Fantichisti '70

Rinnovo Caballero 50cc Regolarita Casa TX190 telaio grigio., Fatina azzurra (metallizzata)

« Older   Newer »
  Share  
Eddy58
view post Posted on 24/1/2016, 18:02




Un giorno mi sono imbattuto nella mia Fatina azzurra.
Decisi di rinnovarla ... Quanto mai !!!
Quello che avevo in mano non era un granché .

bIXNmepl

Edited by Eddy58 - 29/1/2016, 23:45
 
Top
view post Posted on 24/1/2016, 21:24

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, cosa significa Farina azzurra? e perche ''quanto mai''? racconta un pò di più
Ciao Tom Slick
 
Top
Eddy58
view post Posted on 24/1/2016, 21:58




In effetti c'era qualcosa in più a convincermi che ... Si poteva fare.
Ruote, forcella, sospensioni, e qualche altro pezzettino.

Apparteneva tutto ad un Regolarita super. Ma il sottoscritto si era messo in testa di "ricostruire" un Regolarita casa.

Beh Fatina Azzurra perché era originale azzurro metallizzato : meraviglioso, proprio quello che avevo sognato da giovane.
Quanto mai ? Perché non sapevo a cosa sarei andato incontro partendo da pochi pezzi così.
Adoro quello che adesso e' il mio Caballero perché sto ricostruendolo pezzo per pezzo come un puzzle, curando, ringiovanendo e sostituendo i vari pezzi... Con l'aiuto di qualche amico Pedus davanti a tutti , Luca ( Ringhio ) , Mariolino , ecc. ma se tornassi indietro rivedrei la filosofia.
Ci sono 3 possibilità e tutte e 3 hanno in comune la passione che ti spinge :
1) hai un sacco di tempo e denaro e puoi permetterti di partire da ... Nulla
2) hai un pezzo raro e , se vuoi restauralo , da li' devi partire.
3) sei un masochista inesperto.
Nel mio caso : buona la terza.
Ma la storia non è finita.
E sarà a lieto fine. Ve lo prometto.
GFk2N4il[/URL]VzVGOU3l

Edited by Eddy58 - 29/1/2016, 23:35
 
Top
Eddy58
view post Posted on 24/1/2016, 22:22




Come sapete bene , tra il Regolarita Super ed il Regolarita Casa, ci sono differenze sostanziali, ma non impossibili da recuperare, per cui ... Ho dato il via all'avventura.
Punto positivo : quando finito sarà bellissimo, non vedo l'ora di dare la famosa prima pedalata.
Punto negativo : mi sta costando un occhio.
Il problema è che mancavano all'appello gli altri 2450 pezzi pezzettini pezzetto ci della Fatina Azzurra.
Il tutto iniziò a metà Ottobre 2015.
Dove sono arrivato ??
Non correte troppo.
Nei prossimi giorni , le altre puntate della storia!
Sergio .

Intanto continuava la ricerca dei vari pezzi per trasformare il "super" in un bellissimo "casa".



Edited by Eddy58 - 29/1/2016, 23:39
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 00:11
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Sergio rimaniamo in attesa, siamo tutti con te :clap: e poi e'........ un "Grigio" :wub:



Fabio
 
Top
Eddy58
view post Posted on 25/1/2016, 06:43




Ogni tanto ricorro al ... " Santo Forum " per chiedere info, e puntualmente arrivano.
C'è qualcuno che riesce a dirmi in che anno è stata concepita ed ha emesso i primi vagiti la mia Fatina Azzurra ?
Num. telaio 00072**
Purtroppo sono senza documenti, ma sono intenzionato a regolarizzarla.
Vi allego la foto col numero di telaio.
Grazie a tutti.
Sergio

Edited by Eddy58 - 26/1/2016, 07:52
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 12:37
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Sergio, prova a controllare QUI': https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t...&st=60#lastpost insieme ad altri volonterosi Forumisti stiamo cercando di comporre una sorta di censimento tra i Grigi e i Mik peraltro utile come nel tuo caso, ma purtroppo abbiamo constatato una scarsa adesione da parte di molti. :(


Ciao. Fabio
 
Top
Eddy58
view post Posted on 25/1/2016, 16:12




Grazie, ma purtroppo non mi dà certezze. Secondo me è un fine 1975 inizio 1976.
Comunque io ho aggiornato la lista con i dati in mio possesso.
Se qualcuno avesse altre info lo ringrazierei.
Sergio
 
Top
lungo2012
view post Posted on 25/1/2016, 17:51




dal tuo nm di telaio è un inizio 1976

complimenti x la decisione di farlo reg casa ti mancano veramente molti pezzi

se capiti a brescia vieni a trovarmi che facciamo 4 chiacchere

mauro
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 18:25

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Possiamo essere più precisi: il tx 190 è stato omologato il 08/07/75 partendo dal telaio 1001.
se andiamo per deduzione e ipotizziamo e calcoliamo 4000 moto nel 75 al tuo 72xx arriveremmo nei primi mesi del 76.
Avrei bisogno da parte tua invece un grosso favore: potresti codificare la vernice e avere un codice in modo da creare la scheda giusta nella discussione sui colori?
Te ne sarei veramente grato a nome di tutto il forum!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 25/1/2016, 20:51

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Buonasera ragazzi,
Il mio TX-190 Regolarità Super telaio grigio ha numero di telaio più recente (00074xx) e il libretto è datato 21/05/1976 (enduro 61 se vuoi aggiungere questo dettaglio alla lista sei il benvenuto!)

E' descritto con foto nella discussione "Sogno che si avvera? Aiuto per TX 191 1976" sempre qui in restauri. Da quando ho messo le foto ho sostituito il fanale posteriore con uno originale che ho trovato a Imola, poi ho messo scritte sul motore (rifatte, prese a Ferrara) e borsello portaoggetti (rifatto, preso su subito.it e "quasi" uguale all'originale - si apre "controvento"!!). Devo fare un altro paio di lavoretti poi aggiorno le foto

Il mio primo amore Regolarità Super del 1975 aveva il serbatoio azzurro pertanto se come chiede Tom Slick riesci a codificare il colore fai un grosso favore anche a me!

Ciao
Guido
 
Top
Eddy58
view post Posted on 25/1/2016, 23:36




Mi chiedete troppo ragazzi.
Non so cosa vuol dire codificare il colore.
I pezzi sono già stati riverniciati, è andata così :
Io ho portato i miei pezzi smontati da un carrozziere che si occupa spesso di restauri di moto, lui ha probabilmente fatto leggere i colori con un colorimetro ed acquistato il colore preparato da un colorificio.
Spero siano più attinenti possibili all'originale, almeno così, ad occhio mi sembra.
Nei prossimi gg inserisco le foto, ma come sapete, le foto alterano un po i colori a seconda dell'apperecchio usato per fotografare e per guardare.
Fatemi sapere cosa fare per il forum e lo farò.
Ciao
Sergio

Per rispondere a lungo2012, è vero, mi mancavano un sacco di pezzi che ho recuperato ovunque, non senza errori e non senza fregature.
Ancora non ho finito, appena posso inserirò qualche foto .
Comunque io sono di Iseo, e contentissimo di incontrarti per scambiare 2 chiacchiere.
Se hai voglia di fare un salto a Provaglio domenica mattina 7 febbraio , siamo al Memorial Merio, dai un occhio alla discussione sul forum rugginose alla sezione eventi e gare.
Fammi sapere se vieni .
Ciao Sergio
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 00:24
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Eddy58 @ 25/1/2016, 16:12) 
Grazie, ma purtroppo non mi dà certezze. Secondo me è un fine 1975 inizio 1976.
Comunque io ho aggiornato la lista con i dati in mio possesso.
Se qualcuno avesse altre info lo ringrazierei.
Sergio

Ciao Sergio, grazie per la collaborazione. ;)


Fabio.
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 08:02

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, se vuoi puoi chiedere a chi ti ha colorato il serbatoio il codice colore che ha usato, o se vuoi approfondire se ha usato il tintometro che codice hanno rilevato.
Insomma qualunque dato per codificare l'azzurro è ben accetto! ;)
Solitamente un un colorificio atrezzato, con il serbatoio e la paletta colori si riesce a risalire, cercando magari nei punti più nascosti o sfregando con pasta abrasiva in un punto non cotto dalla luce.

Grazie
Ciao Tom Slick
 
Top
Eddy58
view post Posted on 26/1/2016, 23:26




Ok Tom, domani intervisto il carrozziere, e poi posto un paio di foto dei pezzi riverniciati, spero possa essere utile.
Per il momento vi sollazzo con il Pedus (al secolo Ernesto) che con grande veemenza si occupa della lucidatura dei miei Akront bollino giallo.
Ernesto sei un mito.
Sergio



Edited by Eddy58 - 29/1/2016, 23:42
 
Top
44 replies since 24/1/2016, 17:56   2275 views
  Share