Fantichisti '70

Il mio super 6m da restaurare

« Older   Newer »
  Share  
don uorri
view post Posted on 8/8/2014, 21:40




Foto dell'avanzamento del restauro:
appena arrivato

inizio restauro




sistemazione cassetta filtro






foro da 18mm

componenti sabbiati, verniciati a polvere, altri zincati e bulloneria nuova

telaio sella sabbiato, verniciato a polvere e foderina nuova

che belli ...


serbatoio e placchette restaurati

cavalletto nuovo e carter catena come nuovo

componenti nuovi ed altri restaurati

paratia in gomma rifatta

dove sono finiti i numeri del telaio? ...

eccoli, fortunatamente ...

espansione sabbiata

silenziatore ripulito e restaurato a nuovo

eccolo chiuso, bellissimo

per oggi é tutto, alla prossima!
:B):
Ca
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 08:15
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Bel lavoro.
Un unico dubbio: il colore del telaio. Sembra un po' "spento". L'originale era un grigio metallizzato. Dalle foto sembra di più un grigio pastello....
 
Top
antonello62
view post Posted on 9/8/2014, 08:25




Bellissimo lavoro. Pero' Paolo Alfaemme ha ragione: il colore del telaio deve essere grigio metallizzato. Visto in foto sembrerebbe avere la colorazione dei telai aspes periodo 75/76.

Antonello
 
Top
don uorri
view post Posted on 9/8/2014, 12:48




Tranquilli, è metallizzato, é un Ral 9006. Anch'io ho avuto la stessa impressione, dipende dalla luce.
Grazie per l'intervento.
Ca
 
Top
view post Posted on 9/8/2014, 14:16
Avatar

Easy Rider

Group:
abilitato
Posts:
18,797
Location:
LOMBARDIA

Status:


Una bella base di partenza per una bella moto.
r.
 
Web  Top
votato
view post Posted on 10/8/2014, 00:15




complimenti bel lavoro ciao MAUROMERIVA :clap: :clap: :glu: :glu: :glu:
 
Top
don uorri
view post Posted on 14/8/2014, 23:59




Ragazzi, grazie per l'apprezzamento. ;)
Ca
 
Top
don uorri
view post Posted on 15/8/2014, 22:29




Alcune foto scattate dopo aver ultimato il restauro ed il montaggio della cassetta filtro. Il grembiule para-schizzi l'ho realizzato ex novo. Il parafango necessita un'ulteriore sbiancatura.











Marmitta e silenziatore verniciati


Il lavoro continua...
Ca
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 21:35

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Bello, davvero!
E un altro Caballero torna a ruggire!
 
Top
don uorri
view post Posted on 17/8/2014, 00:54




Grazie mvanadium.
Visto che gradite, inserisco alcuni scatti freschi freschi.
Il motore esteticamente e meccanicamente non promette niente di buono, il pistone è bloccato come pure cambio e frizione. Il tappo di carico dell'olio si è spezzato quando ho tentato di rimuoverlo, la vite del livello olio per il momento non oso toccarla (fortunatamente le ho già come ricambio).
La sorpresa è stata che il cilindro non è del competizione ma semplicemente codice.
Ho messo mano anche al parafango anteriore che si presentava verniciato con pittura murale color nocciola; non ho idea se riuscirò a salvarlo anche se l'ho già riportato tutto a bianco.

















A presto!
Ca
 
Top
antonello62
view post Posted on 17/8/2014, 07:11




Ciao.
Sicuramente col motore avrai parecchio da fare, ma per fortuna i ricambi si trovano. Per quanto riguarda lo scarico e il silenziatore ho visto che hai utilizzato la vernice termica opaca. Ti converrebbe dargli un altro strato di trasparente, sempre termico, per renderla piu' lucida. Parere personale ovviamente.
Fino adesso hai fatto un ottimo lavoro, complimenti.

Antonello
 
Top
don uorri
view post Posted on 17/8/2014, 23:49




Ottima idea, Antonello, mi procurerò la vernice trasparente come mi hai suggerito.
Nel frattempo vi propongo altre immagini:

dopo la pulizia del motore ho iniziato a scomporlo


a questo punto si evidenzia la rottura di una parte della paratia che separa il volano dal pignone (è riparabile? Da chi?)


dovrò verniciare sia la testa che i carter laterali, quale tipo di vernice e codice mi consigliate?


l'olio ha la consistenza del fondo del caffè, sfido che il motore è bloccato...


Anche per oggi è tutto, alla prossima.
Ca
 
Top
view post Posted on 18/8/2014, 10:46
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Peccato riverniciare i carter, per il tuo modello non erano verniciati ma come li vedi ora, non so che processo utilizzavano, sembrano quasi anodizzati.
Se fosse stato per il telaio rosso potevi verniciarli alle polveri, nero opaco, ne sono usciti dalla Fantic anche verniciati neri ma solo per gli ultimi modelli di Mik 26.
La riparazione del carter è possibile tramite riporto di saldatura e successiva limatura e sabbiatura/pallinatura finale ma devi ovviamente smontare tutto, io l'ho fatto per un paio di miei carter e sono venuti molto bene. Ci sono anche dei filmati su youtube di riparazione carter con tale metodo.
Buon lavoro....
 
Top
antonello62
view post Posted on 18/8/2014, 17:30




Quoto kenonet al 100%. I carter li lascerei come sono, sembrano in ottimo stato e sono anodizzati. A suo tempo feci lo sbaglio di verniciare quelli del P6 del mio Aspes del 77. La vernice nera andava via, anche se era termica, e alla fine li ho riportati al loro originale splendore. Secondo me un po' vissuti ci stanno bene. Poi puoi sempre ripensarci. Mettili magari ancora a bagno preferibilmente nel gasolio, vedrai da te il risultato. Lascerei come è anche la testata, non mi sembra messa per niente male.

Antonello
 
Top
Lord Bafford
view post Posted on 19/8/2014, 14:13




Complimenti davvero ottimo lavoro !
se posso chiedere:
dove e a quanto (se puoi dirmelo) hai trovato la foderina nuova della sella ?
dove prenderai la fiancatina della cassetta filtro ?
io ne sto cercando due per il mio TX96 che l'aveva diversa dalla tua (aperta e simmetrica sia a dx che sx)
grazie
ciao
 
Top
102 replies since 17/7/2014, 00:59   10767 views
  Share