Fantichisti '70

Restauro TX96

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2014, 20:52

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Io penso che due ruote così è un vero peccato sporcarle di fango!!! :lol: neanche quarant'anni fa erano così brillanti!!
Che gomme hai montato?
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 16/12/2014, 22:50




Ci sono delle Pirelli Sevilla MT07.. Le avevo acquistate anni fa da uno per 20€ entrambe.

In origine cosa montavano? Metzeler??

Grazie comunque Tom!!
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 17/12/2014, 14:14




Splendide e splendenti ;)
se ne avessi un paio in più , fammi un fischio che andrebbero proprio bene anche per il mio :lol: :P

ma i ceppi freni (d'alluminio) l'hai lucidati a specchio oppure ?
dalle foto non riesco a capire ..... :rolleyes:
 
Top
Budi90
view post Posted on 17/12/2014, 14:51




I cerchi li ho presi nuovi (pagati veramente una cavolata, mi pare sui 65€ entrambi circa), i nipples ed i raggi fatti zincare.

Spesa circa 40€ a ruota tra cerchio, zincatura, e tanto ma tanto olio di gomito per lucidare i mozzi (ho usato delle spazzole per lucidatura comunque)

Appena si ossidano un po' i raggi ed i nipples perdono la brillantezza che hanno ora purtroppo; magari restassero così!
 
Top
Budi90
view post Posted on 28/12/2014, 11:45




Ho altri due quesiti da porvi ragazzi; uno riguarda la lamiera della sella e l'altro il pedale del freno posteriore.

1. Secondo voi è normale che la lamiera della sella sia piegata nella parte davanti dove va agganciata nel telaio? Premetto che ho la sella modello con sfiato sul serbatoio e parafanghi in plastica tipo questa

image

E questa è la mia lamiera

image

image

2. Va bene secondo voi il pedale freddo così sagomato? Cioè tipo piegato in vari punti? L'ho provato nel telaio e sembra ok, ma prima di mandarlo a sabbiare e verniciare ne volevo essere sicuro. Anche il "fazzoletto" dove si aggancia l'asta del freno ha una piega strana. Vi metto qualche foto:

image

image

image

image

Scusate tutti questi dubbi ma vorrei cercare di farlo il meglio possibile questo restauro! :(

grazie in anticipo a chi mi darà una mano :clap:
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 09:08

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao, guarda in questo restauro, si vede bene il fondo della sella....
Clicca

Clicca
Per il pedale del freno c'era una discussione, ma dovrei ricaricare le foto......
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 29/12/2014, 10:31




Ciao Tom,

ti ringrazio per la risposta. Ho visto le immagini; praticamente lo devo rifare quasi da capo. è parecchio storto il mio, mi conviene tenere la piastra dritta dove si appoggia il piede, il fazzoletto dove si aggancia l'asta del freno e l'archetto in ferro rifarlo.

Per la sella sulle immagini che mi hai indicato non montano il mio modello, ma la versione precedente con le cuciture trasversali; secondo te la lamiera è la stessa? rimane dritta nella parte anteriore??

PS: sai dirmi di che materiale sono fatte le boccole del forcellone posteriore? Le dovrei rifare, ma non so che materiale usare
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 11:45

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao Budi, le boccole del forcellone sono in Nylon, per la sella secondo me non vale la pena scendere a compromessi, aspetta e trova una sella con cuciture trasversali, è quella giusta per il tuo modello.
La sella con l'incavo dietro è quella del tx 291 montata anche sul caballero tx 99 quello con i parafanghi in plastica e lo sfiato sul tappo del serbatoio.
Caballero_50_cc_Regolarit_6M__TX-99__1975

Metti poi qualche foto migliore del piano sella che sto cercando anche io tra le mie scartoffie se il piano è identico...

Se vuoi metti anche una foto del tuo prima dei lavori in modo da verificare che il modello sia giusto perche volevo rivederlo ma imag.... se le è mangiate :P
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 13:58

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao, metto una foto dove si vede il piano sella diritto...

sella

Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 29/12/2014, 14:02




Queste sono le poche foto della mia che ho; come vedi la mia ha lo sfiato sul tappo, le placche avvitate e la sella come quella del TX 99 (sicuramente i parafanghi non sono i suoi anche se mio papà si ricorda di averla ritirata dal concessionario con i parafanghi in inox!! <_< ).Purtroppo della lamiera della sella per ora ho solo quelle foto con me.

foto_1 foto_2

foto_3 foto_4

per quanto riguarda le boccole del forcellone te l'ho chiesto perchè l'altro giorno togliendole una si è rotta dove ha la battuta e ti posso assicurare che non sono di nylon :huh: ; da come si è crepata sembrerebbe di zama o qualche altro materiale non ferroso (alluminio??!!).
dato che le devo rifare a sto punto le rifaccio di teflon che dici??
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 14:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao, hai ragione , le boccole nel forcellino del tx 96 sono di ferro, anzi spesso visto che non hanno ingrassatori, si consumava sia il perno che la boccola nel forcellino, e venivano rifatte con ogni tipo di materiale.
Se puoi rifalle in Nylon o teflon che ti durano una vita.
ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 29/12/2014, 14:34




Difatti sotto il forcellone è stato praticato un foro filettato M5 ed inserito un ingrassatore (quasi quasi lo lascio); le rifarò in teflon allora; il perno per fortuna è sano, l'ho controllato con il calibro digitale e sembra ok.
Per la sella che dici? la sua oroginale è quella montata ora o quelle con le cuciture trasversali?

In ogni caso dovrò radrizzare la lamiera comunqe; non ha senso sia piagata in quella zona...
 
Top
view post Posted on 29/12/2014, 15:58

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao, riassumendo...metto una foto del mio tx 94.....

IMG_3348_1

Ha i parafanghi in inox, i carter del motore tondi, ma monta la sella liscia con le cuciture diagonali.

Peccato che non abbiamo i numeri di telaio del tuo, perchè potrebbe essere datato tra la fine della serie 74 e l'inizio della serie 75 cioè serbatoio a placchette , sella diagonale ma per il solito giro delle rimanenze montava i parafanghi in inox.
Guardando le foto i comandi al manubrio sono i Domino registrabili, quindi la moto era la versione più ricercata.
Per me la tua potrebbe essere stata simile a questa (questo è un tx 94 del 75), ma con i parafanghi in inox e gli ammortizzatori a molle scoperte,

04_Caballero_50_TX94_Regolarita_Super_4M_1974

Quindi raddrizza ed eventualmente irrobustisci il fondo della sella

http://www.subito.it/accessori-moto/fantic...a-109854538.htm

Guarda la sella...

http://www.subito.it/moto-e-scooter/fantic...a-109955902.htm

http://www.subito.it/accessori-moto/sella-...a-107575243.htm

Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 29/12/2014, 16:54




Perfetto! Grazie mille Tom che mi hai schiarito le idee. Confermo che sono i Domino regolabili.

Peccato che abbia già venduto quella marmitta, l'avrei presa subito azz....
 
Top
Budi90
view post Posted on 18/6/2015, 22:05




Ciao a tutti scusatemi per la lunga assenza dal forum; lentamente sto continuando questo restauro.

Domenica sono andato a ritirare un nuovo telaio con alcuni ricambi importanti (scatola filtro, fianchetti, lamiera sella, ecc)
Ho deciso di ripartire da questo telaio e seguire il numero di telaio per farla più identica possibile all'originale.

Qualcuno mi sa dire che versione si trattava??

Ciao a tutti scusatemi per la lunga assenza dal forum; lentamente sto continuando questo restauro.

Domenica sono andato a ritirare un nuovo telaio con alcuni ricambi importanti (scatola filtro, fianchetti ecc.
Ho deciso di ripartire da questo telaio e seguire il numero di telaio per farla più identica possibile all'originale.

Qualcuno mi sa dire che versione si trattava??

image


image


image
 
Top
84 replies since 2/10/2013, 14:52   3017 views
  Share