Fantichisti '70

cilindro

« Older   Newer »
  Share  
luci simo
view post Posted on 14/3/2014, 10:03




Buongiorno a tutti,io ho un tx190 DGM, sapete dirmi x favore se e normale che il cilindro e sempre un minarelli..ho chiamato motocross vintage per il pistone e loro dicono che il cilindro non e suo...grazie per l'aiuto
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 13:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,378

Status:


E' vero, cilindro e testa sono stati sviluppati da Fantic, se lo guardi bene nelle foto qui sul forum ti accorgi che per esempio, le alette hanno un profilo esterno dritto, senza spigoli o rientranze, mentre il MInarelli ha una parte pił larga verso il davanti she si rastrema verso il dietro, formando in leggero angolo, idem per la testa che é di conseguenza profilata per le alette Fantic, la Minarelli le ha diverse. Controlla.
Poi ci sono gli imbocchi cilindro che sono in genere generalizzati, per te quello giusto (che ti permette di montare il Competizione senza barenare) dovrebbe essere gią da 54 come nel Minarelli Corsa Corta dal quale il gruppo termico ed il motore Fantic derivano, anche all'interno del carter hai il cuscinetto e non la bronzina, insomma il Fantic/TX190 é gią un bel motore all'origine con tutte le specifiche di un motore che consente prestaziioni milgiori e preparazioni senza modifiche ulteriori a meno che tu non voglia spingerti oltre.
Sul motore TX 190 codice, se é originale Fantic, puoi montare tutti i pezzi che lo fanno diventare uguale al Competizione, se tu volessi preparare il tuo TX190 con un bel motore TX160 con testa e cilindro, frizione e cambio, puoi farlo tranquillamente, se trovi i pezzi giusti, magari del cambio ne potresti fare anche a meno ma del resto ovviamente no.
Spero di averti chiarito la situazione.
Ricorda che i cilindri Fantic sono marcati sulla prima aletta, il tuo, per il codice, dovrebbe avere la dicitura 190 oltre al resto della numerazione che non ricordo, il compezione TX160 ha in genere 3 numerazioni a partire dal primo tipo a 3 travasi, quelli giusti per il TX160 Mik 26 sono il 160..6101 e 6102.

ciao......crok
 
Contacts  Top
1 replies since 14/3/2014, 10:03   89 views
  Share