Fantichisti '70

Inizio restauro-dubbi sul modello

« Older   Newer »
  Share  
rebetiko
view post Posted on 7/5/2014, 22:06




Ciao a tutti, sto iniziando i lavori di restauro sul mio Caballero, che sta con me all'incirca dal 1990 ma del quale non possiedo i documenti.
Frequentando il forum e confrontando le foto dei vari restauri con il mio, ho notato alcune differenze che mi fanno pensare ad un assemblaggio.
In particolare ho dei dubbi riguardo al forcellone posteriore, ammortizzatori ad aria/gas e terminale di scarico.
Sul telaio è riportato il codice TX 190 DGM-----OM
Posto di seguito le foto, voi cosa ne pensate?
prima di procedere con i lavori vorrei capire a quale modello fare riferimento.

grazie

Stefano
oszbd5
 
Top
view post Posted on 8/5/2014, 15:05

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
794
Location:
Gaeta

Status:


Ciao, sembrerebbe un fantic caballero mik 26 regolarità casa con il silenziatore del fantic telaio grigio (vedi staffa di ancoraggio del silenziatore al telaio tagliata e risaldata più dietro). Vedi se sul silenziatore e' presente in rlievo il numero 101.
Saluti complimenti per il caballero
Luca
 
Top
antonello62
view post Posted on 8/5/2014, 17:35




Ciao Stefano e complimenti per il Caballero, non ti ci vorra' molto per riportarlo agli antichi splendori. Il modello dovrebbe essere questo: TX 190 reg. casa anno 1980



Antonello
 
Top
rebetiko
view post Posted on 8/5/2014, 19:30




Ciao e grazie per le risposte, io ho sempre pensato che fosse un TX 190 regolarità casa ma avendo visto in questo forum i diversi modelli sono rimasto confuso, soprattutto dagli ammortizzatori posteriori che ancora non riesco a capire a quale modello facciano riferimento (li ho visti in qualche foto ma non nei cataloghi on line)
Domani se riesco verifico il codice del silenziatore che mi piacerebbe tenere anche nel caso fosse un TX 190 reg.casa e posto una foto dell'altro lato.
PS nel frattempo mi dedicherò al serbatoio, sverniciandolo e trattandolo con la pozione magica di Batty Roy :D

grazie

Stefano
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 07:12
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


gli ammortizzatori dovrebbero essere ag3 ed hanno la vaschetta gas leggermente più lunga, ma se la misura tra occhio e occhio ammortizzatore è quella giusta direi che sono giusti per quel modello di mik, quindi non mi preoccuperei ;)
hai un bel regolarità casa "giusto", ti manca solo la mascherina e il silenziatore giusto, ma se quello che hai è un 101 direi di lasciare tutto come è.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 07:39
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,232
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Che numero di telaio riporta ? Non è necessario che lo rendi pubblico totalmente. Ometti pure le ultime due cifre.
 
Top
rebetiko
view post Posted on 9/5/2014, 19:54




Innanzi tutto grazie a tutti per l'aiuto :)
ho verificato gli ammortizzatori e stupidamente non avevo visto la scritta sotto la vaschetta del gas "Marzocchi AG3"
il silenziatore è un 101...badbug hai proprio azzeccato tutto!!
il telaio invece è *00322--*
di seguito qualche foto e se può essere utile anche un codice/data posto sotto il serbatoio



quindi se le cose stanno così, dite che posso considerarlo un TX 190 reg. ?

grazie
Stefano
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 15:58
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao e complimenti per il tuo fantic.
Forcellone a banana con ruote in alluminio e mozzi conici....è sicuramente un reg.casa.

Una cosa però mi incuriosisce....la targhetta del motore del lato frizione sembra rossa con scritte bianche....è la foto che inganna facendo sembrare il classico nero per rosso o è davvero rossa?? Controlla che sul motore vicino agli attacchi posteriori del telaio non abbia qualche scritta punzonata.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
rebetiko
view post Posted on 10/5/2014, 19:08




Ciao Eugenio e grazie dell'aiuto!
La targhetta è di metallo, sembra acciaio nero ma fa uno strano effetto riflettente, tendente al rosso...
sul motore vicino agli attacchi del telaio ho trovato solo questi numeri 10/0 comunque ecco le foto, sicuramente meglio delle mie spiegazioni poco esperte...





PS nel frattempo sto procedendo con il restauro delle fiancatine e del serbatoio ( ci sto provando...) vorrei chiedervi se con il procedere dei lavori posso continuare questa discussione o se è meglio aprirne un'atra.

Grazie
Stefano
 
Top
view post Posted on 10/5/2014, 21:51
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (rebetiko @ 10/5/2014, 20:08) 
Ciao Eugenio e grazie dell'aiuto!
La targhetta è di metallo, sembra acciaio nero ma fa uno strano effetto riflettente, tendente al rosso...
sul motore vicino agli attacchi del telaio ho trovato solo questi numeri 10/0 comunque ecco le foto, sicuramente meglio delle mie spiegazioni poco esperte...

(IMG:http://i61.tinypic.com/mrv0vs.jpg)
(IMG:http://i61.tinypic.com/2vjzp6f.jpg)


PS nel frattempo sto procedendo con il restauro delle fiancatine e del serbatoio ( ci sto provando...) vorrei chiedervi se con il procedere dei lavori posso continuare questa discussione o se è meglio aprirne un'atra.

Grazie
Stefano

Bene anche la targhetta del carter testimonia che è un casa,infatti c'è scritto "ELECTRONIC IGNITION" (cioè monta l'accensione elettronica) e la targhetta è nera un po' sbiadita dal sole.

Non iniziare una nuova discussione,continua a postare qui le foto del restauro.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
antonello62
view post Posted on 11/5/2014, 07:14




Ciao Stefano, come dice Eugenio continua qui con gli aggiornamenti, sei nella rubrica giusta.
Buon lavoro e tienici aggiornati.

Antonello
 
Top
Rebetiko1
view post Posted on 12/5/2014, 08:42




Grazie davvero a tutti per l'aiuto!
Nei prossimi giorni posterò le foto degli avanzamenti lavori. Adesso sto sverniciando le fiancatine e mi viene da piangere...spero di non fare danni ma penso che dovrò riverniciarle...

Ciao

Stefano
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 09:48

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ma la targhetta del Reg.casa non era anodizzata rossa? A me pare di si.
 
Top
view post Posted on 12/5/2014, 17:00
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 12/5/2014, 10:48) 
Ma la targhetta del Reg.casa non era anodizzata rossa? A me pare di si.

Danilo,quella rossa era quella per i competizione tx160.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2014, 20:39

Il primo giorno Dio invento' l'Uomo,il secondo giorno la Donna,e il terzo il CABALLERO!!!!!!!!

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
6,590
Location:
Ferrara

Status:


A me pareva che anche qualche Replica avesse la targhetta rossa....
O dico una c@cc@t@.... :P
 
Top
32 replies since 7/5/2014, 22:06   880 views
  Share