Fantichisti '70

Colore TX 190 R. Casa/Comp.

« Older   Newer »
  Share  
antonello62
view post Posted on 27/3/2014, 18:16




.... Non vorrei insistere ma il colore era rosso, come questo:


L'arancio veniva utilizzato dalla casa nei tx 94 super special.

Antonello
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 09:18
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


CITAZIONE (ROND SACHS 125 @ 27/3/2014, 17:48) 
IL MIO TX 190 SERBATOIO IN FERRO E' DI COLORE ARANCIO E NON E' MAI STATO RIVERNICIATO

interessante ....... hai una foto ......... sia mai,

comunque i 160 erano rossi o neri

ma sarebbe interessante trovare più notizie tipo cataloghi o depliant dove ci sia scritto in che colorazioni erano disponibili ............... io cerca cerca non ho trovato altro che foto e che a mio giudizio in Fantic amavano il rosso,,,,,,,,
 
Top
ROND SACHS 125
view post Posted on 28/3/2014, 11:24




ne ho visto un'altro arancio identico al mio a novegro l'anno scorso
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


Subito il pantone!!! ;)
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 16:00
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


mmmmmmmmmmmmm.....................
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 17:48

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Visto il periodo per me il colore arancio era come quello del tx150 sotto e mi ricordo di aver visto quello di Raffaele-Rond-sachs arancio e tutto originale

dscf7842
Moto di ruotearaggi

Visto che il serbatoio in plastica è stata per l'epoca una evoluzione- rivoluzione i Fantic tx 190 che montavano il serbatoio in lamiera sono stati prodotti dal 75 con al 77 circa , non ho sottomano la documentazione cartacea, ma nel 77 avevano già tutti il serbatoio in plastica, mi viene quindi spontaneo pensare che i colori del 125 e dei 50 siano gli stessi, rosso, arancio, nero, azzurro metallizzato e bleu scuro

Copertina catalogo 1977 (nota: nel catalogo ricambi del 77 è presente sia il serbatoio in lamiera che quello in resina)
jpg

Ciao Tom slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 28/3/2014, 18:01




Ciao Tom, non vorrei contraddire un grande esperto quale sei, ma visto che l'argomento tratta di serbatoi in ferro rimango fermo sul fatto che le colorazioni erano 3: nero opaco, celeste metallizzato e rosso. Che poi i tx 150 con serbatoio in vetroresina fossero blu, rosso o arancio non si discute, come in arancio venivano prodotti i primi serbatoi in plastica dei cinquanta fine 76 e 77, oltre ad altri colori . Il tx 150 fino il 75, con serbatoio in ferro, lo ricordo solo rosso.... e penso di non sbagliarmi

Antonello
 
Top
view post Posted on 28/3/2014, 18:44

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao Antonello! Di solito prima di affermare un argomento cerco le prove ''fisiche'' in modo da non poter creare equivoci, visto che quello che scriviamo oggi in futuro potrebbe essere letto e interpretato male, dando origine soprattutto nel settore delle moto d'epoca a clamorosi errori, inizio quindi a mettere i depliant o le foto che trovo con i colori del tx 190 -191 anni 75/77
Azzurro metallizzato

Caballero_50_cc_Regolarit_SUPER___TX-191____1975

Rosso

Caballero_50_cc_Regolarit_CASA__TX-190___1975


Nero opaco

caba


In garage ho un serbatoio bleu scuro e appena ho un attimo lo controllo bene per vedere se è originale...
Riguardo l'arancio sono sicuro di averne visto qualche esemplare tra cui quello di Rond-Sachs ma anche su questo colore approfondisco, certo non è cosa veloce, ma pian piano ci arriveremo.
Ciao Tom slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 29/3/2014, 06:29




Grazie Tom. Sarei curioso di sapere se realmente circolasse qualche esemplare arancio.
Quando avevo 14 anni avevo di fronte a casa il concessionario Fantic e non è ho mai vista una, nonostante importasse 10 moto al mese, considerate le forti richieste.

Antonello
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 09:25
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


grazie....

ma in questo marasma di colori, non c'è nessuno che abbia un ral di riferimento anche che gli si avvicini ....... e credo di essere arrivato alla conclusione che se riesco a recuperare il serbatoio con una pulita e lucidata, lo lascio così e se lo devo verniciare credo che forse lo farò rosso lucido ( credo RAL 3020) .......
comunque se arrivano le dritte giuste sui ral non è detto che lo faccia di un'altro colore ..
 
Top
antonello62
view post Posted on 29/3/2014, 09:51




Massimo, secondo me ti converrebbe portare il serbatoio da un carrozziere che con il tintometro riprodurra' a perfezione il colore, dal momento che quello che hai postato nella foto in garage mi sembra il suo originale.

Antonello
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 10:03
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


certo Antonello, hai ragione nel dire di portarlo dal carrozziere e lui trova il ral giusto, ma io sto cercando anche gli altri ral così che quando prendo la decisione definitiva vado e vernicio .......
 
Top
antonello62
view post Posted on 29/3/2014, 10:18




Ti capisco Massimo.... Io deciderei sul nero opaco ;)

Guarda il risultato:


Questa è uno slendido esemplare di Competizione 50. Penso che la foto fosse stata pubblicata da un Fantichista.


Antonello
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 10:53

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
antonello62 Inviato il: 29/3/2014, 09:51
Massimo, secondo me ti converrebbe portare il serbatoio da un carrozziere che con il tintometro riprodurra' a perfezione il colore, dal momento che quello che hai postato nella foto in garage mi sembra il suo originale.

Quoto pienamente Antonello, porta il serbatoio da un buon carrozziere o colorificio e con le palette definisci una volta per tutte qual'è il colore giusto, sul mik 26 con certezza la fantic usava il rosso Ral 3000 come ho specificato nel post dei colori, dico con certezza perchè ho conosciuto un responsabile verniciatura che lavorava in Fantic :)

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/3/2014, 14:55
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


Antonello è bellissimo quel 160 prima serie, ma il nero opaco non volevo farlo perché ho già il TX 96 di quel colore
si è vero Tom, ma il rosso del serbatoio è più chiaro sembra quasi un rosso ferrari leggermente più chiaro e brillante ........
ma ribadisco che io non sto restaurando, ma realizzando una special che all'inizio doveva essere nera lucida con guanciole ginocchi cromate, ma poi mi sembrava di fare il doppione di quello di Giacomelli ....... allora ho deciso per un'altro colore, ma non so quale .... celeste met. arancio o rosso?????

ciao Massimo
 
Top
43 replies since 26/3/2014, 15:14   1953 views
  Share