Fantichisti '70

FM 380, La fine di un restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2013, 15:04
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Vi ho presentato la "Bimba" ne "le nostre Fantic" eccomi qui a postare la fine del restauro, in primis ho rimediato gran parte dei pezzi mancanti: catena, pignone, gomma che va tra la cassa filtro e carburatore e filtro aria, ancora manca all'appello l'interruttore stop che spero di rimediare abbastanza alla svelta visto che è uguale a quello di uno scooter moderno (anche se rabbrividisco).
Come lavori invece c'è da sostituire la guaina dell'impianto elettrico che esce dal blocco motore e riagganciare l'impianto elettrico, e qui nasce il problema, mi sono accorto che la bobina è una Ducati, ma l'accensione è Dansi ............. è si!!!
Qui nasce un bel dubbio atavico....... si potrà collegare la Dansi con la bobina Ducati??? non saprei,ma ai posteri l'ardua sentenza a meno che non esca qualcuno del forum che abbia già fatto questo trapianto.
Come ultima cosa devo cambiare i carterini, sul lato frizione manca l'etichetta con scritto 74,4 cc ecc. e lato accensione vorrei montare un carterino tagliato, comunque sia a breve inizierò i lavori con relativo servizio fotografico

ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 15:16

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao! Aspettiamo gli aggiornamenti, ma siamo sicuri che una volta finita poi non inizierà lo step 1!!!??? :lol:
Buon lavoro!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 14/11/2013, 16:42
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


tranquillo che ci sarà.........ahahahahah!!!
già ho in mente 2 o 3 cosine


ciao Max
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 00:55
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,911
Location:
Merate

Status:


ciao!complimenti per il nuovo acquisto,moto speciale e molto molto divertente!Ascolta Bosisio motori offre bobine ducati adattabili ad accensioni dansi;sulle bobine e'indicato il colore dei cavi quindi in linea di massima e'possibilissimo!
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 08:44
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Grazie Brivioracing, appena ci arrivo controllo, fosse così sarebbe una manna e potrebbe anche essere perché sui cavi che escono dal motore ci sono montati i faston e non i capicorda per la Dansi. Ieri ho iniziato con i lavori più semplici, ho attaccato gli adesivi e pulito i carter da sostituire





ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 11:28
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Max, la targhetta per il motore dovrei averla io... poi ci sentiamo, ciaooooooooooo. :D
 
Top
view post Posted on 15/11/2013, 11:49
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


CITAZIONE (marcomerlo @ 15/11/2013, 11:28) 
Max, la targhetta per il motore dovrei averla io... poi ci sentiamo, ciaooooooooooo. :D

Grazie Marco, perfetto intanto però monto un'altro carter completo non bellissimo ma con targhetta originale



ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 09:17
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Piano piano andiamo avanti, ieri pomeriggio ho iniziato con la sostituzione del carter lato frizione per poi passare all'accensione, che ho smontato e portato in casa per controllare il cablaggio e conducibilità fili erano messi malino, ma con un po di pazienza ho sistemato il tutto e ricablato in una nuova guaina e oggi proviamo a rimontarlo e iniziamo a fare i collegamenti, incrociamo le dita, se tutto va bene nei prossi mi giorni accendiamo ................. (filmatino)



ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 14:04
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


:clap: :clap: ecco bravo!!... mi raccomando il filmatino!!...
 
Top
view post Posted on 19/11/2013, 17:45
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Complimenti MAX aspettiamo il filmatino!! :)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2013, 09:35
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


ieri siamo andati avanti nei lavori,
ho rimontato l'accensione, e quando sono andato a montare il pignone mi sono accorto che non entrava fino in fondo e questo perché ho sbagliato ad acquistarlo, la camm corrispondeva, ma non aveva lo smusso necessario per andare in sede, io ho acquistato un PBR 2081 che è uguale al 592, ma gli manca lo smusso ed ah lo stesso codice del Chiaravalli.
Comunque per risolvere il problema, visto che il ricambista è a 50 km, sono andato dal tornitore dopo aver fatto i dovuti calcoli, gli ho fatto abbassare la calettatura di mm. 4,4 e il risultato è questo:



di conseguenza ho montato la catena, una DID rinforzata oro:



ancora è un po lenta ma la tireremo a modo quanto prima, proseguendo i lavori mi sono accorto che il manicotto che raccorda cassa filtro carburatore non montava sul carburatore, quindi ho preso un Mik e con la pistola termica piano piano ho scaldato e fatto entrare per poi lasciarlo raffreddare in posizione:



il montaggio lo farò oggi insieme al collegamento dell'impianto elettrico, e questa è una foto diciamo panoramica dell'insieme:



andiamo avanti con le foto al prossimo stadio di avanzamento


ciao Massimo
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 12:18
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


:wub: :wub: .....
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 15:38
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Complimenti Massimo continua così!! ;)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2013, 17:10
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (maxmod60 @ 20/11/2013, 09:35) 
quando sono andato a montare il pignone mi sono accorto che non entrava fino in fondo e questo perché ho sbagliato ad acquistarlo, la camm corrispondeva, ma non aveva lo smusso necessario per andare in sede, io ho acquistato un PBR 2081 che è uguale al 592, ma gli manca lo smusso ed ah lo stesso codice del Chiaravalli.

Bravo Max, :lol: :lol: :lol: :lol: io te l'avevo detto... :bisb:
 
Top
view post Posted on 20/11/2013, 18:39
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


CITAZIONE (marcomerlo @ 20/11/2013, 17:10) 
CITAZIONE (maxmod60 @ 20/11/2013, 09:35) 
quando sono andato a montare il pignone mi sono accorto che non entrava fino in fondo e questo perché ho sbagliato ad acquistarlo, la camm corrispondeva, ma non aveva lo smusso necessario per andare in sede, io ho acquistato un PBR 2081 che è uguale al 592, ma gli manca lo smusso ed ah lo stesso codice del Chiaravalli.

Bravo Max, :lol: :lol: :lol: :lol: io te l'avevo detto... :bisb:

Marco eppur me lo avevi detto, ma sai "la gatta frettolosa fece i gattini cechi" e io per non tornare dal rivenditore ho preso il 2081 già consapevole di quello che mi aspettava ahahahahah :P , e tra calibro e tornitore ho risolto il problema che ora sembra il suo.

:spam: :spam: :spam: :spam:

comunque andiamo avanti, questa mattina ho montato il manicotto sulla cassa filtro, una ganzata, con un po di pistola termica è entrato subito ed è andato tutto in sede perfettamente:



in questa foto invece si vede come si presenta nella parte interna della cassa filtro:



domani ci occuperemo di come installarci il filtro aria visto che in origine era incollato allo stesso manicotto.
A questo punto sono passato all'impianto elettrico, visto che dopo vari tentativi non ne voleva sapere di dare un minimo accenno di scintilla, mi sono deciso a smontare la bobina Ducati e ho rimontato una Dansi che avevo, quindi cambia i faston a tutti i fili visto che questa vuole dei capocorda da 5 mm., monto il tutto anche molto precariamente prendo una candela e ........ "luce fu!!"



finalmente la candela fa una discreta scintilla e a questo punto non mi resta che sistemare tutti i fili per benino, mettere la benza e tra domani e sabato si avvia il motore per la prima volta visto che è tutto nuovo

ciao ciao e al prox aggiornamento

:diav: :diav: :diav:
 
Top
50 replies since 14/11/2013, 15:04   2398 views
  Share