANO,INDICA PRECISAMENTE LO SPAZIO FRA LE DUE TACCHE POSTE NEL CAPTATORE ESTERNO!
Se cosi' non fosse bisogna spostare lo statore,fino a raggiungere detti parametri!!!!!!

Metti una foto del volano chiara e preso frontalmente che...riesco ad essere piu' chiaro!

A meno che.....vedendo il volano "squadrato" quindi diverso dal solito volano Dansi stondato,non ci sia qualche differenza a me sconosciuta! :o:

Questo per direche,l'allineamento della tacca che sta sulla "spalla" del Volano,non c'entra nulla col captatore esterno!!!!!(come illustrato nell'ultima foto)

Non so se mi sono spiegato bene!
Spero di si
Purtroppo ....ci vuole piu' a dirlo che a farlo!
 
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