Fantichisti '70

Restauro TX96

« Older   Newer »
  Share  
Budi90
view post Posted on 2/10/2013, 14:52




Ciao a tutti sono nuovo del forum,

sto iniziando il restauro del mio TX 96 del 73.

Ho iniziato con la sistemazione del motore in quanto devo cambiare alcuni pezzi non originali (monta il compact system ed un SHB 19) e vorrei sapere che tipo di cilindro montave il P6 all'epoca.

Molto probabilmente montava un Brevetto in ghisa, ma non saprei che tipo di testa montare in quanto in commercio ne esistono veramente di tanti tipi.

Ne ho trovato uno senza stampigliature Brevetto e con testa con scritto RECORD.

Può andare bene??

vi ringrazio
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 16:19

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Inizio dandoti il benvenuto e invitandoti a fare la tua presentazione nella sezione dedicata, perchè quando ci si incontra prima ci si presenta -_- , poi si chiacchera :lol:
Intanto linko un paio di tx 96 per capire qual'è il tuo....

CLICCA per la versione 73

CLICCA per la versione 71

Poi se vuoi metti qualche foto in modo da valutare insieme i lavori da fare :)
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 2/10/2013, 16:23




Scusami Tom per non essermi presentato :cry: ...

Comunque ti confermo il modello 73; non posso farvi delle foto del telaio perchè ora non ce l'ho a casa, ma del motore si (anche se tutto a pezzi).

Se servono posso postare un paio di quelle ...

Grazie mille per gli aiuti e...... complimenti per il Forum!!
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 16:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Quindi se 73 allora il cilindro è alumak in alluminio con la canna in ghisa e testa record
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 2/10/2013, 16:46




Però ho notato due cose:

- il mio serbatoio sui fianchi ha tipo due inserti filettati per fissare le targhette con la scritta "Caballero" in rilievo in alluminio ed inoltre ha due piccole "pieghe" per poter incassare leggermente la targhetta.

- mio padre si ricorda che a suo tempo aveva un cilindro in ghisa (lui l'aveva presa nuova a suo tempo la moto)

Quindi adesso mi viene il primo dubbio..... che cilindro acquistare?? :huh:

Cosa che sono sicuro: montava la marmitta a sogliola da te postata...
 
Top
view post Posted on 2/10/2013, 17:21

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! La versione successiva del tx 96 prevedeva il sebatoio con le placchette fissate con la vite e lo sfiato sul teppo.
In mezzo era stata creata una piccola serie con le placchette sul serbatoio e anche lo sfiato come il modello 73
a lato del tappo.
Magari il tuo è uno di questi, se montava il cilindro Brevetto in ghisa o è un superspecial a quattro marce o è la versione 71 con il serbatoio fissato dalla vite.
Poi la serie successiva nel 75 avava le placchette sul sebatoio e i parafanghi in plastica.
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 2/10/2013, 19:13




allora i parafanghi sono in acciaio inox, ho lo sfiato sul tappo e il fissaggio a vite delle scritte. quindi a a sto punto di che modello si tratta??

comunque è un 6 marcie sono sicuro ache perchè mio padre l'Ha acquistato così... si tratta ti un TX 9.9? o non centra niente?
 
Top
Budi90
view post Posted on 4/10/2013, 21:41




Allora in teoria ho risolto:

il P6 mio ha i prigionieri da M7 e l'interasse è 48x48.

il cilindro brevetto in ghisa invece, se non erro ha i fori per prigionieri M6 ed interasse 42x42mm. quindi x forza devo montare un Allumak.

A sto punto le cose sono due: o mio padre si sbaglia e quindi è giusto l'Allumak o che è stato sostituito il P6 originale con un altro.

Voi che dite? ha un senso il mio discorso?
 
Top
view post Posted on 5/10/2013, 07:00

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Budi, Inizia ad identificare ''bene'' il modello in modo da avere un riferimento per il restauro...
Guarda la sigla stampigliata sotto al serbatoio vicino al canotto di sterzo sia DGM che numero di telaio.
Poi già adesso ci sono delle incompatibilità perchè se ha i parafanghi in inox non dovrebbe avere il serbatoio con lo sfiato sul tappo e le placchette.
Se ha il cilindro brevetto montato sul motore a sei marce deve avere il serbatoio fissato a vite e la marmitta a spillo,
Se ha il cilindro brevetto con quattro marce può avere la sogliola e i parafanghi in inox.
Insomma se vuoi un restauro fedele allo storico devi risalire al modello originale, tieni presente che una volta queste moto venivano rimaneggiate senza pensiero, cambiando il blocco motore o il serbatoio o stravolgendole completamente... :(
Ciao Tom slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 12/10/2013, 12:18




Ecco alcune foto del TX resuscitato dall'oltretomba.

purtroppo le modifiche da fare sono tante: attacco sospensioni posteriori, staffa parafango anteriore/posteriore, attacco sella ecc...

poi ho un altro problema: avendo passato 3 proprietari (tutti e 3 fratelli di mio padre) sono arrivati al punto di aver tolto il numero di telaio...

che si fa ora?? abbandono il progetto e lo butto a ferro vecchio??

intanto alcune foto:


http://imageshack.us/photo/photo/31/jwsv.jpg/

http://imageshack.us/photo/photo/443/m83n.jpg/

http://imageshack.us/photo/photo/7/u63u.jpg/

http://imageshack.us/photo/photo/820/w9yd.jpg/

http://imageshack.us/photo/photo/23/74w2.jpg/
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 07:30

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! :( E' davvero conciato..... e la mancanza dei documenti e dei riferimenti sul telaio sconsigliano di lavorarci sopra...
Anche perchè visto che è stravolto ti costerebbe di più in pezzi di ricambio che trovare una moto buona con i documenti in regola.
Poi se vuoi metterla sul piano affettivo è un altro discorso.....
A questo punto potresti valutare l'idea di una special.....

p8v3

Potresti trovare un telaio con documenti e ripartire da li..... fai l'inventario dei pezzi a tua disposizione,
Il serbatoio è di un tx 96 post 75 con i parafanghi in plastica.... certo che con il numero di telaio sarebbe stato più semplice

Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 14/10/2013, 22:42




Ciao Tom,

penso che faró proprio così, prendo un telaio con il numero di telaio e riparto da li (secondo voi 150,00 € x i telaio sono tanti?)

comunque la mia domanda è questa: come puó essere che il serbatoio sia un post 75 con parafanghi in plastica se mio padre l'ha presa nuova dal concessionario con placchette sul serbatoio e parafanghi in inox???
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 07:16
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,483
Location:
pontoglio

Status:


Ciao Budi,come ti è gia stato consigliato prendi un telaio e parti da lì,i lavori da fare sul tuo per riportarlo all'originale sono tantissimi,e penso proprio non ne valga la pena,comunque €150per un telaio sano e con documenti non sono tanti,anche perchè di telai sani ne esistono veramente pochi,la maggior parte ha come minimo saldato i fazzoletti per gli ammo,si tendeva ad alzare un pò perchè in origine è un pelo bassa,ma ci vuoi dire che motoretta c'è dietro al fantic? sono curioso come una scimmia.

Ciaooo Luca
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 07:51

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!

CITAZIONE
Budi90 Inviato il: 14/10/2013, 23:42
Ciao Tom,

penso che faró proprio così, prendo un telaio con il numero di telaio e riparto da li (secondo voi 150,00 € x i telaio sono tanti?)

comunque la mia domanda è questa: come puó essere che il serbatoio sia un post 75 con parafanghi in plastica se mio padre l'ha presa nuova dal concessionario con placchette sul serbatoio e parafanghi in inox???

I tipi di serbatoio a partire dal 73 sono tre: (metto quelli dal 73 perche sono senza vite di fissaggio)
Il primo ha lo sfiato accanto al tappo e le scritte adesive e montava i parafnghi in inox
Il secondo ha lo sfiato accanto al tappo e le placchette con i parafanghi in inoz

serbatoio1i
Foto di Ciofega Cafe

IL terzo con le placchette e lo sfiato sul tappo, e montava i parafanghi in plastica.

Ne parlavamo QUI CLICCA

Per me 150 euri per un telaio con documenti sono un ottimo prezzo!
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 15/10/2013, 07:55




Ciao,

il telaio che ho trovato è senza documenti purtroppo, a me basterebbe trovare anche un telaio preso male, tanto l'importante è recuperare un numero di telaio.

La moto che vedi dietro è la mia Suzuki del 98... è un pó smontata perchè gli devo sistare una bozza che ho fatto sull'espansione...

Non saprei proprio che fare con sto Caballero...
 
Top
84 replies since 2/10/2013, 14:52   3017 views
  Share