Fantichisti '70

Estrarre albero canotto dalla piastra forcelle

« Older   Newer »
  Share  
ROSARIO64
view post Posted on 19/4/2014, 15:50




Salve ragazzi, stamattina mi sono dedicato un paio d'ore al restauro del mio tx 160 mik26. Ho smontato le piastre dal canotto dello sterzo, ho estratto e pulito i due cuscinetti a rulli, ma non riesco a togliere l'albero canotto dalla piastra forcelle inferiore. Ho provato a risciacquare con abbondante nafta, svitol, ho provato a battere in testa ma sembra non muoversi di un millimetro. Che faccio?




Rosario
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 18:16
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Se non erro è avvitato.
Ma per quale motivo vuoi toglierlo?
Se per riverniciarlo non ce n'è bisogno, basta del nastro adesivo e anche sabbiando l'alluminio è molto più delicato del tubo di ferro.
Comunque in caso dovresti scaldare la parte esterna senza riscaldare il tubo interno e riprovare a svitare.
 
Top
view post Posted on 19/4/2014, 18:50

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Pressa! ma effettivamente perchè lo togli? Ma che forcelle monta? Perno avanzato?
 
Top
ROSARIO64
view post Posted on 19/4/2014, 22:27




Volevo smontarlo per poter sabbiare più facilmente la piastra, ma se mi dite che non c'é problema, la lascio montata. Per proteggere l'albero, che nastro adesivo devo usare?
Comunque monto delle forcelle a perno avanzato della...Aprilia!

Rosario.
 
Top
ROSARIO64
view post Posted on 25/4/2014, 17:42




Qualcuno mi conferma che tipo di nastro usare per proteggere l'albero del canotto dalla sabbiatura?


Rosario
 
Top
view post Posted on 25/4/2014, 19:25
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Potresti anche fare senza, la sabbiatura deve essere veloce essendo su alluminio e all'albero non farà nulla.
A meno che non usi una sabbiatrice per lavori edili con sabbia di quarzo molto grossolana, allora in quel caso dovresti fare più attenzione e comunque i danni li faresti prima alle piastre di alluminio.
Comunque usa del nastro americano e per sicurezza mettici una fascetta stringitubo a protezione solo alla base del tubo ma puoi provare anche senza e vedrai che non ci sono problemi.
 
Top
ROSARIO64
view post Posted on 28/4/2014, 09:22




Grazie!
 
Top
6 replies since 19/4/2014, 15:50   231 views
  Share