Fantichisti '70

Restauro TX96

« Older   Newer »
  Share  
Budi90
view post Posted on 2/9/2015, 22:31




ti ringrazio ancora una volta Fabio per i preziosissi consigli :clap: :clap: :clap:

Ho risolto il problema dei rasamenti, ora gli alberi non hanno gioco assiale. Ovviamente il cambio si inceppa ancora e non funziona alla perfezione :satan:

Ho provato a mettere vicini i due alberi del cambio e mi sono accorto che gl ingranaggi non sono perfettamente allineati uno ad uno (vedi foto); può essere dovuto a quello il malfunzionamento del cambio? esiste una "regola" per allineare il cambio? o comunque per verificare che non servono dei rasamenti tra gli ingranaggi dell'albero primario? (tra l'altro questo è stato smontato per sostituire 2 ingranaggi rotti). il secondario mi sembra apposto...

Spero di risolvere questa rogna perchè veramente ormai l'ho smontato e rimontato 100 volte :unsure:

[img=https://s15.postimg.cc/xqd7q4stz/foto1.jpg]

[img=https://s15.postimg.cc/5z23i1cs7/foto2.jpg]

[img=https://s15.postimg.cc/72m7tzxfb/foto3.jpg]

[img=https://s15.postimg.cc/pjl7yk2rb/foto4.jpg]

Edited by Budi90 - 3/9/2015, 11:33
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 12:35
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Budi90 @ 2/9/2015, 23:31) 
ti ringrazio ancora una volta Fabio per i preziosissi consigli :clap: :clap: :clap:

Ho risolto il problema dei rasamenti, ora gli alberi non hanno gioco assiale. Ovviamente il cambio si inceppa ancora e non funziona alla perfezione :satan:

Ho provato a mettere vicini i due alberi del cambio e mi sono accorto che gl ingranaggi non sono perfettamente allineati uno ad uno (vedi foto); può essere dovuto a quello il malfunzionamento del cambio? esiste una "regola" per allineare il cambio? o comunque per verificare che non servono dei rasamenti tra gli ingranaggi dell'albero primario? (tra l'altro questo è stato smontato per sostituire 2 ingranaggi rotti). il secondario mi sembra apposto...

Spero di risolvere questa rogna perchè veramente ormai l'ho smontato e rimontato 100 volte :unsure:

[img=https://s15.postimg.cc/xqd7q4stz/foto1.jpg]

[img=https://s15.postimg.cc/5z23i1cs7/foto2.jpg]

[img=https://s15.postimg.cc/72m7tzxfb/foto3.jpg]

[img=https://s15.postimg.cc/pjl7yk2rb/foto4.jpg]

Ciao, ti ho mandato un MP......... forse ne sono partiti due.

Fabio
 
Top
view post Posted on 4/9/2015, 12:43

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Il leggero disassamento non dovrebbe influire sul cambio, se impreciso o fatica ad entrare controlla che la forcellina sia a posto e che guidi bene gli ingranaggi.
Per il mio motore mi sono costruito un atrezzo per provare il cambio Clicca
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 7/9/2015, 11:54




Grazie Tom e grazie Fabio per tutti i consigli; finalmente ho terminato il blocco e l'ho chiuso definitivamente; sembra tutto ok.
Ultima cosa promesso :) sapete dirmi lo squish che devo tenere? monto allumak originale con testa export
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 14:51

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, domanda dei tempi moderni.... :) purtroppo all'epoca non era consuetudine dichiarare lo squish, io sul mio p6 da trial Clicca e vai all'ultima pagina
Ho fatto 0.85, e starei anche per l'allumack intorno a quei valori, poi dipende sempre da cosa vuoi dal motore, se ci devi correre o se vuoi un utilizzo utilitario..
Non lascerei un valore basso per non avere problemi di detonazioni.
Ciao Tom Slick
 
Top
Budi90
view post Posted on 13/10/2015, 12:15




dai che ormai ci siamo :clap2: :clap2:

il motore è su.. la sella anche mi manca la mesa in moto (ce l'ho in cromatura) e la marmitta..

non vedo l'ora di provare ad accenderlo!!

image

image
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 23:26
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, veramente bello :wub:, direi che sei a buon punto, mancano gli accessori e i particolari.
Un paio di domande:
Forse e' un effetto ottico, ma le molle degli ammortizzatori sono storte? :unsure:
La copertina della sella non dovrebbe avere le cuciture trasversali?

Complimenti ancora e.....vai con il finale. ;) Fabio
 
Top
Budi90
view post Posted on 15/10/2015, 08:32




Ciao Fabio,

le molle sì in effetti sono un po' storte ma credo sia perchè ho compresso troppo gli ammortizzatori (le ghiere sotto sono nella posizione più "dura").

la sella è quella originale, il problema sono i parafanghi che non sono i suoi originali (dovrebbero essere in plastica) ma sono troppo belli quello inox e ho tenuto questi.

settimana prossima se ho tempo monto i due fanali e l'asta del freno posteriore.

Sarà un lento restauro :(
 
Top
view post Posted on 15/10/2015, 15:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ti conviene rivedere gli ammortizzatori altrimenti con la molla così compressa al centro si rovinano.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/5/2017, 10:29

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Ciao ragazzi, ho ripreso in mano il restauro di questo tx (budi90 è mio fratello), purtroppo dalle ultime foto postate non ci sono stati aggiornamenti, siamo ancora alla ricerca della marmitta :(

Ho trovato il fanalino posteriore a un buon prezzo, ma non sono sicuro del codice, quello corretto per questo modello è il CEV FA1131? Altrimenti, avete il codice di quello corretto?

Grazie molte

P.S: è possibile cambiare il "proprietario" della discussione? così gestisco meglio le notifiche.. grazie in anticipo
 
Top
84 replies since 2/10/2013, 14:52   3017 views
  Share