Fantichisti '70

Inizio restauro-dubbi sul modello

« Older   Newer »
  Share  
rebetiko
view post Posted on 14/5/2014, 19:29




Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento sui lavori,
ho sverniciato, pulito e trattato il serbatoio del mio reg. casa seguendo le guide al restauro di F70!
...e il risultato mi sembra buono :lol:
ecco le foto di com'era e com'è diventato


e adesso le fiancatine!

un ringraziamento a maxmod 60 per il porta attrezzi! (è arrivato oggi :) )
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 22:46
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


AZZ....sembra nuovo ;) COMPLIMENTONI!!!

Continua così e tienici aggiornati ;)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
antonello62
view post Posted on 15/5/2014, 05:00




Ottimo lavoro, complimenti!
Vedrai che ne tiri fuori una motina con i fiocchi.

Antonello
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 06:19

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (eugenio gaspari @ 12/5/2014, 18:00) 
CITAZIONE (ciofega caffè @ 12/5/2014, 10:48) 
Ma la targhetta del Reg.casa non era anodizzata rossa? A me pare di si.

Danilo,quella rossa era quella per i competizione tx160.

Ciao

Eugenio

Eugenio dovresti fare più attenzione a sparare sentenze a "caso". Rileggiti questa discussione dove intervenisti anche tu!!!

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=62769005

Io la penso così, e mi riferisco esclusivamente ai mik:

Tx 160 - targhetta nera con scritta electronic ignition -Carter Neri
Tx 190 Reg Casa Targhetta Rossa con scritta electronic ignition-Carter anodizzati
Tx 190 Super Targhetta nera- Carter anodizzati
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 14:50
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 15/5/2014, 07:19) 
CITAZIONE (eugenio gaspari @ 12/5/2014, 18:00) 
Danilo,quella rossa era quella per i competizione tx160.

Ciao

Eugenio

Eugenio dovresti fare più attenzione a sparare sentenze a "caso". Rileggiti questa discussione dove intervenisti anche tu!!!

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=62769005

Io la penso così, e mi riferisco esclusivamente ai mik:

Tx 160 - targhetta nera con scritta electronic ignition -Carter Neri
Tx 190 Reg Casa Targhetta Rossa con scritta electronic ignition-Carter anodizzati
Tx 190 Super Targhetta nera- Carter anodizzati

Prima cosa io non sentenzio nulla...anche perché ero convinto di aver posto una domanda ed invece mi accorgo ora che avevo scritto un affermazione. Si sa che da dietro una tastiera ci si mette un attimo a creare equivoci....e poi non avrei nemmeno le capacità e conoscenze adeguate per sentenziare su un argomento così specifico.

Il mio REG.CASA ha la targhetta nera con scritte bianche con su scritto:" ELECTRONIC IGNITION" e il carter è anodizzato e non verniciato di nero.

Se non ricordo male in qualche discussione avevo letto che quelle rosse erano del TX 160...appena trovo la discussione la linko qui sotto.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2014, 21:36

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Tutto è possibile.... il motore targhetta nera electronic ignition con i carter anodizzati potrebbe essere di un telaio grigio reg.casa ......o no?
Io non sono sicurissimo in quanto sui miei Fantic sonob stati cambiati ma sicuramente il mio mik Tx 160 venduto come codice aveva la targhetta nera.
 
Top
view post Posted on 15/5/2014, 22:28
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Dubito possa essere di un telaio grigio...anche perché il mio REG CASA è molto ben conservato....difficile pensare ad un motore non suo...poi come dici tu...tutto può essere.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
rebetiko
view post Posted on 20/5/2014, 21:35




Ciao a tutti!
Inizio col raccontarvi un errore che ho commesso...
Avevo deciso di sverniciare le fiancatine (si trovavano in questo stato):

ho comperato uno sverniciatore gel in barattolo con apertura a strappo tipo bibita in lattina, ho svitato il tappo, ho tirato la linguetta e...
come fosse capodanno nel momento della mezzanotte è partito uno schizzo di gel che in piccolissima parte mi è arrivato sul viso, fortunatamente portavo gli occhiali di protezione, ma ho comunque sentito bruciare la faccia.
Ho immediatamente lavato il viso e il bruciore è passato quasi istantaneamente senza lasciare traccia.
Mi vergogno un po' a raccontarlo, avrei dovuto fare più attenzione però è andata così.
Ovviamente quando ho aperto il secondo barattolo :ph34r: ... nemmeno un misero schizzetto....
Ma veniamo alle fiancatine, bene una mano di bianco e sotto una mano di rosso, evvai! :cens:


panico! :cry:


mmmm :(


svernicia svernicia! :wacko:


più di così non riesco.. -_-


e adesso stucco crepe e provo a ricostruire le parti mancanti (spero)






non appena lo stucco si asciugherà proverò a carteggiare, vediamo come verrà.
Prossimo passo capire come procedere con la verniciatura dei fianchetti!

Per finire in stile Milena Gabanelli una good news personale:
il restauro della borsina portattrezzi,sempre grazie alla guida al restauro di




ciao a tutti e alla prossima!
 
Top
rebetiko
view post Posted on 22/5/2014, 19:25




ciao a tutti!
avrei una domanda per voi...ho cercato un po nel sito ma mi è rimasto un dubbio.
Per togliere la ruota anteriore, dopo aver svitato le viti poste alla base della forcella, devo svitare il perno...ma dalla parte dell'inserto a brugola o dal dado nella parte opposta, quello della foto?



grazie
stefano
 
Top
view post Posted on 22/5/2014, 20:02

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Complimenti per i tuoi lavori! stai attento quando maneggi certi prodotti!! io per togliere la vernice dalla mascherina del mio trial ho usato l'olio dei freni, e usato una tela abrasiva finissima ad acqua in modo da non lasciare le righe che poi devono essere riempite e come ultima cosa, ma ormai è tardi se aggiungevi del pigmento o colorante rosso allo stucco facevi meno fatica a colorarlo. :)
Il bullone del perno ruota si svita dalla parte della brugola anche perchè il dado è incassato e non può girare ;)
Ciao tom slick
 
Top
rebetiko
view post Posted on 22/5/2014, 20:20




Ciao tom slick!
Non ho pensato al colorante per lo stucco :( , la prossima volta me ne ricorderò, ma d'altronde sono qui per imparare :)
per le fiancatine seguirò il tuo consiglio della tela abrasiva, poi fondo e vernice di finitura.
per la ruota avevo il timore che ci fosse qualche blocco(ho visto il forellino nel perno dalla parte del dado) e non volevo forzare la brugola.
oggi ho spruzzato un po di svitol e domani riprovo.
Ciao e grazie mille

stefano
 
Top
rebetiko
view post Posted on 17/6/2014, 17:51




Ciao ragazzi!
avrei un paio di domandino per voi...
ho stuccato e ricostruito le parti mancanti di una fiancatina e il risultato è questo:
(i graffi si vedono ma non si sentono al tatto, quindi spero che si coprano con la vernice)


adesso vorrei verniciarla con delle bombolette spray, ma vorrei capire qual'è secondo voi il procedimento migliore (vernice di fondo, colore e se devo dare anche una vernice di finitura tipo trasparente)

la seconda domanda riguarda sempre la verniciatura ma in questo caso delle parti di colore nero (procedo sempre con un fondo, colore e finitura?)

grazie mille a tutti :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 18:58

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao! Detergi bene la plastica prima di verniciarla e procedi con la bomboletta ral 3000 dando un paio di mani.
Poi lasci asciugare bene qualche giorno, prendi un foglio di tela abrasiva del 600 ad acqua e con acqua e sapone sfreghi bene la vernice in modo da lisciarla uniformenente.
Questo perchè con le prime due mani riempi i graffi, poi con la tela pareggi la vernice
quindi procedi con la verniciatura finale dando due o tre mani in modo uniforme.
In passato ho provato anche dando un fondo, ma al minimo tocco restava segnata, usando solo la vernice con il fondo rosso dovrebbe venire bene.
Nel caso prova prima l'interno poi fai l'esterno.
Per il nero usa se lo trovi il semi-opaco che è il colore giusto.
Ciao Tom slick
 
Top
rebetiko
view post Posted on 17/6/2014, 19:13




Grazie tom slick sei sempre rapidissimo e gentile!!! Seguirò i consigli è farò sapere!
 
Top
rebetiko
view post Posted on 12/7/2014, 18:46




primo fianchetto finito!!! evvvaaaiii!!!!

 
Top
32 replies since 7/5/2014, 22:06   880 views
  Share